![]() |
|
Diritto di trascrizione - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-9.html) +--- Discussione: Diritto di trascrizione (/thread-974.html) |
Diritto di trascrizione - giucar87 - 5 Jun 2013 Salve, ho da poco aperto un blog di musica, dove inserisco news e testi di canzoni.. Vi voglio chiedere: è legale prendere un testo da un altro sito? Lo chiedo perché proprio ieri ho notato che tutti i testi che mi portavano visitatori, sono stati copiati senza cambiare una virgola dai principali siti di testi italiani. Se mi soffermo a ragionare, suppongo che io non abbia alcun diritto sul testo, visto che è di proprietà dell'artista e di chi ha scritto il testo all'artista (editori, casa discografica etc etc).. Quindi, come devo comportarmi? Perché se è così, ricambio con la stessa moneta Diritto di trascrizione - tekoteo - 6 Jun 2013 Non ti so.dire in senso assoluto, peró su molti siti sono presenti disclaimer che ne regolamentano i contenuti. Il fatto di pubblicare un testo non significa regalarlo, teoricamente se metti una nota per regolamentarne l'uso potresti far valere i tuoi diritti. Diritto di trascrizione - glm2006ITALY - 7 Jun 2013 A mio modesto parere è illegale oppure i siti web che riportano i testi integrali di musica anche recente probabilmente avranno degli accordi con le case discografiche. Almeno presumo questo! Di sicuro "scopiazzare" altre pagine web oltre a rischiare una penalizzazione da Google si rischia anche beghe per violazione copyright. Diritto di trascrizione - tekoteo - 7 Jun 2013 Tempo fa uscì un articolo di siti web che pubblicavano testi di film o canzoni protetti e furono perseguiti (non in Italia)....... suppongo che lo stesso valga per un sito amatoriale se i contenuti vengono pubblicati sotto specifiche licenze...... |