Forum fiscale di Oscon
diritti d'autore - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-9.html)
+--- Discussione: diritti d'autore (/thread-740.html)

diritti d'autore - falco - 7 Mar 2012

Ciao a tutti!

Ho una domanda urgentissima.

" Nello scrivere il libro in capitoli sulla storia della XXXXX, sono stati utilizzati i materiali del sito d'informazioni sulla XXXXX: WWW.XXXXX.XXX
Il sito è stato creato da Tizio Caio, (…)
Le pagine del sito contengono i libri e le ricerche di scienziati e scrittori. Un prezioso contributo intellettuale è dato dal famoso e instancabile storico XXXXXX, le cui opere compongono la maggior parte dei materiali del sito. Ci sono poi moltissimi articoli e saggi su XXXXX scritti da persone che hanno dedicato il loro lavoro allo studio della storia della XXXXX: YYYYY, ZZZZZZ, HHHHHH, PPPPPP e molti altri.
Esprimo la mia gratitudine e il mio apprezzamento per l'autore di questo sito, Tizio Caio, e a tutti, senza eccezione, quelli che con il loro lavoro scrupoloso e la loro conoscenza stanno continuando attribuire (…) "

Se scrivo cosi nel mio libro ringraziamento accordato con l'autore del sito per via e-mail, allora tutti persone citate e non citate(forse 100 in tutto), avranno automaticamente il diritto d'autore e royalty (10% o diverso ?) dal tutto, ciò sarà pubblicato e prodotto sull' libro?
Se pagare a tutti i royalty in questo caso, se è giusto, allora all'autore non rimane proprio niente, ci sono anche editori, distributori ecc…?
Ma io non ho fatto nessuna copiatura del testo, nemmeno mezza frase. Solo ho letto il sito per avere immagine del certo luogo nel tempo di due secoli fa. Naturalmente usato qualche cifra storica - per esempio data dell'anno o qualche altra cifra storica, quale lo stessi l'autori già preso da qualche fonte prima di me, non è la sua invenzione, è la data storica.
Cosa sarà dopo di pubblicazione del libro e cosa mi potete consigliare in questo caso?
La ringrazio cordialmente tutti, chi mi risponde. Falco.

diritti d'autore - mari8 - 7 Mar 2012

falco Ha scritto:Se scrivo cosi nel mio libro ringraziamento accordato con l'autore del sito per via e-mail, allora tutti persone citate e non citate(forse 100 in tutto), avranno automaticamente il diritto d'autore e royalty

No. La spartizione dei diritti viene fatta tramite Siae. Scrivere email e altro non serve a nulla. Accordatevi sulle percentuali e poi vedi di preciso gli aspetti burocratici chiamando in Siae (puoi usare altre licenze e contratti ovviamente, ma lo standard è quello). Chi è l'editore, distributore, che dice l'eventuale contratto? Ecc....

Citazione:Ma io non ho fatto nessuna copiatura del testo, nemmeno mezza frase. Solo ho letto il sito per avere immagine del certo luogo nel tempo di due secoli fa. Naturalmente usato qualche cifra storica - per esempio data dell'anno o qualche altra cifra storica, quale lo stessi l'autori già preso da qualche fonte prima di me, non è la sua invenzione, è la data storica.

In questo caso, mi pare di capire che la rielaborazione sia tale da non esservi nulla di dovuto agli altri autori. Ovviamente una breve indicazione in cui ringrazie le fonti mi pare doverosa. Ma le date non sono coperte da copyright. E se la rielaborazione è tale da non avere praticamente nulla a che spartire con gli autori originali l'opera è tua.

diritti d'autore - falco - 7 Mar 2012

La ringrazio moltissimo Mari8 !
Ho scritto questo ringraziamento e poi depositato il testo completto del libro a SIAE, senza nessun daccordo con l'autori, tranne l'autore del sito tramite e-mail, Caio Tizio, dove ci sono raccolti tutti materiali, articoli ecc. Ho chiesto a lui, come devo fare e lui a risposto di scrivere ringraziamento al sito. Ho scritto e inviato a lui per leggere e accordare. Lui un pò corretto, agiunto un nome e rimasto contento.
Sul suo consiglio anche aggiunto più valorosi collaboratori del suo sito, gli altri mi sono indicata cosi per caso, per motivo che mi piaciuto modo di scrivere. Ma ho letto molte altri articoli di molti altri autori, che non sono state nominate da me e non ricordo nemmeno i nomi. Ho letto per poter capire e immaginare situazione del luogo in un periodo storico. L'autori fino adesso non sanno nemmeno di esistenza del mio ringraziamento, libro stanno elaborando per pubblicazione, adesso c'è tempo per cambiare le cose, se bisogno. Immaginavo, che quando sarà pubblicato il libro e tutti l'autori vengano a sapere, chiedono il suo dovuto. Ho sbaglio? (Magari!) Il sito e gli autori si trovano all'estero, non sono italiani. Questo mi preoccupa, che possono essere ulteriori complicazioni di carattere internazionale. Ci mancerebbe solo questo!!!
Ho letto casualmente nel Vostro forum dei diritti d'autore e mi venuti pensieri brutti.
Editore nel contratto sempre indica percentuale di royalty: uno diverso da altro-da10 a 50%, e anche distributori e venditori prendono 50% circa.
Ora ho capogiro grandissimo, vorrei tranqulizzarsi e capire tutto, fino le cose piccoli, per trovare pace nell'anima.
La ringrazio ancora, Mari8. A presto.

diritti d'autore - Mari8 - 7 Mar 2012

Senza avere le carte in mano è praticamente impossibile dare una valutazione corretta. Da ciò che mi pare di capire, ciò che hai scritto è un compendio che in nessun modo ha riutilizzato testi altrui, ma ha semplicemente fatto una interpretazione prendendo spunto. Così come farebbe un autore di un libro di storia d'italia, che si basa su molte fonti ma poi detiene il 100% del copyright sul lavoro che scrive (ovviamente). Ringraziando chi di dovere nelle pagine iniziali ma senza dare parti dei diritti (a meno che ciò non sia dovuto; fatto salvo il diritto di citazione).

Se ho interpretato bene tu non devi nulla nessuno, e i ringraziamenti e soprattutto la citazione delle fonti sono solo una forma di onestà intellettuale e di serietà accademica. Ovviamente la cosa cambia si ti fossi trovato a copiare intere strutture (per esempio nella disposizione dei paragrafi o dei concetti) o peggio ancora testi. In caso diverso direi che non c'è nulla di cui preoccuparsi. L'ispirazione è la fonte di tutte le opere!

diritti d'autore - falco - 8 Mar 2012

Mille grazie Mari8!
Hai capito tutto perfettamente ciò io volevo esprimere nelle mie spiegazioni.
Proprio cosi, come hai fatto esempio con libro di storia. Non ho fatto nessuna citazione precisa di nessuna proprieta d'altrui. Il racconto nel mio romanzo è il frutto della mia fantasia e d'immagini ciò ho capito dalle letture. Il proprietario del sito ha letto tutto il testo completto del libro. Non mi a detto niente di violazioni dei diritti di copyright. Ho proposto di leggere volontariamente e apposta per sapere il suo giudizio, rimasto molto contento. Al contrario, a detto che molto contento che il suo sito ha ispirato me di scrivere un romanzo.
Ti ringrazio ancora moltissimo per il tuo soccoso immediato, per la tua sensibilita e comprensione.
GRAZIE. Buona giornata. Resto tranquillo, fino al uscita del libro?