![]() |
|
Invio ordini alla cucina - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Lavoro, produttività, web (https://oscon.it/forums/forum-6.html) +--- Forum: Sviluppo progetti, realizzazione e SEO (https://oscon.it/forums/forum-13.html) +--- Discussione: Invio ordini alla cucina (/thread-970.html) |
Invio ordini alla cucina - tekoteo - 30 May 2013 Hola...... come ben sapete sviluppo un programmuncolo per la gestione della cassa per eventi vari.... svilupato Per essere un po' più di una calcolatrice è diventato veramente ricco di opzioni..... ora..... volevo aggiungere un sistema di invio ordini alla cucina. Fondamentalmente l'idea è quella di creare un file con i dati dell'ordinato, ma come gestire i tempi di permanenza ordini su monitor? come e con quale principio cumulare i prodotti da preparare? Onestamente non ho esperienza in merito e non saprei come fare.... l'unica cosa che mi è venuta in mente è quella di inviare i dati ad una seconda stampante che di fatto sarebbe una replica dello scontrino. Idee? Invio ordini alla cucina - Jack - 31 May 2013 Hmmm.. o la fai con la stampante, che in effetti ti risolve vari problemi (anche perchè l'"analogico" lo sa usare anche una pecora ), oppure dai la possibilità a qualcuno in cucina di spuntare gli ordini come consegnati. Spesso si usano dispositivi wireless e touchscreen interfacciati a vicenda con un db centrale. Dal dispositivo portatile in mano ai camerieri arrivano gli ordini direttamente alla cassa e in cucina (dove, in zona sicura, ci può essere un bel monitor coi vari dati di ordinazione e tempi), poi ci sono due strade: 1) fai in modo che la spunta "consegnato" venga messa dai camerieri direttamente con lo stesso dispositivo portatile, una volta consegnato l'ordine 2) oppure in cucina con un monitor touch screen che faccia lo stesso (purchè ci sia un responsabile pulito ).La cumulazione e la priorità non è semplicissima da stabilire. Tempo fa un mio collega aveva studiato questa soluzione: dato un numero X di ordinazioni possibili, ha assegnato a ciascuna con la consulenza dei gestori un tempo ideale medio per la preparazione. Sulla base di ciò e dell'ora di ordinazione, organizzava in automatico la lista di ciò che risultava a monitor come più urgente. In sostanza assegnava a ciascun ordine una sorta di "coefficiente di urgenza". Aveva previsto anche la possibilità di mettere un ordine K come prioritario (per urgenze, riparazione a errori, clienti importanti). Non so se può funzionare anche nel tuo caso. Infine, in caso di ordini uguali concomitanti, i due ordini si ritrovavano vicini (purchè il tipo di ordinazione lo permetta), come comunemente si fa in cucina per risparmiare tempo.Se ben ricordo la sezione bevande era gestita separatamente, nel suo caso. Trovo ora su internet questa discussione interessante che tiene conto di altri elementi riguardo le comande, non ricordo come il mio collega avesse gestito il fatto che in effetti un ordine unico è bene che venga consegnato nello stesso momento (altra varibile da aggiungere al coefficiente, direi). J Invio ordini alla cucina - tekoteo - 31 May 2013 Mmmmmm letto tutto effettivamente immaginavo una cosa del genere..... però speravo ci fosse un sistema più standard per calcolare ste cose...... Il contesto in cui lavora questo programma è quello di sagre, oratori e festicciole varie, no un ristorante, quindi credo che la questioe della cumulazione e della priorità sia più semplice..... credo Credo che farò così: * la postazione di cassa genera un file in formato INI (che secondo me è ancora la cosa migliore) contenente una cosa simile a:[Numero scontrino] prodotto1=NomeReparto|NomeProdotto|Quantità prodotto2=NomeReparto|NomeProdotto|Quantità prodotto3=NomeReparto|NomeProdotto|Quantità nelle postazioni interessate, ci sarà un pc con un client che: * ad intervalli prefissati si copierà in locale il file * in base al reparto / ai reparti di competenza visualizzerà: ---- numero scontrino ---- prodotti ---- quantità con due bei tastoni per scorrere gli scontrini e magari anche un check per evasione ordine Poi più sotto una sorta di raggruppamento ordini nel senso che si stabilisce quanti ordini cumulare e fa vedere la somma delle quantità prodotto. Che ne pensi? Invio ordini alla cucina - Jack - 23 Jun 2013 uff che lentezza.... ![]() Se non sbaglio leggendo altrove alla fine hai già risolto e va tutto alla grande, giusto? Che sistema hai usato alla fine? J Invio ordini alla cucina - tekoteo - 26 Jun 2013 Jack Ha scritto:uff che lentezza.... Non ho ancora usato nulla..... credo che comunque esploderò per prodotto in modo da gestire il tutto in modo più flessibile possibile Invio ordini alla cucina - Jack - 28 Jun 2013 ma non avevi già attivato il tutto nelle sagre?... :duhuh: J Invio ordini alla cucina - tekoteo - 28 Jun 2013 No..... il mio è gestionecassa.com ci sono altri software commerciali con evasione comande.... il mio è free Invio ordini alla cucina - Jack - 29 Jun 2013 Ooh, ma che bel progettino, mi ricorda la nascita di Oscon ormai alcuni eoni addietro. Mi sto leggendo per benino il sito. Quando sono da pc me lo scarico pure e do un'occhiata più seria! ![]() J Invio ordini alla cucina - tekoteo - 29 Jun 2013 eheheheheh devo dire bellino..... più che altro è nato per una mia esigienza ed ora sta diventando grandicello..... mi piacerebbe riscriverlo tutto in VC++ chissà se riuscirò mai....... Fammi sapere se lo installi.......
|