![]() |
|
Supero il limite dei 5000 euro annui, partita iva vale la pena? - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-9.html) +--- Discussione: Supero il limite dei 5000 euro annui, partita iva vale la pena? (/thread-800.html) |
Supero il limite dei 5000 euro annui, partita iva vale la pena? - lunair - 8 May 2012 Ciao a tutti sono Luna, da ormai diverso tempo lavoro per un'azienda con un contratto a prestazione occasionale e a luglio scade il limite max di 5.000 euro annue, mi hanno proposto di aprire una partita iva. Volevo sapere se mi conviene, cosa comporta e soprattutto se ci sono delle alternative valide. Grazie Supero il limite dei 5000 euro annui, partita iva vale la pena? - Jack - 9 May 2012 Se non ti offrono un contratto di altro genere, come potrebbe essere più giusto, è sfortunatamente l'unica alternativa. Il governo Monti sta lottando contro questa abitudine di costringere i potenziali dipendenti a diventare partite iva. Con partita Iva, però, potrai avere clienti diversi e non più il limite del lavoro occasionale. Potresti, se è la tua prima p.iva, rientrare nel cosiddetto regime dei superminimi e pagare imposte più ridotte. Vi sono anche vari servizi online che offrono l'apertura e la gestione a prezzi "contenuti" (circa 400 euro annui). J Supero il limite dei 5000 euro annui, partita iva vale la pena? - glm2006ITALY - 9 May 2012 Per l'apertura puoi farla da solo e gratis!!! Prima vai all'agenzia delle entrate, ti scegli un codice ATECO adatto alla tua attività e dopo 5 minuti hai la tua bella "p.iva" Poi "passi" all' INPS e ti iscrivi... qui mi fermo perchè se divieni un lavoratore autonomo senza cassa ti iscrivi alla "gestione separata" ma questo dipende dall'attività svolta e da come è "inquadrata" a livello statale.
|