Forum fiscale di Oscon
Non mi versano la ritenuta d'acconto! - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html)
+--- Discussione: Non mi versano la ritenuta d'acconto! (/thread-759.html)

Non mi versano la ritenuta d'acconto! - leleee - 26 Mar 2012

salve a tutti, volevo sapere una cosa: ho lavorato presso un'azienda per un valore di 2600€(con 3 ritenute d'acconto), non avendo partita iva ho fatto la ritenuta d'acconto con tanto di marca da bollo e importi vari, fotocopiata e controfirmata dal mio collaboratore. siccome ci sono stati screzi ora ho richiesto il certificato del versamento delle suddette ritenute e mi e' stato che non avendo superato i 5000€ l'azienda puo' non pagare i miei contributi. se e' vero non capisco cosa l'ho fatta a fare? anche perche da quanto ho capito sono stato preso in giro visto che il mio collaboratore diceva che andava tutto bene invece ho scoperto ora che non abbiamo stipulato nessun contratto. quindi volevo capire, se fosse vero non posso richiedere nessuna "carta" che attesta che siano state versate le ritenute? e i contributi? cioe' mettiamo che per 10 anni non trovo lavoro e faccio lavoretti qua e la sotto i 5000€ annui alla fine io non ho nemmeno un euro di contributi possibile?!?

spero di essermi spiegato il meglio possibile e vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi

Non mi versano la ritenuta d'acconto! - mari8 - 12 May 2012

leleee Ha scritto:se e' vero non capisco cosa l'ho fatta a fare?

non è vero

Citazione:se fosse vero non posso richiedere nessuna "carta" che attesta che siano state versate le ritenute?

non è affatto vero e te lo devono consegnare entro il 16 del mese successivo.

Citazione:mettiamo che per 10 anni non trovo lavoro e faccio lavoretti qua e la sotto i 5000€ annui alla fine io non ho nemmeno un euro di contributi possibile?!?

questo,, tristemente, è valido lo stesso. la ritenuta d'acconto è un versamento anticipato e non concorre alla formazione della pensione.

Non mi versano la ritenuta d'acconto! - glm2006ITALY - 12 May 2012

Se è per questo se non "sfori" circa 14.000€ / anno nemmeno con la p.iva ti danno un anno di contributi... lasciamo perdere.

Per quanto rigurada la ritenuta:
1) 1° solecito educato
2) 2° sollecito educato ma più "fermo"
3) 3° sollecito con "messa in mora" lascindogli un termine massimo per rispondere ed inviarti ricevuta indicando chiaramente che, in caso contrario, invierai segnalazione all'agenzia delle entrate competente

Facendo così mi hanno sempre e tutti inviato la ricevuta Big Grin

Non mi versano la ritenuta d'acconto! - mari8 - 12 May 2012

glm2006ITALY Ha scritto:Se è per questo se non "sfori" circa 14.000€ / anno nemmeno con la p.iva ti danno un anno di contributi...

Sì è vero. Questa è una cosa ancora più clamorosa e italianissima.

Non mi versano la ritenuta d'acconto! - glm2006ITALY - 12 May 2012

Più che clamorosa... schifosa.... :mad: