![]() |
|
ricevute per prestazioni occasionali, locale, inps ed AdE - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html) +--- Discussione: ricevute per prestazioni occasionali, locale, inps ed AdE (/thread-701.html) |
ricevute per prestazioni occasionali, locale, inps ed AdE - Gianni - 16 Feb 2012 Buongiorno, sono Gianni ed ho quasi 36 anni(disoccupato); leggendo qlc post ho notato la possibilità(NON APRENDO PARTITA IVA E CONTINUANDO IL MIO STATO DI: DISOCCUPATO) di INCANALARE " eventuali" prestazioni occasionali(CONSULENZE informatiche occasionali e SENZA apporre servizio manuale quindi NON rientrante nel settore "ARTIGIANATO") in una sorta di "dichiarazione sostitutiva" di ricevute per prestazioni occasionali con la prospettiva, la cosa diventasse "continuativa e commerciale", di aprir Partita IVA; IN DEFINITIVA : se opero qualche prestazione occasionale tra privati potrei ( se ho ben capito ) rilasciar una ricevuta ; la domanda è : - avete Voi un fac-simile di ricevuta TRA PRIVATI(non aziende ma persone fisiche e con cui avrei contatti che non rientrano nella CONTINUITA' )? - Io devo versare qualcosa!? se si, per un compenso di 15 euro(il netto che io prendo), come gestisco la ricevuta(devo metterci un 21%?devo anticipare qualcosa al fisco?!) o tutto si conclude con una ricevuta per prestazione occasionale di 15 euro PER ENTRAMBE LE PARTI( CHI PAGA E CHI RICEVE) e finisce lì? - Se NON supero la soglia dei 5000 euro annui e se vivo a casa dei miei (appartenente a stesso nucleo fam. e non distaccato ), come dovrei comportarmi nei confronti di INPS ed AdE(Agenzia delle Entrate) ? - Per iniziare, devo "avvisar" qualche ente o posso far consulenze e rilasciar ricevute per prestazioni occasionali(hanno un numero massimo?)? - Se mi "appoggio" in un locale(uso ufficio) dove già risiede una Partita IVA ed io lo "uso" solo per archiviare le carte per il rilascio di queste ricevute per prestazioni occasionali(sempre se possibile), questo potrebbe causare dei problemi al titolare del locale e della sua attività ivi collocata!? So bene che è un maxi-quesito ma spero non me ne vogliate. ^_^ . Distinti Saluti. |