• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Lavoro, produttività, web › Alternativa a...? › Editor exif completo

Modo discussione
Editor exif completo
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
27 Jan 2014, 06:03:59
[h]Editor exif completo[/h]

Alla ricerca di un programma per la modifica exif completa? Uno dei più potenti e completi sulla piazza, e tra l'altro gratuito (sì: gratis) è PhotoMe. Si tratta di un editor exif completo, potente, e soprattutto free, che permette di mettere le mani in quasi tutti i metadati che vogliamo modificare.

Il programma è scaricabile direttamente dal sito del produttore:
  • PhotoMe.de

Si posso modificare non solo i principali meta dati exif dell'immagine, come data e ora, ma anche molti altri più specifici come il tempo di esposizione, la focale, l'esposizione, l'apertura, il software, e molto molto altro.

Si tratta di un programma editor di modifica exif forse poco conosciuto ma al momento probabilmente il più potente tra quelli free.
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
27 Jan 2014, 10:49:59
Domanda forse idiota: ma a cosa server modificare i dati di uno scatto?
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
3 Feb 2014, 04:31:50
Modificare gli exif serve in più situazioni, specie da professionista, ma anche quando più semplicemente non si vuole rendere pubblica una qualche informazione (una modifica effettuata tramite photoshop, il modello della fotocamera, la data di scatto, l'ora, se la macchina dispone di sistema GPS si può voler levare l'indicazione del luogo, ecc...).

Ci sono comunque anche ragioni più "tecniche", per esempio quando si usa con una DSLR (cioè una reflex digitale) un obiettivo a fuoco manuale per mezzo di adattatore senza chip. In quei casi si mette la macchina in automatico e la si fa scattare come se non ci fosse obiettivo (visto che non lo riconosce). Gli exif della macchina registrano tra i meta dati un'apertura e una focale sempre uguali che quasi sono quelle reali, se non per caso.

Per esempio, se usi un Takumar 135 2.5 con anello adattatore su una Canon EOS o su una Sony Alpha, di solito ciò che ottieni con un adattatore è uno exif che indica sempre una apertura a 1.7 o 1.4. Se desideri che i dati siano corretti, vanno modificati con un editor exif completo.

Può servire anche per aggiungere il proprio nome a una precedente fotografia (cosa molte macchine moderne permettono in automatico, ma se lo vuoi fare con le foto più vecchie?), il modello, l'apertura, ecc. ecc. ecc.

Winking
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
3 Feb 2014, 10:03:26
Verissimo ma...non basta click destro sul file > proprietà > modifica i dettagli? Smiling

Giusto per rimanere in tema macchine fotografiche sto concludendo oggi l'acquisto di una Canon 1D Mk IIn ^^
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
4 Feb 2014, 21:46:05
glm2006ITALY Ha scritto:Verissimo ma...non basta click destro sul file > proprietà > modifica i dettagli? Smiling

O.o In che senso? Non si possono modificare tutti gil exif semplicemente col tasto destro (?)... Mi fai uno screenshot?

Citazione:Giusto per rimanere in tema macchine fotografiche sto concludendo oggi l'acquisto di una Canon 1D Mk IIn ^^

Ebbravo, costo? Vista la risoluzione abbastanza limitata però sarei andato su un full frame, sai la pacchia? Big Grin
Tra l'altro io ormai sono diventato un sostenitore assoluto di Sony(Minolta) e Pentax, hanno una qualità ottima e sono in bunoa parte sottovalutate (per questo i prezzi sono molto concorrenziali). Con "pochi" (si fa per dire) neuri, si prendono ottiche e corpi di qualità davvero notevole. Tanto per dire, con 1500 euro si trovano delle full frame usate attualmente il top dell'intera gamma (per es la A99 sony), figurati poi i modelli più bassi / vecchi!

J Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
4 Feb 2014, 22:10:43
Non ho scelto le FF perchè l'utilizzo principale è la caccia fotografica.... l'aps-h è meglio Winking

Poi la 1D IIn ha una raffica di 8,5 e AF a 45 punti....

550€ spedita con 3 batterie + batteria da studio, scatole e confezione originalo.
Otturatore sostituito e verifica della macchina Giugno 2012, totale scatti 75.000 scarsi (dalla sostituzione sono 39.000)

Si tutti i dati non si possono modificare, ma molti si:
[Immagine: v4f8.jpg]
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
4 Feb 2014, 22:46:16
glm2006ITALY Ha scritto:Non ho scelto le FF perchè l'utilizzo principale è la caccia fotografica.... l'aps-h è meglio Winking

Giusto, giusto. L'asp-h tra l'altro, è un formato poco conosciuto, ho letto questa interessante discussione in merito. Compromesso molti interessante tra peso e qualità.

Citazione:550€ spedita con 3 batterie + batteria da studio, scatole e confezione originalo.

Beh il prezzo è buono! Non ci sono dubbi. Si tratta di una macchina non recente ma che era addirittura top gamma per un periodo. Smiling Certo il concept del corpo ha dieci anni, però... Come compatibilità lenti hai qualche problema?

Citazione:Si tutti i dati non si possono modificare, ma molti si:è

Ma niente focale o dimensioni! Smiling

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
4 Feb 2014, 22:53:55
Era una macchina che superava i 4.000 €urozzi..... Cool

Per le lenti ho un Canon 300 F/4 USM L del.... 1992 Big Grin
E va che è una meraviglia!

p.s Jack hai notato che l'area Fisco & lavoro è senza mod!!!
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
4 Feb 2014, 23:43:18
glm2006ITALY Ha scritto:p.s Jack hai notato che l'area Fisco & lavoro è senza mod!!!

Ah sì, scusa ho dimenticato di rispondere all'email. Tongue Da admin posso moderarlo ma aspettavo le risposte dai vari fiscalisti che mi avevano contattato perché l'"offerta" in cambio è ovviamente di avere la moderazione di una delle sezioni specifiche. Smiling

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
4 Feb 2014, 23:45:48
Ah ok.. ma lasciami come "super mod" che almeno in caso di qualche spammone di turno posso intervenire Winking
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
4 Feb 2014, 23:58:13
Sì, sì, era infatti quello che pensavo vista la tua utilerrima presenza (anche se sono un po' lento a mettere in pratica le cose): fare un'altra utenza "admin" o "vice admin". Smiling
Ci sono anche questioni normative di privacy, visto che l'admin fa quello che vuole e cancella, vede, modifica proprio tutto quello che vuole (in teoria) e vede anche alcuni aspetti diretti del server, disabilita/cancella i mod, i plugin ecc.. Mo' mi studio un po' come fare un super-user vice admin. Smiling

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
5 Feb 2014, 00:27:19
Aho mica te sfondo il sito :lol:
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
11 Apr 2014, 08:24:53
Aggiungo tra i migliori programmi per la modifica Exif Opanda IExif, in particolare la versione professional, davvero potentissimo, con tanto di esportazione e importazione.

Probabilmente il migliore in assoluto.

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo