• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Contratto e nota di lavoro › Contratto firmato, acconto pagato, cliente insoddisfatto

Modo discussione
Contratto firmato, acconto pagato, cliente insoddisfatto
markokastiello
Ospite

17 Apr 2014, 12:38:58
Salve a tutti, e innanzitutto grazie anticipatamente di tutto..!

Sono un web designer freelance, con P.IVA nel regime dei minimi aperta da un paio di mesi.

Cerco di arrivare subito al punto.

Il 2 aprile (da gennaio che discutevamo di questo progetto) un cliente mi ha firmato un contratto che ho redatto partendo dal modello OSCON.
In particolare ho unito contratto e note di lavoro in un unico documento.
Visto che la descrizione dettagliata del lavoro è venuta abbastanza lunga (circa 6 pagine) ho accorciato un poco il contratto tagliando alcune parti che erano inutili (o almeno credo/spero).

In particolare ho modificato, su richiesta del cliente, anche le modalità di pagamento che sarebbero state effettuate nel seguente modo:

- 10% di acconto all'accettazione di questo contratto;
- 10% a 30 (trenta) giorni dall'accettazione di questo contratto;
- 30% a 60 (sessanta) giorni dall'accettazione di questo contratto;
- 50% a 90 (novanta) giorni dall'accettazione di questo contratto;

Bene, il pagamento dell'acconto è avvenuto tramite assegno che ho versato lo stesso giorno sul mio CC.

In questi 15 giorni, ho lavorato con il cliente, in particolare ci siamo incontrati per parlare dell'architettura dell'informazione del sito e realizzare insieme il wireframe dell'home page e di una pagina interna generica.

Una volta definito il tutto, come da contratto, ho disegnato la bozza della Home Page del sito, che ho inviato al cliente, esattamente come l'avevo composta su carta davanti a lui.
Due giorni dopo mi chiama dicendomi che non è come se l'era immaginato, che mancano alcune sezioni (delle quali non si era assolutamente parlato, e delle quali non c'è traccia ovviamente nella descrizione dettagliata del progetto).
Io, a questo punto, faccio presente che il lavoro è esattamente quello che avevamo concordato ed è esattamente come descritto nel contratto e che le sue richieste extra non è possibile includerle nel contratto poiché non rientrano assolutamente nel budget e che è possibile fare un nuovo preventivo. Non appena il cliente sente la parola contratto comincia ad alterarsi e comincia a trattarmi malissimo, dice che "il contratto non conta niente, mi riprendo pure l'acconto!".
Non essendomi mai trovato in questa situazione io non sapevo come ribattere, a parte dicendo che nella descrizione del progetto non c'è assolutamente traccia delle nuove richieste. Lui controbatte dicendomi che fin quando non ha visto realmente con i suoi occhi non aveva capito niente perché non capisce di queste cose.

Ora la mia domanda: È possibile che lui possa riprendersi l'acconto?
Ho fatto tutto come da descrizione del progetto nel contratto. È possibile che per ignoranza sua o comunque perché non ha letto con attenzione il contratto o perchè "immaginava diversamente", lui possa riprendersi l'acconto? Ma, sopratutto, è possibile interrompere il rapporto di lavoro (con acconto nelle mie tasche) se lui continua a insistere con queste ulteriori richieste che devono essere incluse, ma che io NON includerò?

P.S. il 10% equivale a 972 € + rivalsa inps(4%) = 1012 €
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
17 Apr 2014, 12:45:05
Direi assolutamente di no, anzi !

Sei tu che puoi procedere come da contratto e chiedere che ti venga onorato.

Però.... facendo un rapido calcolo presumo si tratti di un sito web dalla bella cifra di 10.000€ (sbaglio?) quindi per una cifra tale magari cercherei di trovare "una quadra" Winking

Certo ricordandogli subito che il contratto non è certo carta straccia...

p.s se vuoi/puoi dirlo di che tipologia di progetto si tratta?
Cosa vorrebbe "in più" il cliente?
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
markokastiello
Ospite

17 Apr 2014, 14:01:31
Sì il preventivo totale è di circa 10.000€ ed proprio per questo che il cliente crede di poter aver tutto incluso, qualsiasi sia la sua idea, ma tu mi confermi che sono tenuto a dargli solamente quello che è scritto per esteso nel contratto..!

Se però il cliente mi dice che vuole per forza queste altre cose senza pagare la differenza, come posso procedere? È possibile interrompere i rapporti, tenendomi però l'acconto oppure in questo caso devo restituirglielo? Posso mai costringerlo ad avere una cosa diversa da quella che si immagina solo perché ha firmato il contratto (con relativa descrizione dettagliata)?

Il problema è che non posso procedere se lui non mi fornisce alcune informazioni.

Il sito in questione è un portale che sarà realizzato tutto da zero, a partire appunto dal wireframe, fino al design e markup dell'interfaccia, oltre che alla realizzazione di un CMS ad hoc.

La parte più complessa è la parte relativa al CMS realizzato ad hoc, poiché, ovviamente, oltre che dover scrivere tutto il codice necessario, c'è bisogno di studiare e definire al meglio ogni funzionalità.

Perché CMS ad hoc? Perché voleva la possibilità di avere nuove implementazioni in futuro, sempre realizzate su misura per lui e sempre uniche nel loro genere.

Il CMS dovrà gestire diversi livelli di utenza con permessi, assegnabili dall'amministratore, e permettere di aggiungere nuove lingue in ogni momento. Il CMS inoltre dovrà permettere la gestione dei contenuti (in tutte le lingue da lui autonomamente aggiunte) di svariati moduli, tutti realizzati ad hoc e con specifiche qualità e quantità (campi nel database e tabelle creati da zero, sempre) già precedentemente definiti.
Tutto questo lavoro, puoi immaginare che non è una cosa semplice se va realizzata da zero senza l'ausilio di un CMS preconfezionato di partenza.

Le richieste in più che non posso assolutamente includere nel preventivo (come, invece, ho fatto per altri plus: tipo rifare il logo che non era previsto..!) sono le seguenti:
- E-Commerce: non ho ben capito nemmeno cosa debba vendere in realtà poiché a domanda diretta fatta precedentemente mi aveva risposto che non ne aveva bisogno.
- Booking engine: in pratica vuole non solo un motore di ricerca sui contenuti, ma anche una verifica delle disponibilità, quindi con relativa gestione multi-utente e multi-livello su calendario e relativa presentazione all'utente finale del sito di tutte le disponibilità di vari moduli.

Per entrambe le richieste c'è un lavoro dietro non indifferente, sempre poiché andrebbe realizzato ad hoc ed appositamente per questo sito.
Non è un caso che, altri professionisti per il solo e-commerce si facciano pagare dai 3.000 € in su, o che, per un servizio di booking engine proprietario non ce l'abbia nemmeno tripadvisor che in realtà si appoggia a servizi di terze parti.
Alcuni booking engine hanno costi mensili, alcuni anche abbastanza elevati (a dimostrazione del fatto che è un lavoraccio), a seconda delle funzionalità: non posso usare in questo caso un servizio di terze parti poiché sono tutti pensati per le strutture alberghiere e non sono pensati per la sua tipologia di servizi.

Mi è anche sorto un dubbio, è possibile che se ne sia uscito con queste richieste assurde proprio per cercare di farmi abbandonare il progetto, per cercare di scoraggiarmi ?

Ancora grazie per eventuali risposte! Smiling
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
17 Apr 2014, 14:36:23
Uhm... si, vista la complessità del lavoro richiesto la cifra preventivata la vedo "valida".

No, le richieste del cliente non sono assolutamente "piccole modifiche"

A questo punto:
A) Avviserei il cliente che il contratto non può unilateralmente annullato da parte sua se non dietro pagamento di x € (presumo che tu abbia già lavorato parecchio solo per "le linee guida" del progetto)

B) Ricorda SEMPRE al cliente che il tuo lavoro è stato svolto nelle modalità concordate sul contratto controfirmato

Il cliente "ne mastica" ?
Se no non potresti valutare di utilizzare almeno "una base" già fatta cioè un CMS di quelli esistenti da adattare al caso?
Sito web Cerca
Cita messaggio
markokastiello
Ospite

17 Apr 2014, 14:59:48
Purtroppo ne mastica fino a un certo punto, nel senso che mi ha fatto espressa richiesta di realizzare tutto da zero, in fondo è per questo che mi ha selezionato rispetto ad altri professionisti che aveva contattato.

Altri professionisti gli avranno messo dei paletti che io invece non gli ho messo in quanto "realizzando tutto da zero, tutto è possibile" ma al giusto costo ovviamente..! Smiling

Ad ogni modo, ancora grazie per le risposte!
Se vuoi tengo aggiornata la discussione per quando avrò novità..

Saluti,
Marco
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
17 Apr 2014, 15:22:26
Certo, anzi se vuoi iscriviti come utente Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
Moderatore ufficiale Oscon
Discussioni: 67
17 Apr 2014, 18:25:32
Queste sono forme di "appalto di servizi" e/o "prestazione di opera intellettuale". Possiamo tranquillamente fare riferimento all'art. 2227 codice civile, che consente il recesso anche al prestatore d'opera, nel caso di giusta causa, salvo rimborso del "lavoro utile". Riporto la norma nella parte che interessa:

"Il prestatore d'opera può recedere dal contratto per giusta causa. In tal caso egli ha diritto al rimborso delle spese fatte e al compenso per l'opera svolta, da determinarsi con riguardo al risultato utile che ne sia derivato al cliente.
Il recesso del prestatore d'opera deve essere esercitato in modo da evitare pregiudizio al cliente
".
Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo