Forum fiscale di Oscon
Contratto Capestro - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Mi presento! (https://oscon.it/forums/forum-mi-presento)
+--- Forum: Bar Oscon (https://oscon.it/forums/forum-bar-oscon)
+--- Discussione: Contratto Capestro (/d-contratto-capestro)



Contratto Capestro - dapinna - 27 Jun 2013

Salve a tutti Smiling

Qualche giorno fa ho inviato un Contratto (ovviamente oscon) per un sito web (CMS Joomla!), al contatto di riferimento... poi altre persone avrebbero dovuto decidere e firmare.

Mi è stato detto che una delle persone ha detto che è un "contratto capestro".

OK... vi siete ripresi? Avete smesso di rotolare sul pavimento? Big Grin

Segnalo che al contratto ho apportato alcune modifiche rispetto al contratto originale per rispecchiare la licenza OpenSource del CMS che devo usare Joomla! come da alcuni post trovati sul forum, quindi massima trasparenza e rispetto per le licenze.

Ovviamente la mia risposta è stata "Chi ha letto il contratto NON HA CAPITO NULLA di quello che c'è scritto".

E' capitata qualcosa di simile anche a voi?
Cioè c'è una percentuale di clienti che dice così oppure sono stato particolarmente "fortunato"? Smiling


Contratto Capestro - Jack - 28 Jun 2013

La definizione non è male. Smiling Che dire... Alcune clausole sono forti, e già in passato si è pensato di ammorbidirle per non rischiare che qualche giudice decidesse mai di darle nulle, cosa che però non mi risulta sia mai successo in nove anni. Una parte importante sarà quella di rigirare l'onere, e verrà fatto nella versione 4.0 (es: "il fornitore non si assume alcuna responsabilità" > "il cliente si assume ogni responsabilità" o "il cliente non ascrive al fornitore alcuna responsabilità") e altre piccolezze. Sono cavilli, ma a volte possono essere determinanti. Ci sono utenti che hanno "ammorbidito" un po' il contratto (più per ragioni di "simpatia" professionale, che altro), anche se la maggioranza usa lo standard (che è la versione più stretta proprio per permettere a chiunque di decidere il da farsi). Resta il fatto che se ci si regola con onestà nessuna delle due parti avrà mai problemi, con un contratto del genere.

In ogni caso se si va a leggere un qualsiasi contratto software (microsoft, adobe... molti sono online e si trovano al volo) si trova ben di peggio. Si potrà obiettare che anche quelli son contratti capestro. Forse. Ma spetta a un giuidice dirlo.

In ogni caso prova a linkargli il sito e spiegarli il progetto, di cosa si tratta, che è usato da anni anche da pubbliche amministrazioni, chiedendo semmai quali punti vorrebbe modificare (sempre meglio essere cortesi col cliente visto che paga, facendo però attenzione, visto che è anche colui che spesso chiede poi servizi eccessivi).

J Smiling


Contratto Capestro - dapinna - 28 Jun 2013

OK, Grazie Smiling


Contratto Capestro - glm2006ITALY - 29 Jun 2013

La clausola migliore è "dare soldo vedere cammello" Big Grin


Contratto Capestro - tekoteo - 29 Jun 2013

Capestro direi di no..... però è capitato che venisse richiesta qualche mod.... al contrario le mod richieste erano proprio in virtù della serietà del contratto
CIAOOOOOOOOO