![]() |
|
lavoro dipendente e nuova partita iva regime dei minimi - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-9.html) +--- Discussione: lavoro dipendente e nuova partita iva regime dei minimi (/thread-886.html) |
lavoro dipendente e nuova partita iva regime dei minimi - fol1977 - 4 Jan 2013 dopo diversi anni di fatica con la gestione attraverso le ritenute d'acconto (spesso intestate a familiari per non sommare 2 redditi ma parliamo di poche migliaia di euro l'anno e come lavoro dipentente lavoro in un call center, un contratto "mosta bianca" ormai in questo settore per cui vorrei tenere questa piccola base) vorrei aprire una partita iva come libero professionista, faccio grafica per siti e anche video per il web come categoria di attività pensavo alla n. 90,01,09 "Altre rappresentazioni artistiche" così non occorre la registrazione presso la camera del commercio. poi provando a riassumere quanto letto nel forum (riporto anche info che ho chiesto ad un mio amico consulente del diritto del lavoro....): Pagherei il 5% di IRPEF se non supero i 30000 euro. Ora le trattenute IRPEF che dovrebbero essere del 23% ma di solito per i dipendenti sono il del 21%, per cui a dicembre si fa il conguaglio (=si paga) Relativamente all INPS mi dovrò iscrivere alla gestione separata e verserò il 17% non il 27, visto che sei dipendente e già iscritto nella gestione lav subordinato. (è comunque tanto.....) Più lavoro è più pago, se non ho commissioni non pago nulla. Per le detrazioni con la gestione dei minimi, zero Iva, mutui o canoni di affito, ma solo forfettariamente costi dell auto e relative spese inerenti al mantenimento della stessa. Lo stesso per le bollette ma solo del telefonino, il 50%. il tutto per 5 anni, avendo io già superato i 35 e se non cambiano le regole (speranza vana mi sa....) Ultima domanda: oltre alle voci di spesa riportate, a giugno/luglio devo cmnq pagare le tasse giusto? idea di quanto ? spero di aver riassunto bene...... lavoro dipendente e nuova partita iva regime dei minimi - glm2006ITALY - 4 Jan 2013 Un appunto, non IRPEF ma imposta sostitutiva dell' IRPFE Onestamente non capisco il discorso delle trattenute IRPEF.... lavoro dipendente e nuova partita iva regime dei minimi - fol1977 - 4 Jan 2013 glm2006ITALY Ha scritto:Un appunto, non IRPEF ma imposta sostitutiva dell' IRPFE ho ripetuto quanto mi ha detto il commercialista, se come dipendente verso il 21 e come libero professionista il 23% (ma di cosa ??) si fa un conguaglio. ma a parte questo vorrei sapere quanto si paghera' in totale di tasse... thanks anyway!! l. lavoro dipendente e nuova partita iva regime dei minimi - glm2006ITALY - 4 Jan 2013 Non sono un commercialista ma se ho ben capito... è meglio che cambi il tuo! Come libero professionista , che io sappia, l'unica cosa che si "riduce" se sei dipendente è l' INPS 27% se sei esclusivamente libero professionista "senza cassa" si riduce al 17% (per i soli redditi derivanti dalla libera professione) se si è già iscritti ad altra forma previdenziale (cioè se si paga già l'inps da dipendenti) Altre cose, oltre all'imposta sostitutiva del 5%, non ne conosco :/ lavoro dipendente e nuova partita iva regime dei minimi - ContiPronti - 8 Jan 2013 Di tasse pagherai appunto quel 5% sul tuo reddito (ricavi meno spese), oltre a quelle che già paghi come dipendente. lavoro dipendente e nuova partita iva regime dei minimi - fol1977 - 9 Jan 2013 ContiPronti Ha scritto:Di tasse pagherai appunto quel 5% sul tuo reddito (ricavi meno spese), oltre a quelle che già paghi come dipendente. grazie per la risposta! lavoro dipendente e nuova partita iva regime dei minimi - minimi - 5 May 2013 Non c'è ritenuta d'acconto con il regime dei minimi, quindi non c'è conguaglio. |