![]() |
|
Lavoro di onicotecnica a domicilio - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html) +--- Discussione: Lavoro di onicotecnica a domicilio (/thread-934.html) |
Lavoro di onicotecnica a domicilio - Maurizio Quaglietti - 11 Mar 2013 Buon giorno, Mia Figlia è un a dipendente privato ma vorrebbe integrare lo stipendio con lavori saltuari di onicotecnica (ricostruzione unghie) visto che ha vari attestati di corsi fatti per poterlo fare in maniera legale e trasparente cosa dovrebbe fare? Come emettere una ricevuta? Visto che aprire la partita iva per pochi lavori all'anno non vale la pena . Grazie Maurizio Lavoro di onicotecnica a domicilio - Jack - 11 Mar 2013 Ciao Maurizio. Non conosco strettamente la normativa correlata a questa professione, ma tempo fa mi era capitato un caso e se ben ricordo è sovente necessaria una serie di autorizzazioni. Facendo una ricerca vedo un articolo di Lavoro e finanza che riassume bene la situazione. Un secondo link di approfondimento è questo. Pur trattandosi di un semplice forum (dai quali è sempre bene diffidare), ad uno sguardo l'argomento appare compendiato in modo piuttosto serio (con riferimenti che permettono di verificare). Andando a memoria, se la ricostruzione dell'unghia è completa, è necessario il rispetto di una serie di accorgimenti di tipo sanitario (e conseguentemente non si può ricadere nella prestazione occasionale). Se invece si tratta di semplice applicazione di unghie in resina, la normativa è più sfumata. In alcune regioni è necessario essere estetista, col percorso che ne consegue (i corsi perciò, a meno che non abbiano una durata di 300 ore e/o riconoscimento regionale, non concorrono). Se si tratta realmente di prestazione occasionale (ovvero prestazione conseguita in modo non ricercato e senza organizzazione di impresa [pubblicità, ricerca clienti, acquisto beni]), può bastare una ricevuta per prestazione occasionale (il modulo lo trovi nella sezione download). Trattandosi di prestazione tra privati non è necessaria la ritenuta d'acconto e la cifra e netta (da ricordarsi solo il bollo da 1,81 per importi superiori ai 77,47 euro). Gli approfondimenti sovrastanti spero ti siano d'aiuto per suggerire tua figlia al meglio. J
|