Forum fiscale di Oscon
Introdurre contratto OSCON al posto di uno "verbale" - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Contratto e nota di lavoro (https://oscon.it/forums/forum-7.html)
+--- Discussione: Introdurre contratto OSCON al posto di uno "verbale" (/thread-996.html)

Introdurre contratto OSCON al posto di uno "verbale" - dapinna - 31 Jul 2013

Salve a tutti Smiling

Conosco OSCON da un paio di anni, e l'ho adottato da relativamente poco tempo.

Ho diversi clienti, a cui gestisco sito web e/o rivendita del dominio e/o gestione caselle di posta etc, con i quali non c'è mai stato un contratto, se non verbale, oltre ad un preventivo dei costi.

Il mio problema è come introdurre un contratto formale al posto di un contratto verbale, senza rischiare di perdere il cliente, magari spaventato da vari articoli e che potrebbero farlo sembrare un contratto capestro.

L'introduzione del contratto la voglio fare non solo per maggiore regolarità e tutela da ambo le parti, ma anche per chiarire nero su bianco una cosa che molti clienti non sembrano capire: i pagamenti puntuali, in particolare quello relativo agli acquisti/rinnovi dei domini, spazio etc.

Avete suggerimenti?

Ad esempio dovrei notificare il cambiamento quanti giorni prima del sucessivo rinnovo? 30gg? 60gg?

Ringrazio anticipatamente per le risposte Smiling

Introdurre contratto OSCON al posto di uno "verbale" - glm2006ITALY - 31 Jul 2013

Su questo aspetto sono molto "brutale" ma vengo "apprezzato" lo stesso: hai clienti dico chiaro e tondo che il contratto cartaceo lo faccio perché "carta canta" ed è a tutela sia mia che loro Smiling

Per il rinnovo darei degli avvisi a:
60, 45, 30, 20, 15,10,5,1 giorno dalla scadenza Big Grin

Introdurre contratto OSCON al posto di uno "verbale" - dapinna - 31 Jul 2013

OK, quindi meglio essere "brutali" Big Grin

In effetti i clienti che potrebbero "risentire" del pezzo di carta vincolante forse sono anche quelli più problematici... che è meglio perdere Smiling

Riguardo ai rinnovi in effetti quella degli avvisi insistenti dovrebbe essere la soluzione migliore.

Mi riferivo però a quanto giorni prima occorre notificare l'introduzione di una "variazione" di un contratto (a prescindere dal fatto che il primo era verbale)... 60gg cmq penso che sia un tempo sufficientemente congruo.

Introdurre contratto OSCON al posto di uno "verbale" - glm2006ITALY - 31 Jul 2013

Uhm... onestamente non saprei risponderti.

Non avendo contratti "continuativi" non ho esperienza in merito!

Introdurre contratto OSCON al posto di uno "verbale" - Jack - 2 Aug 2013

60 giorni direi che è un tempo congruo (anche 30, ma meglio 60).

Non so se essere "brutali" è la modalità migliore, dipende molto da persona a persona. Smiling Il vantaggio di Oscon sta nella possibilità di dire cose del tipo "è un contratto standard; è molto usato; non l'ho scritto io; lo introduco nell'ambito dell'aggiornamento di tutto il mio parco clienti; ecc."; che aiuta a smussare un po' un passaggio che per alcuni potrebbe essere visto come un po' antipatico (cosa assurda, sia ben chiaro, ma molto italiana Smiling ). Ciò che dici, comunque, è sacrosanto: certi clienti è meglio perderli che accontentarli, ma spesso lo si capisce a fondo solo "dopo".

Certo, l'ideale d'ora in poi è usare formule del genere dall'inizio. Nulla vieta, tra l'altro, di creare una versione "dimagrita" di Oscon (se ne trovano varie in giro), che possa essere più "digeribile". Ma questo dipende dalla tua valutazione rispetto al "rischi-benefici" (perdere il cliente / avere meno storie sui pagamenti).

dapinna Ha scritto:L'introduzione del contratto la voglio fare non solo per maggiore regolarità e tutela da ambo le parti, ma anche per chiarire nero su bianco una cosa che molti clienti non sembrano capire: i pagamenti puntuali, in particolare quello relativo agli acquisti/rinnovi dei domini, spazio etc.

Già, è una cosa molto italiana e in particolare riferita al web, sul quale esiste moltissima ignoranza (ancora si crede che "chiunque lo possa fare"; basta essere smanettoni; "lo potrebbe fare mio figlio che è bravo", ecc.). Il bello è che invece l'idraulico lo paghi istantaneamente, a volte pure in anticipo, e un tubo non ha nessuna ripercussione sulla tua impresa.

Quindi, sì, passaggio alla forma scritta senza dubbio. Le modalità di introduzione dipendono molto dai rapporti. A volte a voce è meglio, o avvertendo in una finta email che parli d'altro, "ah, a fine anno introdurrò Oscon, che è un contratto standard, giusto per avere più ordine tra i miei clienti, ti faccio sapere".

Poi, d'ora in poi, severità (anche perchè la severità viene considerata da molti sintomo di professionalità; mi capitò, anni fa, un'azienda che rifiutò un preventivo dicendo che era troppo basso per la qualità dei servizi offerti e decise di pagare cinquemila euro in più per le stesse identiche cose, solo per l'impressione di serietà avuta da quest'altro "aziendone" succhiasoldi; capii molte cose sull'italianità)... Smiling

J

Introdurre contratto OSCON al posto di uno "verbale" - glm2006ITALY - 2 Aug 2013

Si , la battuta del "lo può fare il figlio / cugino / amico / quello dei biglietti da visita" la sento parecchio anch'io... e si vedono anche i risultati Big Grin

Introdurre contratto OSCON al posto di uno "verbale" - dapinna - 2 Aug 2013

Grazie Jack,
mi hai dato qualche ottimo spunto su come introdurre il contratto Smiling

Introdurre contratto OSCON al posto di uno "verbale" - dapinna - 27 Aug 2013

Ho un altro dubbio...
Ho preparato e adattato il contratto per i seguenti 3 servizi

- Installazione e Configurarazione CMS (Joomla!)
- Hosting
- Manutenzione

Dato che sto introducendo il nuovo contratto relativo ai rinnovi (hosting e manutenzione) non so se lasciare o meno la parte relativa alla configurazione di del CMS Joomla!.

La mia prima idea era quella di lasciarla, anche perchè descrive il CMS cosa può fare, le info sulla GPL etc.

Pensavo solo di barrando o cancellare il costo.
Oppure indicare che riguardo al CMS Joomla! c'è solo un "aggiornamento" da contratto verbale precedente...

Cosa consigliate?

Ringrazio Anticipatamenre per le risposte Smiling

Introdurre contratto OSCON al posto di uno "verbale" - glm2006ITALY - 28 Aug 2013

Per esperienza più si è "esaustivi" e meglio è!

Introdurre contratto OSCON al posto di uno "verbale" - tekoteo - 30 Aug 2013

dapinna Ha scritto:Il mio problema è come introdurre un contratto formale al posto di un contratto verbale, senza rischiare di perdere il cliente, magari spaventato da vari articoli e che potrebbero farlo sembrare un contratto capestro.

Dalla mia esperienza passata, è meglio perdere il cliente...... chi non si vuole impegnare, poi ti darà problemi..... ne ho visti tanti, in molti settori diversi.......

Non ho afferrato, ma fai 3 contratti distinti?

Introdurre contratto OSCON al posto di uno "verbale" - dapinna - 30 Aug 2013

Di questi Tempi, quei pochi clienti che ci sono, è meglio non perderli, a meno che NON siano rognosi... allora si.

Cmq non ho un unico contratto attualmemente che copre:
- Realizzazione sito web (Joomla, con le opportune modifiche relative alla licenza GPL)
- Hosting
- Manutenzione Joomla

Questo va bene per un nuovo sito.

Se però il sito è stato già realizzato, con un semplice accordo verbale (anche se cmq c'è un preventivo scritto con qualche), e se voglio introdurre il contratto per l'hosting e/o manutenzione, ho (avevo) il dubbio se togliere o meno i riferimenti alla Realizzazione del sito.

O ancora se devo solo fare la Manutenzione, perché il sito è già fatto e l'hosting NON è fornito da me... e in questa situazione ne ho 2.

Ma ho anche qualche cliente con solo Dominio + Spazioweb, senza nessun sito (non esiste il www o da una pagina bianca) e gli gestisco la posta elettronica (es. creazione, cancellazione, reset password e problemi vari).