![]() |
|
5000 euro lordi o netti? - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html) +--- Forum: Prestazioni occasionali (https://oscon.it/forums/forum-8.html) +--- Discussione: 5000 euro lordi o netti? (/thread-980.html) |
5000 euro lordi o netti? - Jack - 23 Jun 2013 [h]5000 euro lordi o netti?[/h] Poiché molti giungono su oscon.it per capire se il limite di 5000 euro per le prestazioni occasionali sia lordo o netto, credo sia il caso di publicare un breve messaggio apposito, anche alla luce delle recenti novità. Bisogna prima di tutto distingere il tipo di prestazione: prestazioni diverse hanno limiti diversi. Citiamo di seguito una utile tabella preparata dallo Studio Bubani (sul loro stesso sito e a loro cura). ![]() Citando direttamente il sito INPS riguardo i limiti nell'ambito del lavoro occasionale accessorio [cosiddetto pagamento coi "voucher"]: Limite economico: i compensi complessivamente percepiti dal prestatore non possono superare i 5.000 euro 5.060 euro al 2015 (vedi circolare INPS) nel corso di un anno solare, con riferimento alla totalità dei committenti. Il limite va inteso come netto ed è pari a 6.666 euro lorde 6.746 euro lorde al 2015. Le prestazioni rese nei confronti di imprenditori commerciali o professionisti, fermo restando il limite dei 5000 euro 5060, non possono comunque superare i 2.000 2.020 euro per ciascun committente. Il limite va inteso come netto ed è pari a 2.666 2.693 euro lorde. [h]Lordi o netti?[/h] Quindi, riassumendo (si veda anche definizione di prestazione occasionale):
Come detto, stando all'attuale prassi, il limite dei 2000 2020 euro appare esser applicabile solo al lavoro accessorio e non alla prestazione occasionale autonoma. J 5000 euro lordi o netti? - glm2006ITALY - 23 Jun 2013 La metto "in evidenza"
5000 euro lordi o netti? - federica82 - 30 Aug 2013 Ragazzi scusate se mi intrometto in questo topic, non so nemmeno se si può (nel caso cancello e apro topic a parte). Come mai non mi torna il calcolo della percentuale tra 5000 e 6666 (la ritenuta non dovrebbe essere del 20% ??) Così mi cadono tutte le certezze!!
5000 euro lordi o netti? - glm2006ITALY - 24 Oct 2013 Certo che puoi, anzi presentati che è meglio ancora ![]() Spero che Jack ti chiarisca i tuoi dubbi. 5000 euro lordi o netti? - Jack - 26 Oct 2013 federica82 Ha scritto:Come mai non mi torna il calcolo della percentuale tra 5000 e 6666 (la ritenuta non dovrebbe essere del 20% ??) Quando ho un attimo verifico con l'inps le eventuali altre imposte oltre alla ritenuta d'acconto che paiono esserci. J
5000 euro lordi o netti? - Logan - 20 Nov 2013 Salve a tutti! Sono nuovo del forum. Mi sono iscritto perché anch' io stavo effettuando ricerche in merito al limite delle prestazioni occasionali e vorrei condividere con voi i risultati. In pratica il limite dei 5000 netti (e non lordi) a cui vi riferite in questo post si riferisce al "lavoro occasionale accessorio" , soggetto a regole diverse da quelle del semplice "lavoro occasionale" eper il quale si percepiscono i pagamenti attraverso "voucher". Ecco perché a Federica82 non tornavano i conti sulla percentuale della ritenuta... Spero di esservi stato utile. 5000 euro lordi o netti? - Jack - 20 Nov 2013 Grazie e benvenuto! ![]() E' così infatti: si tratta di lavoro occasionale accessorio, come regolato dall'inps e spiegato anche in questo articolo, comprendente quindi anche INAIL, e così via (il buono è comprensivo: dei contributi per la gestione separata Inps 13%, della copertura assicurativa Inail 7% e di una quota di spese del servizio 5%). La percentuale torna e ho aggiornato un paio di cose nel post in introduzione per chiarezza. I 5000 euro restano lordi per quanto concerne la prestazione occasionale autonoma. L'Inps da noi contattata in proposito appositamente telefonicamente, alla domanda "nel caso di prestazione occasionale autonoma si continuano a intendere lordi?" ci è stato risposto che "la normativa non lo definisce". La prassi, però, è che siano lordi: perciò per sicurezza è bene mantenere questa interpretazione. J 5000 euro lordi o netti? - Alex71 - 29 Dec 2013 Salve sono Alex, perdonate le domande ma sono confuso tra le normative e i vari consulenti: 1)Io sono un piccolo commerciante ,vorrei instaurare un rapporto di lavoro con una commessa in modo saltuario e con i voucher, quanto posso dargli in un anno 2.000 o 5.000 €? 2)i voucher presi all'inps hanno una data da compilare "dal--/--/--/ Al --/--/--/ cosa ci va compilato ?che periodo ? La domanda nasce spontanea, ma con un voucher di un ora posso coprire un periodo che va da oggi a dopodomani? 5000 euro lordi o netti? - Jack - 29 Dec 2013 Ciao Alex, benvenuto. ![]() Alex71 Ha scritto:1)Io sono un piccolo commerciante ,vorrei instaurare un rapporto di lavoro con una commessa in modo saltuario e con i voucher, quanto posso dargli in un anno 2.000 o 5.000 €? Con te 2000 euro netti. La commessa, poi, potrà guadagnare in totale in un anno 5000 euro netti, ma con diversi committenti. Questo vale per le prestazioni occasionali accessorie (quelle col voucher); le prestazioni occasionali autonome, invece, hanno una soglia di 5000 euro lorde per committente, ma il lavoro deve essere svolto in autonomia (quindi il lavoro di commessa non è molto adatto a questa tipologia di prestazione). Citazione:2)i voucher presi all'inps hanno una data da compilare "dal--/--/--/ Al --/--/--/ cosa ci va compilato ?che periodo ? La domanda nasce spontanea, ma con un voucher di un ora posso coprire un periodo che va da oggi a dopodomani? La compilazione dei moduli si effettua indicando:
Sul sito dell'inps trovi vari approfondimenti: https://www.inps.it/portale/default.aspx?iMenu=1&iNodo=5484 Non ho capito bene la domanda sull'ora. Sul voucher indichi la durata della prestazione... ![]() J 5000 euro lordi o netti? - extyin - 7 Jan 2014 Ciao ragazzi...mi è stato offerto un contratto di lavoro autonomo occasionale...400 euro netti al mese (4800 netti all' anno)...siccome devo fare ricevuta, quanto sarebbe l'importo totale considerando la ritenuta d'acconto? e considerando la ritenuta non arriverei a superare i 5000 euro annui? 5000 euro lordi o netti? - Jack - 9 Jan 2014 Ciao! ![]() Un contratto gestito con una prestazione occasionale autonoma e pagamento ogni mese (che indica un rapporto continuativo e coordinato) non è certo una prestazione occasionale: perciò ciò che ti è stato proposto non è a norma. Detto questo, per avere 400 euro netti al mese la ricevuta deve essere di 500 euro. Il conto lo puoi fare anche usando la ricevuta scaricabile dalla sezione download di questo sito. 500 euro per 12 mesi fa 6000 euro, ovvero ampiamente al di là dei limiti previsti per una prestazione occasionale. In sostanza il lavoro che ti hanno proposto è sotto ogni aspetto fuori da una prestazione occasionale e dovrebbero quindi proporti qualcosa di più onesto/legale (e anche serio per te, che saresti con ogni probabilità un loro dipendente). J 5000 euro lordi o netti? - kingdavid - 15 Feb 2014 Buon giorno, ho partita iva con codice ateco 62.01, Produzione di software non connesso all'edizione, ed ho avuto l'opportunità di insegnare 80 ore in un corso di formazione. Posso utilizzare secondo voi la prestazione occasionale, trattandosi di un'attività diversa da quella che svolgo, oppure devo trattare il tutto con la partita iva? Grazie mille a tutti... 5000 euro lordi o netti? - glm2006ITALY - 15 Feb 2014 Il codice Ateco va ad indicare l'attività prevalente. Imho usa la tua p.iva
5000 euro lordi o netti? - Jack - 16 Feb 2014 Anche io userei la partita iva, puoi aggiungere un codice secondario. Vedi cosa dice il tuo commercialista in base al fatturato generale e alla tua casistica specifica. Credo comunque ti suggerirà la stessa cosa. J 5000 euro lordi o netti? - Vittoria - 16 Apr 2014 Buongiorno! Io ho prestato lavoro occasionale per 2450 euro, l'anno scorso, per una fondazione. Ho fatto il danno? Quest'anno, posso lavorare per lo stesso cliente? ('importo sarà più basso) 5000 euro lordi o netti? - Jack - 16 Apr 2014 Ciao Vittoria, benvenuta ![]() Vittoria Ha scritto:Io ho prestato lavoro occasionale per 2450 euro, l'anno scorso, per una fondazione. Ho fatto il danno? Era lavoro accessorio (voucher) o prestazione occasionale autonoma? Sì, in linea di principio non ci sono ragioni ostative per lavorare per lo stesso cliente, purché siano sempre prestazioni di carattere occasionale. J |