![]() |
|
Come fatturare nel Regno Unito? - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-9.html) +--- Discussione: Come fatturare nel Regno Unito? (/thread-936.html) |
Come fatturare nel Regno Unito? - kirkif - 17 Mar 2013 Salve a tutti, ho un problema da porvi: sono iscritto al regime dei contribuenti minimi e da qualche anno ho una persona che collabora con me; ho sempre fatturato le sue prestazioni nei miei confronti, ma da qualche mese si è trasferito nel Regno Unito e non so più come poter regolarizzare i lavori che fa per me, in quanto lui sostiene di non poter aprire una li P.IVA li perché lavorando per un'agenzia che si occupa dello stesso ambito, se lo venissero a sapere avrebbe problemi. Mi ha proposto di emettere fatture Paypal, ma non sono sicuro che siano fiscalmente valide. Avete qualche alternativa? Come fatturare nel Regno Unito? - Jack - 17 Mar 2013 Fatture paypal, cosa intende? Lui può tranquillamente fare prestazioni come libero professionista nel Regno Unito pur avendo un lavoro da dipendente (può tra l'altro attivare tutto online, vedi il link sovrastante e il paragrafo "How do I become self employed?" in questo sito). Ed è parecchio strano, in UK, che l'agenzia per cui lavora gli faccia problemi (specie se il cliente è estero e il lavoro viene svolto fuori dall'orario di impiego). A naso direi che vuole evitare di pagare le tasse in UK, visto che si tratta di guadagni più piccoli e c'è un po' di burocrazia. Ovviamente nel caso la decisione è sua, l'importante è che tu abbia una qualche ricevuta/fattura da parte sua (per esempio come questa), se poi non paga il necessario nel paese nel quale risiede è scelta (e problema!) sua. Gli consiglierei però di dare un'occhiata alle procedure per registrarsi come libero professionista. La cosa non è eccessivamente complicata e può permettergli di ampliare il proprio lavoro senza rischi. J
Come fatturare nel Regno Unito? - glm2006ITALY - 17 Mar 2013 Ciao Jack , siamo di nuovo sotto attacco spam ![]() Tornado in topic, non esiste la collaborazione occasionale in Uk? Come fatturare nel Regno Unito? - Jack - 17 Mar 2013 [Riguardo lo spam vedo porca l'oca... stanotte o domani provo ad installare un paio di domande blocca spam se riesco. sono sempre in giro...] Non mi risulta che esista la prestazione occasionale nel Regno Unito (tra l'altro ora sono proprio lì), ma non lo do per garantito poichè esistono molti benefici. Fino a circa 5000£ si è comunque sostanzialmente esentasse. J Come fatturare nel Regno Unito? - kirkif - 18 Mar 2013 Grazie mille, adesso glielo propongo subito! Come fatturare nel Regno Unito? - kirkif - 22 Mar 2013 Se ho ben capito potrebbe registrarsi come self-employed ma senza VAT (partita IVA) (non è obbligatoria se si fatturano meno di 77 mila sterline l'anno), potrebbe andare bene? In tal caso, sarebbe una ricevuta, e lui ci pagherebbe sopra le tasse ovviamente (come reddito ma niente VAT). |