Forum fiscale di Oscon
Un parere su come migliorare Oscon - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Mi presento! (https://oscon.it/forums/forum-4.html)
+--- Forum: Bar Oscon (https://oscon.it/forums/forum-10.html)
+--- Discussione: Un parere su come migliorare Oscon (/thread-802.html)

Un parere su come migliorare Oscon - Turi - 8 May 2012

Ciao a tutti,
complimenti per l'iniziativa.
Scrivo per segnalare alcuni piccoli accorgimenti che secondo me migliorerebbero l'offerta del pacchetto Oscon.
  • L'archivio compresso che contiene tutti i file non mantiene il set di codifica caratteri corretto. Per questo motivo su computer che non hanno l'italiano come lingua di default, e su tutti i sistemi non Windows, appare questo nome: "Esclusione di responsabilitÉ.txt". Il problema credo sia risolvibile utilizzando una diversa utility di compressione.
  • Gli RTF forniti nel pacchetto vengono visualizzati correttamente solo da Microsoft Office. Su Mac non compaiono le immagini, su LibreOffice appaiono degli artefatti. Non sarebbe il caso di effettuare dei controlli incrociati per trovare una formattazione migliore che venga renderizzata bene anche da LibreOffice/OpenOffice? Sono suite sempre piú diffuse che stanno erodendo la fetta di mercato di Office.
  • Perché il logo di Oscon é un'immagine embedded, quando potrebbe essere semplicemente del testo correttamente formattato? Sfondo e colore possono essere mantenuti, e si ridurrebbero la dimensione dei file e i problemi di visualizzazione di cui sopra.
  • Poi, il pezzo in ASCII art nel file .txt fa molto "warez" anni 90 e personalmente mi é parso poco professionale, se posso esprimere un modesto parere. Conosco e apprezzo la scena demo e l'internet art (immagino che qui siamo tutti un po'internettari), ma qui il pezzo mi pare poco attinente.
OK, queste sono le sole cose che non mi sono piacute, ovviamente tutto il resto va alla grande!

Un parere su come migliorare Oscon - Jack - 9 May 2012

Ciao turi,

mannaggia che presentazione magistrale, complimenti e benvenuto, critiche costruttive sono sempre utilissime. Vediamo di rispondere per punti.

Turi Ha scritto:L'archivio compresso che contiene tutti i file non mantiene il set di codifica caratteri corretto. Per questo motivo su computer che non hanno l'italiano come lingua di default, e su tutti i sistemi non Windows, appare questo nome: "Esclusione di responsabilitÉ.txt". Il problema credo sia risolvibile utilizzando una diversa utility di compressione.

Per la compressione di solito si usa 7zip, strano che ci siano problemi. L'interno dei documenti è comunque corretto, giusto? Nel caso si può anche aggirare (un po' villanamente) la cosa togliendo l'accento al documento.

Citazione:Gli RTF forniti nel pacchetto vengono visualizzati correttamente solo da Microsoft Office. Su Mac non compaiono le immagini, su LibreOffice appaiono degli artefatti. Non sarebbe il caso di effettuare dei controlli incrociati per trovare una formattazione migliore che venga renderizzata bene anche da LibreOffice/OpenOffice? Sono suite sempre piú diffuse che stanno erodendo la fetta di mercato di Office.

Questo è un annoso problema. Qualche controllo è stato effettuato, nei limiti della disponibilità e del tempo a disposizione. Raramente, poi, gli utenti che non visualizzano qualcosa se ne rendono conto, e questo rende i problemi più difficili da individuare.

Con Open Office la compatibilità mi risulta praticamente completa (testato su WIN XP, Vista, e WIN 7), anche con Microsoft Office naturalmente (da cui è nato). Con LibreOffice ci sono problemi nelle intestazioni che non si visualizzano. Con le versioni Mac i test sono vecchiotti e potrebbero non essere più validi.

La diffusione di Oscon ha per certi versi superato ogni aspettativa e visto che è tutto gratuito alle volte è difficile seguire ogni aspetto (dalle modifiche normative, all'aggiornamento del contratto, al forum di discussione, all'ammodernamento del sito internet, fino alle sfacettature tecniche). Certo è che la compatibilità è un punto molto importante.

Se sapessi come dare un mano creando una versione il più possibile omni-compatibile con le relative configurazioni direi che avresti la gratitudine di tutti gli osconiani sulla terra (oltre ad adeguati ringraziamenti nelle news con nick o nome e congnome, se vuoi Winking ).

Citazione:Perché il logo di Oscon é un'immagine embedded, quando potrebbe essere semplicemente del testo correttamente formattato? Sfondo e colore possono essere mantenuti, e si ridurrebbero la dimensione dei file e i problemi di visualizzazione di cui sopra.

Il loghino piccolo difficilmente potrebbe essere puro testo. L'altro, in effetti, sì. Ridurrebbe anche il consumo di banda del server che si sta facendo severo. Il nuovo logo in arrivo con la nuova versione del contratto comunque è un svg, anche se la compatibilità e il suo uso sono ancora da valutare. Lo puoi vedere qui "in anteprima". Suggerimenti sono benvenuti.

Citazione:il pezzo in ASCII art nel file .txt fa molto "warez" anni 90 e personalmente mi é parso poco professionale, se posso esprimere un modesto parere. Conosco e apprezzo la scena demo e l'internet art (immagino che qui siamo tutti un po'internettari), ma qui il pezzo mi pare poco attinente.

Eheh, bravo, siamo dei vecchietti della old school. Diciamo che è una strizzatina di occhio alla vecchia scuola delle BBS e un modo per essere il più possibile amichevoli. Che si capisca, insomma, che non c'è alcuno scopo di lucro e anzi è tutto un lavoro volontario "in perdita" (la licenza stessa di distribuzione dell'intero pacchetto è piuttosto originale e permissiva, se ne è parlato in Creative Commons Italia). Ma ovviamente si può anche ripensare, perchè no?

J

Un parere su come migliorare Oscon - Turi - 9 May 2012

Ciao Jack,
grazie per la risposta. Ho voluto solo darvi il mio feedback, ma appena posso faccio un test sistematico sulle varie macchine che ho sotto mano, cercando anche di individuare le soluzioni per ogni inghippo, se mi riesce.
A presto allora!

Un parere su come migliorare Oscon - Jack - 9 May 2012

Grazie 1000 turi! Winking

(ps: il nuovo logo svg era qua, avevo dimenticato il link)

Un parere su come migliorare Oscon - glm2006ITALY - 9 May 2012

Carino il logo ma la "O" la vedo un po troppo sfocata.... preferisco il vecchio Big Grin