![]() |
|
Fornire servizi a terzi. Cioè? - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Contratto e nota di lavoro (https://oscon.it/forums/forum-7.html) +--- Discussione: Fornire servizi a terzi. Cioè? (/thread-81.html) |
Fornire servizi a terzi. Cioè? - Simone82 - 6 May 2009 Salve a tutti, e grazie del lavoro che fate, redigere un contratto non è mai facile e trovarselo bell'è pronto è un'ottima cosa! ![]() Vorrei porre una domanda in relazione al punto 10.2.a: non è possibile utilizzare il software per l'erogazione diretta di servizi a favore di terze parti, etc. Ho letto che questa sezione si riferisce espressamente al codice sorgente del forum, ma il cliente mi dice: Citazione:«La mia azienda promuove corsi di specializzazione. Se domani un giudice li qualificasse come servizi io non potrei più utilizzare questo sito!»Io ho risposto che gli utenti finali non sono i terzi e che comunque trattandosi di un contratto standard difficilmente questo è rivolto soltanto ai siti di promozione personale. Tuttavia mi piacerebbe avere un chiarimento legale sul significato esatto della frase per poter rispondere con più compiutezza per il futuro. Fornire servizi a terzi. Cioè? - Jack - 6 May 2009 Ciao Simone, benvenuto. ![]() Come giustamente dici il contratto afferma che il cliente non è autorizzato ad "utilizzare il software per l'erogazione diretta di servizi a favore di terze parti". "Erogazione diretta di servizi" non significa e mai potrà significare "promozione di servizi" (che è proprio il principale scopo di un sito internet aziendale). Erogare direttamente un servizio significa utilizzare direttamente il software per fornire un servizio (per es. fare e-commerce, generare un prodoto per mezzo del software, ecc.). Ovviamente, se si vende un sito e-commerce è bene personalizzare il contratto concellando quel comma. Comunque, proprio per evitare problemi del genere il testo successivo dice: è vietato "utilizzare il software per l'erogazione diretta di servizi a favore di terze parti, a meno che non espressamente previsto nel contratto o nella nota di lavoro”. Anche per il tuo caso: se la nota di lavoro descrive il sito il cliente ha ancora meno ragione di preoccuparsi. In ogni caso, visto che siamo in tema, la prossima versione del contratto prevede una piccola variazione che vieta: "l'erogazione diretta di servizi a pagamento". J
Fornire servizi a terzi. Cioè? - Simone82 - 6 May 2009 Grazie. Non si tratta di un sito e-commerce né di un sito che produce programmi o codice di varia natura. È soltanto una vetrina informatica che presenta una scuola ed i suoi relativi corsi, ai quali gli utenti si possono iscrivere ma non passando per il sito ma contattando direttamente la stessa scuola. Diciamo che per sicurezza si può cambiare la nota di lavoro (per non mettere mano al contratto), in modo da specificare chiaramente che il sito internet è destinato alla presentazione di prodotti e servizi della scuola? Fornire servizi a terzi. Cioè? - Jack - 8 May 2009 sì si può fare: la nota di lavoro è particolarmente personalizzabile. in linea di principio potresti anche prevedere la possibilità di iscrizione tramite web, così il tizio è più tranquillo. ![]() J |