Forum fiscale di Oscon
E-commerce con wordpress - consigli - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Lavoro, produttività, web (https://oscon.it/forums/forum-6.html)
+--- Forum: Sviluppo progetti, realizzazione e SEO (https://oscon.it/forums/forum-13.html)
+--- Discussione: E-commerce con wordpress - consigli (/thread-789.html)

E-commerce con wordpress - consigli - glm2006ITALY - 12 Apr 2012

Salve a tutti.

Avrei bisogno di chiedervi un aiuto per la scelta di un plug-in per WP.

Il cliente al quale dovrei realizzarlo mi ha chiesto queste caratteristiche:

Semplice da usare
possibilità di crearsi le varie categorie
Per ogni prodotto possibilità di più immagini e video di YouTube

MA sopratutto (e questo è quello che mi preoccupa maggiormente....) la possibilità di far registrare gli utenti sia come "negozianti" sia come "privati" con i prezzi diversificati....

Esiste qualcosa del genere?

Grassieeee Big Grin

E-commerce con wordpress - consigli - Jack - 27 Apr 2012

Se nel frattempo non hai trovato sul sito ufficiale con il tag e-commerce c'è un archivio abbastanza grande. I plugin, comunque, sono personalizzabili, potresti usarne uno come base di partenza per creare le due utenze.

J Winking

E-commerce con wordpress - consigli - glm2006ITALY - 27 Apr 2012

Ciao Jack: è un periodo di fuoco!

Sto sviluppando quasi 10 siti web .....ora guarderò anche questo!

Tu conosci qualche plugin con le caratteristiche che ho detto?

E-commerce con wordpress - consigli - Jack - 1 May 2012

glm2006ITALY Ha scritto:Ciao Jack: è un periodo di fuoco!

come ti capisco!! Smiling un plugin che abbia esattamente quelle specifiche non lo conosco no, immagino però che nell'elenco ce ne sia uno con queste caratteristiche.

J

E-commerce con wordpress - consigli - enricodeleo - 31 Mar 2013

Io questa cosa la farei con Magento ma penso sia troppo pesante per i tuoi scopi a quanto ho capito.
Woocommerce è il plugin più usato in questo caso ed in genere più usato = più estensioni disponibili. A pensarci saprei come svilupparla questa funzione, però magari si trova già qualcosa di pronto in giro per woocommerce.
Data la data del post sarebbe interessare sapere come hai risolto Winking

E-commerce con wordpress - consigli - glm2006ITALY - 31 Mar 2013

Non ho risolto poiché il cliente era del genere "Voglio voglio ma non voglio spendere!"

Lavorare gratis no grazie! Winking

E-commerce con wordpress - consigli - enricodeleo - 1 Apr 2013

glm2006ITALY Ha scritto:Lavorare gratis no grazie! Winking

Parole santissime!

E-commerce con wordpress - consigli - Jack - 3 Apr 2013

Magento è in effetti lo standard, insieme probabilmente a OsCommerce (ce ne sono alcuni più piccolini, anche uno italiano, che funzionano comunque molto bene; ho ben letto di PrestaShop, e dando un'occhiata al demo online appare molto semplice da gestire). Smanettando con le funzioni dei plugin non deve essere troppo complesso implementare queste necessità, ma spesso si finisce per fare più fatica, quando impararsi una nuova piattaforma potrebbe essere più produttivo per il futuro. Winking

Su WP ho letto di questo plugin, ma non l'ho mai usato.

J

E-commerce con wordpress - consigli - enricodeleo - 3 Apr 2013

Si Magento è sicuramente il più completo ma anche il più complesso e pesante. Se non si ha dimistichezza come sysadmin (dunque ottimizzazione fisicamente del server, si è consigliato avere almeno un VPS con privilegi di root) non si può pensare di lanciare un sito con molti prodotti. Alcuni hosting condivisi addirittura lo hanno in blacklist e non permettono l'installazione di magento sui piani shared.
In alternativa io consiglio Prestashop e woocommerce (plugin di wp) per le configurazioni semplici.

Aggiungo: magento è un ambiente molto "premium", per cui la gran parte delle estensioni serie è a pagamento (e costano anche molto) ma permette di creare piattaforme multi-store, multi-site ed è progettato per funzionare anche su due server separati (uno per apache+php, l'altro per il solo db) o anche in cloud.

E-commerce con wordpress - consigli - glm2006ITALY - 3 Apr 2013

Enrico vedo che conosci bene WP... vorrei chiederti (facendo un Ot abbastanza evidente.... poi mi auto fustigherò :lolSmiling se conosci qualcosa per realizzare un sito tipo misterimprese partendo da WP.

Ho un sito, montagneinvacanza.it che proprio non "decolla" e per aumentare notevolmente la visibilità oltre a scrivere nuovi articoli volevo inserire una sezione con l'elenco di ristoranti, hotel e via dicendo su mappa e dividendo per categorie, insomma tipo i vari siti misterimprese, hotfrog e via dicendo.

Esiste qualcosa di free? Big Grin

E-commerce con wordpress - consigli - enricodeleo - 3 Apr 2013

Sicuramente esisterà. Non ne conosco di preciso ma non è difficile da realizzare neanche da soli...
In siti come questi la cosa più fastidiosa è pianificare bene i contenuti, a livello di grafica rispetto a quei siti l'unico rischio è che lo puoi fare meglio Big Grin
Nella fattispecie io i contenuti li farei così (ti sto appoggiando un OT lunghetto, mi fustigherò anche io Tongue):

TASSONOMIE
- Location -> gerarchica, le categorie principali saranno le regioni, sotto le provincie, ancora sotto i comuni
- Categorie Imprese -> anche qui gerarchica per categorizzare le tipologie di attività

CUSTOM POST TYPE
Imprese (associato alle tassonomie di cui sopra)

CUSTOM FIELDS
Foto, indirizzo, telefono e quant'altro

Puoi fare tutto ciò con wp-types (gratis). l'inserimento delle aziende, i profili degli utenti ecc magari con un plugin del genere https://wordpress.org/extend/plugins/wp-user-frontend/

La ricerca probabilmente va fatta a mano leggendo dal db (wordpress fornisce di suo le classi necessarie a lavorare sul db) o da un array multidimensionale dei termini delle tassonomie ma magari c'è qualche plugin anche per quello...

E-commerce con wordpress - consigli - glm2006ITALY - 3 Apr 2013

Quindi posso, in pratica, "crearmi" quello che voglio? Tongue

E-commerce con wordpress - consigli - tekoteo - 4 Apr 2013

glm2006ITALY Ha scritto:Salve a tutti.

Avrei bisogno di chiedervi un aiuto per la scelta di un plug-in per WP.
Grassieeee Big Grin

Ovviamente il mio consiglio è di lasciar perdere wp.......
o usi magento ma è un mondo costoso, come ti hanno già detto
oppure joomla con virtuemart sicuramente più a portata del tuo...... cliente

E-commerce con wordpress - consigli - glm2006ITALY - 4 Apr 2013

Hai letto il post #6 ? xD

E-commerce con wordpress - consigli - tekoteo - 5 Apr 2013

glm2006ITALY Ha scritto:Hai letto il post #6 ? xD

yes..... appunto, ti ho consigliato un anche un sistema più economico per la prox volta... anche se il cliente è ormai ex.