15 Feb 2014, 02:30:30
Penso che sarebbe stato meglio porre il pacchetto OSCON sotto la sola licenza CC-By (attribution) e non CC-By-Nc, perché col tempo penso che la "non-commercial" possa rivelarsi un tallone d'Achille legale, a livello di nullità del contratti generati da OSCON, una sorta di "ipoteca" sul futuro.
In extremis c'è una direttiva europea sul "fair use", che in qualche modo salva 'capre e cavoli' come si suol dire, ma penso che valga solo per brevi tratti di incorporazione derivate di opere non commerciali in usi commerciali ovvero a fini di remunerazione monetaria, non per uso esteso a un intero contratto.
Mi chiedo comunque come mai in generale il codice contrattuale essendo un codice legale, quindi una sorta di algoritmo, una formula più o meno logica, possa essere soggetto a limitazioni di "non commercial", non bastava una clausola "as-is" senza alcuna garanzia implicita o esplicita per escludere le responsabilità degli autori?
Ciao
In extremis c'è una direttiva europea sul "fair use", che in qualche modo salva 'capre e cavoli' come si suol dire, ma penso che valga solo per brevi tratti di incorporazione derivate di opere non commerciali in usi commerciali ovvero a fini di remunerazione monetaria, non per uso esteso a un intero contratto.
Mi chiedo comunque come mai in generale il codice contrattuale essendo un codice legale, quindi una sorta di algoritmo, una formula più o meno logica, possa essere soggetto a limitazioni di "non commercial", non bastava una clausola "as-is" senza alcuna garanzia implicita o esplicita per escludere le responsabilità degli autori?
Ciao

), ma ci sono favorevoli e contrari, perché per alcuni il permesso di un uso commerciale diretto potrebbe portare il rischio di nascita di siti gemelli e simili che vendano il contratto e togliere ogni deterrente alla citazione del progetto. Comunque personalmente sono abbastanza d'accordo con te su questo punto, anche perché nella pratica non cambierebbe molto rispetto ciò che già accade oggi, almeno secondo me.
).