• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Info su preventivi

Modo discussione
Info su preventivi
giammarco Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
17 Feb 2014, 18:37:27 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17 Feb 2014, 18:37:44 da giammarco.)
Buongiorno a tutti, faccio un lavoro dove mi vengono richiesti preventivi e progetti da presentare ai clienti per far vedere il risultato futuro
Mi capita spesso che i clienti si approfittino di questa mia disponibilità e quindi tornino molte volte a visionare il tutto, con il rischio che dopo non vengono nemmeno a fare il lavoro
Ho pensato quindi di regolamentare la cosa facendo un modulo, dove specificare che posso effettuare un paio di disegni e preventivi gratis ma che dal terzo in poi si debba corrispondere una cifra simbolica tipo 100 euro a progetto per far si che questa cosa non prenda una piega sbagliata
Quindi avevo pensato di elargire un incarico, come fanno i geometri o architetti, da far firmare quando il cliente lascia i propri dati personali, magari facendo anche firmare la privacy, visto che bene o male deteniamo i loro dati e magari sotto aggiungere la nota che dicevo prima
che ne pensate?
avete dei moduli per questo gia fatti
avete consigli da darmi? spunti ecc...

attendo vostre risposte, saluti
Giammarco
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
17 Feb 2014, 18:48:56
Ma in che settore?

Cioè non basta presentare una bozza e, quindi se accettata, proseguire con relativo pagamento?
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
24 Feb 2014, 08:48:32
E' un problema che in effetti sfortunatamente capita, specie se si è persone disponibili. Smiling Tanti anni fa capitò pure a me (mi rubarono un lavoro che era in un mio preventivo, facendolo poi ricopiare gratis a un ragazzino, lo scoprii quasi 10 anni dopo e lasciai perdere :o )

Ne abbiamo già parlato da qualche parte sul forum. Bisognerebbe dare un'occhiata alle discussioni. Il consiglio generale è appunto di limitare il numero di bozze scrivendolo nella nota di lavoro e/o chiaramente nelle comunicazioni (via email o a voce che siano). Sii molto chiaro su questo punto sia nelle tue comunicazioni, sia negli eventuali accordi: una bozza (o due massimo) sono gratuite; specifica chiaramente la forma (es: la bozza è composta da "1 pagina bassa risoluzione", "1 XXX", la bozza è copyright di XXX, ecc...); bozze successive a pagamento.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
Moderatore ufficiale Oscon
Discussioni: 67
28 Mar 2014, 20:19:55
Esatto.
Oltre a questo, si possono prevedere varie forme di impegno: la gente solitamente se paga qualcosa, tornerà più facilmente:
- caparre;
- deleghe;
- mandati con o senza delega;
- preliminari di contratto;
- bozze di trattative sul contenuto dell'accordo;
- scambi epistolari;
- pec di conferma o mail;
- fax;
- fissazione di appuntamenti;
- consegna di note pro forma o di preventivi cartacei o di tariffari a tempo o di altro tipo...
Alcuni di questi fatti non sono strettamente impegnativi, altri sì.
L'importante è tracciare l'attività fin dall'inizio, e porre appunto un limite all'attività gratuita e di sponsorizzazione. Altrimenti se ne approfittano...
Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo