Forum fiscale di Oscon
Sito con commenti - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-9.html)
+--- Discussione: Sito con commenti (/thread-905.html)



Sito con commenti - tekoteo - 26 Feb 2013

Hi all,
con un amico stiamo pensando di aprire un sito che a fronte di certi prodotti/aziende le utenze possono mettere i propri commenti. Ovviamente tutti i commenti non potranno mai essere positivi, quindi a fronte della registrazione (qui non ci saranno anonimi) ci vuole una specie di assunzione di responsabilità......
Chi ne sa qualche cosa in più????


Sito con commenti - glm2006ITALY - 26 Feb 2013

Ciao Tek... io darei una occhiata alle varie privacy policy e "condizioni" dei vari siti tipo ciao.it e similari, potrebbero essere un buono spunto.

Certo è che, se qualcuno diffama un prodotto e la recensione appare sul tuo sito sei "tirato in ballo", poco ma sicuro!


Sito con commenti - Jack - 27 Feb 2013

Sfortunatamente condivido abbastanza il riassunto di Gianluca. Un'assunzione di responsabilità è d'obbligo (e suggerirei anche io la valutazione delle varie presenti online; se poi hai qualche dubbio specifico scrivi pure che lo risolviamo), ma resta il fatto che se qualcuno si sente diffamato ne puoi venire coinvolto (basti guardare i casi di Wikipedia, che poi alla fine ne uscirà certamente, ma intanto deve sorbirsi una causa civile se non quando penale [per certi versi migliore perchè durano molto meno]).

La giurisprudenza è divisa in merito. Deve esserci una forma di moderazione in quanto gestore del sito? Se non c'è è omissione di controllo? Se c'è è un'implicita assunzione di responsabilità se qualcosa sfugge?

Personalmente proverei anche ad aprire il sito (idee del genere rischiano sempre di funzionare, guarda justeat o tripadvisor), ma muovendomi con molta attenzione.

J


Sito con commenti - tekoteo - 1 Mar 2013

Ciao, grazie per le risposte..... diciamo che la struttura del sito deve essere ancora ben definita, ma il concetto base è che a fronte di un servizio, ci potranno essere lodi o critiche.... ovviamente il tutto sarà moderato, però le critiche non dovranno essere cancellate.....
Comunque vediamo..... appena il flusso sarà meglio definito tornerò sull'argomento.... Smiling