![]() |
|
Firma con link nel footer del sito - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-9.html) +--- Discussione: Firma con link nel footer del sito (/thread-717.html) |
Firma con link nel footer del sito - kirkif - 22 Feb 2012 Salve a tutti, sono un web designer e ho sempre messo il mio link nel footer dei siti che ho realizzato. Ho un cliente che ha chiesto espressamente di NON mettere il mio link, vietandomi di inserirlo. Io vorrei continuare ad inserirlo come ho sempre fatto. Esiste qualche legge che mi tutela a riguardo? Firma con link nel footer del sito - glm2006ITALY - 22 Feb 2012 Personalmente l'ho inserito nel contratto Oscon: 10.2. Il Cliente non è autorizzato a: d) eliminare i riferimenti della ditta creatrice del sito web/software stesso – compreso il link ipertestuale Firma con link nel footer del sito - Jack - 23 Feb 2012 kirkif Ha scritto:Salve a tutti,Io vorrei continuare ad inserirlo come ho sempre fatto. Esiste qualche legge che mi tutela a riguardo? La legge sul diritto d'autore 633/1941 impone l'attribuzione di un'opera al suo autore. Tuttavia nel caso dei programmi per elaboratore ciò che si può discutere sono le modalità di tale attribuzione (inserimento nome nell'header, in una pagina credits, nel footer, in un commento nel codice, ecc.). Un buon compromesso potrebbe essere chiedere di essere pagato di più e poi inserire il nome in un tag meta nell'header. Molte aziende, a dire il vero, hanno questa richiesta. J ps Giusto per... probabilmente sarebbe meglio un: Citazione:d) eliminare, modificare od oscurare i riferimenti al Fornitore presenti nel sito, ivi inclusi i collegamenti ipertestuali nei pié di pagina Firma con link nel footer del sito - glm2006ITALY - 23 Feb 2012 Grazie jack, modifico. Non ricordo...... ma il contratto di Oscon aveva già "di serie" questa dicitura? Firma con link nel footer del sito - Jack - 23 Feb 2012 no, ma in effetti si può aggiungere, la metto nella "to do" list ![]() J Firma con link nel footer del sito - kirkif - 25 Feb 2012 Ma nel caso in cui io non l'abbia specificato nel contratto? Ho tentato di dissuadere il cliente chiedendo un pagamento in più per l'eliminazione del link ma sembra irremovibile.. vorrei sapere se ho il diritto di inserirlo o in questo caso il cliente ha ragione. Firma con link nel footer del sito - glm2006ITALY - 25 Feb 2012 Beh i diritti d'autore rimangono.... Si tratta di un sito sviluppato da te "pezzo per pezzo" , grafica compresa o, magari, un cms open source? Firma con link nel footer del sito - kirkif - 25 Feb 2012 E' stato utilizzato un cms da me realizzato. Firma con link nel footer del sito - Jack - 25 Feb 2012 Nel caso delle pubblicazioni cartacee, fotografiche ecc. la legge e la giurisprudenza sono molto più chiare. Esempio: Citazione:Art. 90 Nel caso dei programmi per elaboratore non c'è ancora tale chiarezza, perciò ci si rimette al buon senso e agli accordi. Immagino che in caso di contenzioso la dicitura verrebbe imposta, ma è una supposizione (anche visto il frequente uso dei tag meta, al posto). La legge sul diritto d'autore è comunque molto chiara: l'attribuzione è obbligatoria, è un diritto morale inalienabile. J Firma con link nel footer del sito - kirkif - 25 Feb 2012 In poche parole il cliente, sebbene abbia pagato il sito e sebbene esso sia ospitato sul server di sua proprietà, non ha il diritto di pretendere la rimozione del link dal sito? Firma con link nel footer del sito - Jack - 25 Feb 2012 Non ho detto questo. L'attribuzione è obbligatoria (a meno che non vi si rinunzi), ma la questione verte sulle modalità di tale attribuzione (link nei tag meta? nei commenti al codice? in una pagina di credits? nel footer in ogni pagina?), aspetto che la legge non chiarisce. In ogni caso se il sito nella sua versione iniziale prevedeva il link non vedrei ragioni per toglierlo (sempre con buon senso, ovviamente). J Firma con link nel footer del sito - glm2006ITALY - 27 Feb 2012 E se lo toglio una bella azione legale per danni all'immagine, morali, materiali ,ecc,ecc,ecc
|