Forum fiscale di Oscon
Responsabilita' di un amministratore di un forum - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-9.html)
+--- Discussione: Responsabilita' di un amministratore di un forum (/thread-822.html)



Responsabilita' di un amministratore di un forum - scimmiotto - 26 Jun 2012

Salve. Sono amministratore di un forum di articoli vegetali. Mi è capitato di un tizio che, prove alla mano, sosteneva che alcuni articoli di una ditta erano scarsi. E' intervenuto in forum il rappresentante di tale ditta, dicendo che avrebbe denunciato il tizio, e dichiarando che il forum tutto era complice di aver danneggiato la sua società per accuse diffamanti.

Come mi devo comportare? rischio qualcosa in quanto amministratore? se elimino il post cosa succede?


Grazie mille.


Responsabilita' di un amministratore di un forum - Jack - 7 Jul 2012

C'è varia giurisprudenza in merito. Ma sfortunatamente è piuttosto contrastante. La responsabilità individuale dell'illecito penale ovviamente resta (è un cardine dell'azione penale), ma potrebbe venirti addebitato un concorso poichè hai fornito la piattaforma e/o non hai vigilato adeguatamente. La rimozione del post è ovviamente a tua discrezione. Queste situazioni sono sempre le peggiori, poichè la querela è a volte utilizzata come arma per intimidire.

J


Responsabilita' di un amministratore di un forum - glm2006ITALY - 7 Jul 2012

Mi piacerebbe leggere cosa è successo.

Perchè se una persona con tono corretto e senza "estremismi" ha solo esternato il suo pensiero.... non ci vedo molta diffamazione...