Forum fiscale di Oscon
Mancato pagamento regolare contratto Oscon - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-3.html)
+--- Forum: Contratto e nota di lavoro (https://oscon.it/forums/forum-7.html)
+--- Discussione: Mancato pagamento regolare contratto Oscon (/thread-999.html)

Mancato pagamento regolare contratto Oscon - WeBox Studio - 8 Aug 2013

Buongiorno a tutti,

Innanzitutto colgo l'occasione per ringraziarvi per il vostro supporto. Creare contratti è decisamente più semplice grazie a Oscon.it.

Vengo al punto. Ho stipulato un contratto con un cliente suggellato dalla firma dello stesso, per un progetto che prevedeva la realizzazione di un sito internet, servizi di social media marketing, e creazione logo.

A lavoro ultimato il cliente non ha ritirato il lavoro e non ha effettuato il pagamento, scomparendo letteralmente dalla circolazione (non risponde più a chiamate e email).

Come posso muovermi affinché il suddetto cliente paghi per il lavoro svolto? Dovrei rivolgermi ad un legale oppure ad un'agenzia di recupero crediti?

Grazie.

Mancato pagamento regolare contratto Oscon - glm2006ITALY - 8 Aug 2013

Il credito a quanto equivale?

Se sotto i 1.000€ e "te la senti" potresti citarlo davanti il GdP da solo e senza legale.

Non risponde alle mail?

Madagli una PEC che ha valore di racc. AR e vedrai che "si sveglia" Winking

Grazie mille per la risposta,

il credito equivale a 928€ esente iva.

Ho appena terminato di leggere delle informazioni relative al gdp.
Se non ho capito male:
-La possibilità di citarlo senza legale, mi fa risparmiare il corrispettivo per l'operato dell'avvocato.
-Le uniche spese da affrontare riguardano il pagamento di un contributo unificato.

Se è corretto quello che ho scritto, non mi resta che seguire il consiglio inviare una PEC e se entro 30 gg non ricevo risposta o pagamento mi rivolgo al gdp. Giusto?

30?

Al massimo 10! Cool

Comunque prima chiedi semplicemente che venga rispettato il contratto.

Poi "minacci" azione legale con una seconda pec.

Si esatto risparmi l'avvocato, certi una certa "manualità" (citazione,ecc.) devi avercela.

L'unica spesa che non hai menzionato è, per l'appunto, la citazione (pochi €uri) da fare attraverso ufficiale giudiziario Smiling

Se posso essere curioso, di cosa tratta il sito web del cliente "scomparso"?

Puoi verificare che, magari, non sia successo niente "di grave" (magari è all'ospedale....)

Grazie mille per il supporto.
Si trattava di minicrociere, dovrebbe essere in salute perchè il cilente è ricomparso dopo un primo periodo di latitanza, con una mail in cui sosteneva che il lavoro non era stato portato a termine. Siamo passati da sentirci tutti i giorni a un gelo totale, ho fatto di tutto per comprendere, ma non c'è stato verso è sparito nuovamente.

Ed allora..... nessuna "pietà" !!! Cool

Più ci si fa vedere "molli" più non si ottiene nulla..... PEC (inviandola da una vostra pec, ovviamente) con termine perentorio di pagamento entro 10 giorni lavorativi e formale messa in mora ex art. 1219 c.c Winking

Fai sapere.

Ti terrò aggiornato! Grazie ancora.

Figurati.... se vuoi presentarti ed essere un partecipante attivo del forum sei benvenuto Big Grin

Mancato pagamento regolare contratto Oscon - Jack - 8 Aug 2013

Personalmente suggerirei una raccomandata con ricevuta di ritorno più che la PEC. Il valore legale è lo stesso, ma in Italia l'impatto sul cliente è ancora piuttosto diverso a mio parere: fa sempre una certa impressione avere il postino che ti fa firmare un foglio di persona.

Lettera intestata con data, luogo, oggetto e testo. Ricorda la citazione degli articoli del codice relativi (all'interno di Oscon ne trovi vari). Tieni a mente che poiché, se ho ben capito, il prodotto non è stato ritirato può essere difficile chiedere l'intero importo. Il contratto usato è Oscon standard o un altro?

Per il futuro: fatti sempre pagare un acconto congruo per iniziare a lavorare, come previsto da Oscon, scoraggia molti furbetti e comunque ripaga una parte importante del tempo perso. Winking

J

Mancato pagamento regolare contratto Oscon - WeBox Studio - 12 Aug 2013

Grazie mille per i tuoi accorgimenti,
si ho utilizzato il contratto Oscon. Hai pienamente ragione sull'acconto, ma ero agli inizi e mi sono fatto prendere la mano. Ho imparato dagli errori e dal cliente successivo ho sempre chiesto un acconto. E' assurdo come uno debba impiegare il tempo a fare recupero credito per colpa di alcuni soggetti.

Mancato pagamento regolare contratto Oscon - Jack - 17 Aug 2013

Già, è assai triste. Sad

Facci sapere come va e in bocca al lupo!
J