![]() |
|
Recedere da un contratto a progetto - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Contratto e nota di lavoro (https://oscon.it/forums/forum-7.html) +--- Discussione: Recedere da un contratto a progetto (/thread-894.html) |
Recedere da un contratto a progetto - silvi - 24 Jan 2013 ciao a tutti! volevo sapere se è possibile recedere da un contratto a progetto per giusta causa. Nonostante i tanti solleciti non percepisco lo stipendio da due mesi... non è la prima volta che succede, questi ritardi si stanno presentando sempre di più, l'azienda è sicuramente in crisi e io non voglio rimetterci. Ogni volta che faccio presente il mio disagio mi dicono che mi faranno avere il mio compenso, ma di settimana in settimana cambiano la data... mi sento presa in giro. Come posso fare per interrompere il rapporto lavorativo dimostrando che è per motivi che non dipendono da me e quindi senza dare preavvisi o pagare eventuali penali? Grazie mille! Silvia. Recedere da un contratto a progetto - glm2006ITALY - 24 Jan 2013 Direi abbastanza semplice: raccomandata o PEC di messa in mora lasciando tot. giorni per adempiere altrimenti si intenderà il contratto risolto a causa LORO e scrivi pure che , in caso di mancato pagamento, ti sentirai libera di intraprendere le azioni che riterrai più opportune al fine di percepire il tuo giusto compenso con danni e spese a loro carico
Recedere da un contratto a progetto - silvi - 25 Jan 2013 Grazie mille per la rapidissima risposta! Un ultimo dubbio: la scorsa settimana mi è stato chiesto di inviare alcuni lavori (progetti grafici), io ho risposto che per questioni di correttezza avrei prima voluto sistemare tutti i pagamenti arretrati, e che per il momento i lavori in sospeso sarebbero rimasti tali. Mi è stato detto che il mio atteggiamento, quasi ai limiti del ricatto, non è costruttivo e ragionevole nei confronti dell'azienda con cui collaboro... a me sembra ridicolo! E' possibile che si avvalgano di questa mia affermazione per contestare la mia richiesta di conclusione del contratto? Recedere da un contratto a progetto - glm2006ITALY - 25 Jan 2013 Direi proprio di no...... "No ti pago, ti chiedo di lavorare ancora, se non lavori è un ricatto....." non mi pare che abbia molta logica.... Per carità non sono un legale ma un webmaster, si dovrebbe leggere il contratto ma ricordati che anche avessi firmato clausole assurde del tipo "lei si impegna a continuare il lavoro con la nostra azienda anche in caso di mancato pagamento ,ecc,ecc" sarebbero nulle in quanto vessatorie
Recedere da un contratto a progetto - silvi - 25 Jan 2013 Grazie di nuovo, purtroppo credo di essermi imbattuta in soggetti poco raccomandabili... Seguirò il consiglio sperando di risolvere tutto il prima possibile!
Recedere da un contratto a progetto - glm2006ITALY - 25 Jan 2013 Figurati e fatti vedere INFLESSIBILE! I soldi o nulla! Considerando quanto accaduto, una volta saldata e completati i lavori "in corso" forse ti converrebbe cambiare "aria"
Recedere da un contratto a progetto - silvi - 25 Jan 2013 Senza ombra di dubbio! Con loro non voglio lavorare mai più... anche perchè mi sono informata e ho avuto testimonianze di comportamenti al limite della legalità.... quindi ho fretta di concludere ogni tipo di rapporto! Recedere da un contratto a progetto - glm2006ITALY - 25 Jan 2013 Allora mettili direttamente "alle corde" Considerando bla bla bla, che non si è rispettato quanto sottoscritto con contratto bla bla bla si considera sospesa ogni attività sino al ricevimento della somma di € x.xxx,xx Ricevuto il pagamento gli mandi una seconda pec / racc. AR con la quale comunichi che, considerando i fatti intercorsi, sospendi qualsiasi genere di attività nei loro confronti ![]() Auguri, magari fai sapere come è andata a finire....
Recedere da un contratto a progetto - silvi - 25 Jan 2013 Grazie davvero, ora so come muovermi... mi metto subito in moto e appena riuscirò a concludere farò sapere com'è andata. Mi do come ultimo termine il 31 gennaio, data in cui in teoria dovrei essere pagata secondo quanto dicono. Se non accadrà presenterò la lettera di mora, se invece mi pagheranno prenderò i soldi e poi troverò il modo di recedere in ogni caso. Recedere da un contratto a progetto - glm2006ITALY - 25 Jan 2013 Non "mi do", "gli dai" ![]() Buona fortuna
Recedere da un contratto a progetto - silvi - 25 Jan 2013 si hai ragione "mi do" era inteso come limite di sopportazione.....
Recedere da un contratto a progetto - tekoteo - 25 Jan 2013 Comunque.... succede per qualsiasi cosa.... se hai un rapporto di lavoro da esterno e non vieni pagato, la collaborazione viene sospesa.... unica accortezza è sapere esattamente cosa si è firmato, con gente simile non si sa mai Recedere da un contratto a progetto - silvi - 8 Feb 2013 Buongiorno a tutti! In merito alla discussione di qualche settimana fa purtroppo ho solo brutte notizie: sono riuscita a parlare con il responsabile che mi ha comunicato che mi manderà la lettera di fine rapporto ma dei miei soldi nemmeno l'ombra, ha detto che prima del 31 marzo non se ne parla ma ho quasi la certezza che non li rivedrò mai più! Sono dei delinquenti, quando sono andata a parlarci mi ha trattato malissimo sbattendo i pugni sul tavolo come se fosse colpa mia... inoltre ho trovato su internet un annuncio di lavoro pubblicato da loro per sostituirmi in data 17 gennaio... non ho parole! La cifra che devo avere è troppo bassa per intraprendere la via legale, proverò tramite un'azione sindacale ma dubito che andrà a buon fine. Siamo proprio in Italia... e con la crisi che c'è io ho pure buttato via due mesi di lavoro.
Recedere da un contratto a progetto - glm2006ITALY - 8 Feb 2013 Scherzi spero? Fossero cento (100/00)€uro non mollarli! Puoi anche fare tutto da sola tramite il Giudice di Pace ![]() Basta che la somma da chiedere sia inferiore ai 1.100€ e non sei obbligata nemmeno ad avere un legale
Recedere da un contratto a progetto - silvi - 8 Feb 2013 devo avere 800€... ma ho fatto delle ricerche e ho scoperto che loro hanno tanti di quei dipendenti che aspettano... io sono l'ultima ruota dell'ultimo carro... ho trovato articoli di giornale del 2010 e 2011 con dipendenti stagionali che manifestavano sotto i loro alberghi perchè nessuno era stato pagato... per non parlare delle denunce di sfruttamento di personale rumeno! Ho scoperto anche che sono coinvolti in indagini per associazione mafiosa, e questo inizia anche un pò a preoccuparmi... inizio a vederla un pò come una causa persa visti i precedenti Recedere da un contratto a progetto - glm2006ITALY - 8 Feb 2013 Se consideri che non paghi il legale, che al massimo ci spendi 30€ per la notifica io ci proverei... magari tanti si lamentano ma "non fanno nulla" Certo, forse era meglio controllare PRIMA di avere rapporti di lavoro con simili elementi! |