![]() |
|
Causa legale per cliente non soddisfatto del sito - Versione stampabile +- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums) +-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-forum-ufficiale-di-oscon) +--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-fisco-e-normative) +--- Discussione: Causa legale per cliente non soddisfatto del sito (/d-causa-legale-per-cliente-non-soddisfatto-del-sito) |
Causa legale per cliente non soddisfatto del sito - Ringo - 30 Jul 2013 Buongiorno a tutti, ho cercato molto in rete ma non ho trovato nulla a riguardo. Il mio problema è questo: sono uno sviluppatore con partita iva e lo scorso anno ho iniziato a realizzare un sito internet per un'agenzia che poi lo doveva vendere a sua volta ad un altro suo cliente. I lavori venivano continuamente prolungati e ad un certo punto ho anche iniziato ad avere problemi di pagamento, quindi arrivato a gennaio scorso ho dato un preavviso di un mese sul fatto che avrei mollato l'attività consegnando codice e offrendo la possibilità di un passaggio di consegne ad un mio eventuale sostituto. Non ho passato le consegne per indisponibilità dell'agenzia, ma il codice si. Così ho fatto e lo scorso Aprile mi è arrivato l'intero compenso stabilito. Adesso sono venuto a sapere che il cliente finale ha fatto causa all'agenzia, probabilmente perchè il sito non era idoneo o non funzionante. La domanda è : se io subissi una citazione da parte dell'agenzia, ho buone speranze di vedermi sollevato da ogni responsabilità? Grazie mille a chi può rispondere e buona giornata. Causa legale per cliente non soddisfatto del sito - glm2006ITALY - 30 Jul 2013 Dipende... se il sito che hai consegnato rispettava quanto commissionato a te da parte dell'agenzia, era perfettamente funzionante e puoi "dimostrarlo" (email, sito in locale,ecc) oserei dire che puoi "vivere tranquillo" Causa legale per cliente non soddisfatto del sito - Ringo - 30 Jul 2013 Guarda, quando ho consegnato il codice l'ultima volta non era tutto *perfettamente* funzionante, l'agenzia sapeva che c'erano ancora dei problemi aperti, ma io ho consegnato tutto con il dovuto preavviso e se sono poi stato pagato è perchè l'agenzia ha accettato il fatto che ci fossero ancora dei problemi aperti (che avrebbe quindi risolto lei). E' per quello che dico "troppo comodo ora farsi vivi dopo 5 mesi". Per quanto riguarda il rispettare quanto preventivato, magari fosse così semplice dimostrarlo. Per esempio se si attaccano al fatto che il sito "è lento" come si discute questa cosa? Causa legale per cliente non soddisfatto del sito - glm2006ITALY - 30 Jul 2013 Beh fosse solo per quello si scarica il "barile" sul server ![]() Ma hai un contratto in mano? Come ti hanno "incaricato" del lavoro? Causa legale per cliente non soddisfatto del sito - Ringo - 30 Jul 2013 Dopo due o tre prestazioni occasionali mi sono messo con p.iva e gli incarichi sono arrivati sempre via mail (!!) anche se comunque con le transazioni dei pagamenti si può dimostrare che un "contratto" c'è comunque stato... Causa legale per cliente non soddisfatto del sito - glm2006ITALY - 30 Jul 2013 Ok, ma hai qualcosa in mano del tipo: "ok il lavoro svolto va bene" ? Comunque in futuro è meglio stipulare un contratto "nero su bianco"
Causa legale per cliente non soddisfatto del sito - Ringo - 30 Jul 2013 Ovviamente NO che non ho un "il lavoro svolto va bene". Ho un "ti pagheremo quando il cliente sarà soddisfatto", e poi ho i ricevuto tutti i pagamenti, quindi devo dedurre che il cliente era soddisfatto. Altra cosa: sbaglio o prima di farmi causa l'agenzia deve perdere prima la causa col cliente? Se no non ha nessun danno da chiedermi... dico bene? Causa legale per cliente non soddisfatto del sito - glm2006ITALY - 30 Jul 2013 Uhm... situazione "ingarbugliata" ...... No, se si ritiene "danneggiata" potrebbe rivalersi su te fin da subito. Però deve dimostrare il "danno".... e se prima ti scrivevano che il pagamento l'avrebbero effettuato "quando il cliente sarà soddisfatto" e poi ti hanno effettivamente saldato la vedo "dura" dimostrare una tua "colpevolezza" Faccio una "battuta": e sentire direttamente il "proprietario" del sito per capire/vedere cosa non funziona? Magari riesci a farti un cliente
Causa legale per cliente non soddisfatto del sito - Ringo - 30 Jul 2013 Piuttosto mi dò fuoco. Purtroppo c'è stata una cattiva gestione del cliente da parte dell'agenzia... classica intermediaria che promette la Luna per ieri senza nemmeno aver capito cosa voleva davvero il cliente, tanto il lavoro poi lo fanno gli sgherri, mica i titolari. Loro devono prendere i soldi e basta ![]() Per quello dico che non possono dimostrare il danno se prima loro stessi a loro volta non lo ricevono, cioè non sono costretti ad un risarcimento, ma questo lo può stabilire davvero solo il giudice... quindi, finchè non lo stabilisce, loro non possono chiedermi nulla di ufficiale... no? Causa legale per cliente non soddisfatto del sito - Jack - 30 Jul 2013 Prima di poter azzardare qualsiasi ipotesi bisognerebbe capire per quale ragione è stato avviato il procedimento legale (civile, suppongo!). Potrebbero essere ragioni totalmente imputabili all'agenzia, potrebbero essere imputabili a entrambe le parti. Tuttavia mi pare di capire che il vostro rapporto si fosse concluso con soddisfazione da parte della controparte, che si poi assunta la responsabilità nel rapporto col cliente finale. Sono anche passati più di sei mesi, se ben capisco, senza che vi sia stata alcuna comunicazione in diverso senso (almeno tre mesi sicuri). Loro, ovviamente, se reputano di aver subito un qualche tipo di danno che credono sia a te imputabile, e sono ancora in tempo, possono far partire un procedimento in qualsiasi momento, indipendentemente dall'esito dell'altro. Diciamo che c'è da augurarsi che una cosa del genere non accada! Tu nel frattempo cerca di raccogliere tutto il materiale che ti è possibile, per sicurezza. La prossima volta cerca di muoverti con un contratto e con comunicazioni o via posta, o cartacee, o almeno PEC. Conferme di presa in consegna e simili. Hanno sempre un valore probatorio molto più difficilmente contesatabile. So che è sempre difficile in Italia, dove si fan le cose "alla buona", e un po' di serietà sembra antipatia o scarsa fiducia, ma poi finisce per essere importante..J Causa legale per cliente non soddisfatto del sito - Ringo - 31 Jul 2013 Guarda, il progetto prevedeva un pm, una parte di amministrazione dati e una parte frontend per le pagine. Io ho curato solo quella. La causa civile può partire nei confronti di una delle altre figure tecniche o nei confronti di tutti. Solo che vorrei capire come si muove il giudice per accertare il danno. E se si possono usare tutte le attenuanti del caso (ad es. il cliente ha continuato a "steroidare" il progetto aggiungendo richieste di implementazioni dal giorno alla notte senza che esse fossero nelle specifiche iniziali)... Causa legale per cliente non soddisfatto del sito - Ringo - 31 Jul 2013 PS: quanto tempo deve passare prima che "scada" la possibilità di far causa? Causa legale per cliente non soddisfatto del sito - glm2006ITALY - 31 Jul 2013 Una richiesta danni? Uhm... 10 anni di tempo?
Causa legale per cliente non soddisfatto del sito - Jack - 1 Aug 2013 E' a discrezione del giudice, ma è importante sapere quale diritto intende far valere il cliente. Il tutto è normato dal titolo IX del libro quarto del codice civile. Per quanto riguarda la tua seconda domanda, l'art 2946 parla generalmente di quando un diritto si estingue ovvero: Salvi i casi in cui la legge dispone diversamente, i diritti si estinguono per prescrizione con il decorso di dieci anni. Ma già, per esempio, l'articolo successivo afferma: Il diritto al risarcimento del danno derivante da fatto illecito si prescrive in cinque anni dal giorno in cui il fatto si è verificato. Importante sapere quindi, esattamente, cosa è stato richiesto e quale diritto si ritiene leso. J |