• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Mi presento! › Bar Oscon › Buongiorno a tutti!

Modo discussione
Buongiorno a tutti!
Monique
Ospite

19 Dec 2013, 11:21:03
Ciao, ben-ritrovati a tutti!
Sono diversi anni che spulcio il vostro sito e vi scrivo prima di tutto per ringraziarvi per il preziosissimo lavoro che fate per coloro che cercano di rimanere a galla in questo ginepraio di leggi e gabelle che rendono tutto estremamente complicato, come se non lo fosse già abbastanza.
Ho attinto alle vostre risorse per gestire il lavoro del mio compagno (gli faccio da segretaria e amministratrice) e tutto sta procedendo piuttosto bene.
Oggi mi sono decisa anche a scrivervi - non solo a leggere e a spulciare ^-^ - perché avrei bisogno di sapere come scrivere un testo il più preciso possibile sulla proprietà intellettuale di un opera.
Mi spiego meglio: il mio compagno, tra le altre cose, insegna graphic design, animazione 3D e game development a studenti iscritti in una importante scuola nazionale del settore. Per il corso di quest'anno gli alunni si alleneranno sviluppando disegni, animazioni, sfondi ecc... su una sua idea e quindi sceneggiatura, per un videogame che si è già presentato come molto accattivante e vincente.
Vorrebbe far firmare al rappresentante legale della scuola una lettera dove si dichiara che la proprietà intellettuale dell'opera (videogame) rimarrà sua esclusiva, compresi i diritti di sfruttamento commerciale e che la scuola può usufruire del titolo e delle parti sviluppate SOLO a carattere promozionale della scuola e dei corsi.

Esiste un fac-simile, un testo canovaccio per redigere qualcosa di legalmente corretto?

Grazie infinite! Attendo fiduciosa... Smiling
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
25 Dec 2013, 14:52:11
Uh, essendo pubblicato nel bar quasi mi stavo perdendo il messaggio! :duhuh:

Beeeeenvenuta quaggiù e, già che ci siamo, buon natale! Smiling

Monique Ha scritto:una lettera dove si dichiara che la proprietà intellettuale dell'opera (videogame) rimarrà sua esclusiva, compresi i diritti di sfruttamento commerciale e che la scuola può usufruire del titolo e delle parti sviluppate SOLO a carattere promozionale della scuola e dei corsi.

Esiste un fac-simile, un testo canovaccio per redigere qualcosa di legalmente corretto?

Hmmm. Il mio suggerimento in questo caso è quello di utilizzare come spunto un contratto software di cui sei in possesso personalmente (per esempio un videogioco, un sistema operativo, o simili). Si trovano anche online (adobe e microsoft, per esempio). Oscon, almeno inizialmente, è derivato proprio da questo tipo di contratti e può quindi essere utilizzato con lo scopo che ti serve. Aggiungerei delle specifiche clausole inerenti i campi di utilizzo permessi.

Già avevo consigliato altrove nel forum di dare un'occhiata a quello per la ricerca pubblicato da Aster: www.aster.it/tiki-download_file.php?fileId=445 che, pur essendo dedicato ai progetti di ricerca, è molto ben fatto e soprattutto commentato.

Ovviamente la soluzione ideale è dare Oscon in mano a un legale e farlo personalizzare, come hanno già fatto vari: si risparmia un po' perché non si richiede una stesura completa e si ha comunque un lavoro fatto da un professionista con relative "garanzie". Il rischio con un contratto, comunque, anche quando è un legale a occuparsi della stesura specifica, è sempre e solo quello che venga eventualmente considerato nullo in parte o in toto (poiché reputato vessatorio), qualora si verificassero problemi. Altrimenti il contratto in sé è già tutelante nella sua forma attuale. (la prossima versione di Oscon, tra l'altro, invertirà l'onere e sarà un passo avanti sotto questo aspetto, migliore di molti contratti in uso attualmente anche da multinazionali)

Se preferisci provare, una volta iniziata la modifica se vuoi puoi scrivere qualcosa qui e possiamo valutarlo insieme. Ma ci vuole una base da commentare/criticare/ampliare. Winking

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo