![]() |
|
regime superminimo e servizio di hosting - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-9.html) +--- Discussione: regime superminimo e servizio di hosting (/thread-966.html) |
regime superminimo e servizio di hosting - gilas1959 - 24 May 2013 Salve mi sono rivolto a un commercialista che mi ha risposto (sembra) in modo piuttosto indeciso nonostante tutte le info passate in dettaglio. Il problema e' questo: aprendo una P.IVA con superminimo, mi sembra di capire che la CCIAA vada ad identificare la tipologia di attivita' secondo un codice ISTAT che si chiama ATECO. Bene per i gestori di siti web, se questa e' l'unica attivita' ammessa, e' probabile (non sono certo) che la attivita' possa identificarsi con uno dei seguenti codici: - 62.01.00 Produzione di software non connesso all'edizione (pincipale) - 62.02.00 Consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica - 63.12.00 Portali Web - 73.11.01 Ideazione di campagne pubblicitarie quindi la prima domanda e': altri hanno avuto un codice o piu' codici e quali seconda domanda: se gestisco un VPS (server virtuale) posso fornire hosting ai miei clienti? In pratica: dato che il prodotto per il sito e' complesso e magari anche prorpietario vorrei evitare che lo gestisca quacun un altro (come spesso capita: male) quindi dare un servizio migliore e di qualita', continuativo. ringrazio chiunque possa rispondere! AT regime superminimo e servizio di hosting - glm2006ITALY - 25 May 2013 C'è da fare un discorso abbastanza importante sin dall'inizio che va ad "interfacciarsi" con il discorso dei contributi INPS. Se divieni un mero "rivenditore" e generi reddito d'azienda avrai comunque da pagare l'odioso "fisso INPS": che tu guadagni o NON guadagni DEVI pagare Se invece imposti l'attività come "professionista senza cassa / lavoratore autonomo" rientri nella "Gestione separata INPS": non si pagano "fissi" ma "solo" (27,72%) una percentuale sul dichiarato. Questo può essere importante poiché, sopratutto nei primi tempi, è difficile far "ingranare" l'azienda stessa come si deve ed avere un costo sicuro ed anche abbastanza "elevato" non è certo una cosa piacevole. |