Forum fiscale di Oscon
Come indicizzare molte key: pagine, tag oppure key nel title? - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Lavoro, produttività, web (https://oscon.it/forums/forum-6.html)
+--- Forum: CMS, piattaforme e e-commerce (https://oscon.it/forums/forum-14.html)
+--- Discussione: Come indicizzare molte key: pagine, tag oppure key nel title? (/thread-953.html)

Come indicizzare molte key: pagine, tag oppure key nel title? - glm2006ITALY - 29 Apr 2013

Volevo chiedervi un consiglio su come strutturare un sito commissionato la settimana scorsa.

In parole povere il titolare di questa azienda vuole apparire con un notevole numero di key locali (key + nome città).

Visto che il settore è abbastanza specifico (auto revisioni, gommista e meccanico) stavo pensando, per le key principali, di realizzare delle pagine specifiche, ma per le key "secondarie"?

Cosa fareste?
Richiamarle nel testo delle pagine?

Come indicizzare molte key: pagine, tag oppure key nel title? - tekoteo - 30 Apr 2013

Immagino che l'obbiettivo sia quello di comparire quando si fanno ricerche tipo:
gommista varese oppure
gommista gazzada etc..........

dato che troppe key nelle descrizioni (meta) sono inutili, la soluzione potrebbe dipende dal numero...... sono 10, 100..... ?????

la prima cosa che mi viene in mente è quella di fare un modello che di fatto contiene un testo di presentazione che ripete molte volte il nome della città. Il nome della città, poi viene dinamicamente sostituita.
Potresti anche implementare una piantina dove a secondo della posizione, ti mostra il percorso.
Poi, crei un bell'indice..... supportato dal sitemap.

E' un'idea...... dipende la quante key hai.......

Come indicizzare molte key: pagine, tag oppure key nel title? - glm2006ITALY - 30 Apr 2013

Si, non proprio così ma:
Auto riparazioni Novara
Autofficina Novara
Centro Revisioni Novara
Centro revisione Novara
Revisione auto e via dicendo...

Credo che, circa, saranno una 50ina di key

Come indicizzare molte key: pagine, tag oppure key nel title? - tekoteo - 30 Apr 2013

Tantine..... 50 key..... io farei come detto sopra......
prendi l'insieme delle key più importanti e le distilli (autofficina, centro revisioni etc.) ci fai un testo di presentazione normale..... poi aggiungi a quel testo una delle città. Condisci con una bella mappina google che indica il percorso da ....... a ........

Prendi questo bellissimo testo e lo parametrizzi..... di fatto il nome della città diventa una variabile che agisce sia nel contesto del testo sia nella mappa google.

Ora, crei un indice o un qualche cosa che formi nell'url una chiave di icerca così grazie al parametro passato di fatto crei dinamicamente la pagina.

In questo modi hai tante pagine che contengono tante volte le key principali più il nome delle citta/paesi.

Altrenativa crei a manina santa le pagine delle varie città limitandoti a quelle principali e spiegando al tizio di non esagerare.

Ora, dopo una giornata di palta come oggi, non mi viene in mente altro... il punto è che 50 key sono troppe. Alternativa, fai un po' di pub a pagamento con tutte le key che vuoi ^.^

Usa i tool di google e segnala l'attività a places di google

Byeeeeeeeeeee

Come indicizzare molte key: pagine, tag oppure key nel title? - glm2006ITALY - 30 Apr 2013

Tekoteo... e che centrano le città?

A me Novara basta e avanza Big Grin

Come indicizzare molte key: pagine, tag oppure key nel title? - tekoteo - 1 May 2013

hahahahahahahahaha avevo detto che era stata una giornata difficile.... avevo capito che erano le città il grosso delle key....

se le key sono parole normali ti faccio i miei auguri. ... sono troppe da far valere allo stesso modo. ...

Come indicizzare molte key: pagine, tag oppure key nel title? - Jack - 23 Jun 2013

glm2006ITALY Ha scritto:Volevo chiedervi un consiglio su come strutturare un sito commissionato la settimana scorsa.

In parole povere il titolare di questa azienda vuole apparire con un notevole numero di key locali (key + nome città).

Visto che il settore è abbastanza specifico (auto revisioni, gommista e meccanico) stavo pensando, per le key principali, di realizzare delle pagine specifiche, ma per le key "secondarie"?

Cosa fareste?
Richiamarle nel testo delle pagine?

Personalmente mi focalizzerei sulle key principali, valutando quali hanno più mercato (non ha senso posizionarsi con 100 query quando saranno 5 o sei quelle utili). Lei key locali danno molti vantaggi perchè facilitano di molto la vita, la città è di solito ripetuta in tutto il sito, così come le parole principali (ho un sitarello primo assoluto da dieci anni con due query locali belle competitive [del tipo "mobili Firenze" e "armadi Firenze"], davanti all'Ikea, ebay e così via; la vecchiaia del dominio, ne sono ancora convinto, una certa importanza ce l'ha... Smiling ). Quindi: focalizzarsi su tre o quattro parole e utilizzare poi sinonimi nei testi (da anni ormai google li utilizza nell'attribuzione della rilevanza alle pagine, non serve "forzarlo"). Se poi proprio vuole risultare tra i primi risultati con CIASCUNA parola chiave (anche le più irrilevanti come numero di impressioni/click/utenze interessate), svilupperei sì pagine dedicate (numerose) mai duplicate, ben linkate tra loro sulle parole chiave, con tag e categorie ecc.. Poi, come sempre, tutto sta nella qualità del sito, nel suo ampliarsi gradualmente e qualitativamente, nei link in entrata... Se poi va bene, diventa una spirale virtuosa che si autoalimenta (più click ricevi, più stai in alto, più stai in alto, più click ricevi).

J Winking

Come indicizzare molte key: pagine, tag oppure key nel title? - glm2006ITALY - 23 Jun 2013

Credo di aver raggiunto un buon risultato:
autorosato. com

Se volete buttateci pure un occhio Winking
Con (quasi) tutte le key volute appare Smiling

Come indicizzare molte key: pagine, tag oppure key nel title? - Jack - 6 Dec 2013

Il sito è carino, cercado autofficina novara, però, tra i primi risultati c'è un sito che - almeno in teoria - risponde allo stesso nome ma non è lo stesso... è sempre tuo?

J

Come indicizzare molte key: pagine, tag oppure key nel title? - glm2006ITALY - 6 Dec 2013

Uhm.... quale ? no no noooo non puoi aver scambiato una mia realizzazione con un Visual site di SPG !!!! ^.^

Come indicizzare molte key: pagine, tag oppure key nel title? - Jack - 6 Dec 2013

glm2006ITALY Ha scritto:Uhm.... quale ? no no noooo non puoi aver scambiato una mia realizzazione con un Visual site di SPG !!!! ^.^

così sembra... :o :o proprio tu che ti batti (con onore e merito) per la libertà da SPG! :/

Come indicizzare molte key: pagine, tag oppure key nel title? - glm2006ITALY - 6 Dec 2013

No no dicevo la tua frase:

Jack Ha scritto:cercado autofficina novara, però, tra i primi risultati c'è un sito che - almeno in teoria - risponde allo stesso nome ma non è lo stesso... è sempre tuo?

Quello è un visual site sempre del cliente (che abbiamo disdettato).... purtroppo su certe chiavi è piazzato meglio... :-{

Come gommista a novara il mio è in 2° pag.
revisione auto novara - 1° pag
revisione novara - 1° pag
centro revisioni novara - 1° pag
revisioni moto novara - 1° pag

Ah, avevo capito che avevano deciso di sostituire il tuo sito con uno di SPG! :lol:

Ma non potete trasformare il vecchio sito in un redirect 302 per google?? Viene impedito pure questo? [potevate tra l'altro usare magari lo stesso dominio, o no?]

J