• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Lavoro, produttività, web › Sviluppo progetti, realizzazione e SEO › Quale editor HTML 5 + responsive?

Modo discussione
Quale editor HTML 5 + responsive?
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
18 Jul 2014, 10:51:41
Salve a tutti raga.

Dopo un paio di annetti di "Wordpressdipendenza" volevo riprendere in mano un editor HTML per curiosare un po' con i nuovi template html5 + responsive.

Ho notato l'inadeguatezza di Kompozer.

Mi consigliate un editor free che offra una buona gestione dei file html5 e permette una visualizzazione completa di un sito responsive?

Ho provato a scaricare Maquetta ma, onestamente, non ho capito la logica di funzionamento: non esiste un menù "file > apri" !!!
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
18 Jul 2014, 17:22:14
Ah gianlucaaa Big Grin

Prenditi un libro o una guida online, è la cosa più utile. Ti ricordi quanta fatica abbiamo fatto con Sandro per convincerti a usare php e poi wordpress? Smiling Ora come faresti senza? Smiling

HTML 5 è l output finale, ma la struttura del codice resta il php, non dimetichiamolo. Puoi usare wordpress, scrivere un tema da zero (come questo di oscon), oppure temi già pronti validati html 5 (che è una versione potenziata di xhtml), ce ne sono già molti disponibili! Ma io leggerei direttamente il testo ufficiale dell HTML 5, non è così lunga e ti dà "la forza" (come direbbe uno jedi). Smiling

Secondo me se fai una cosa più sistematica impari meglio e più a fondo, così puoi personalizzare tutto ad ogni livello. Io per esempio con wordpress ho due o tre plugin realizzati da me che carico in automatico in ogni progetto, cosa che risparmia tempo nell ottimizzazione Winking

Come dicevo quindi, wordpress ma anche joomla ecc sono tutti già predisposti per l html 5, provando a farsi un tema da soli oltre ad acquisire una forte competenza sulla struttura di wordpress, si possono generare siti più veloci, performanti e personalizzari fino all ultima goccia Smiling

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
18 Jul 2014, 17:26:43
Si ma che, allo stato attuale, non mi interessano: i clienti vogliono spendere poco ed i temi responsive di smthemes vanno benone (al massimo edito, anche pesantemente, quelli)

Il discorso era approfondire meglio i tag html5 ed il discorso responsive.

Solo che kompozer non lo vedo adeguato.

Che editor consigli?
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
19 Jul 2014, 07:27:18
Intendo: la cosa più rapida è imparare l'html 5, che è una evoluzione dei precedenti; fatto questo puoi fare i test velocemente e con ottimi risultati anche per i clienti, fare il contrario a mio parere è più scomodo (è un po' come presentarsi ad una causa senza esser preparati in legge e imparare dalla pratica, ci vuole un pochino più di tempo, si impara meno, e almeno le prime volte andranno maluccio Smiling ). Poi magari ti fai un bel HTML5 quiz della World Wide Web Consortium di Cambridge e ti metti il certificato sul sito (https://www.w3schools.com/html/html5_quiz.asp).

In ogni caso!.... Smiling

Come editor consiglio sempre PhpDesigner, eccellente prodotto di una software house danese. Ottimizzato anche per HTML5 col completamento automatico! Provato? Puoi anche fare test template gratuiti ottimizzati per wordpress (sempre usando phpdesigner e poi aprendo il file con un browser qualsiasi)

J

ps: appena fatto il test suddetto 75% in 5:12 minuti Smiling posso migliorare, un paio di erroretti stupoidi. :mad:
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
21 Jul 2014, 03:17:36
Taluni suggeriscono Maqetta, ma non l'ho provato. Magari puoi provare e farci sapere Winking

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
21 Jul 2014, 10:16:24
Ma perchè delle volte non ricevo le notifiche.... mi mi mi mistero.... parararara Big Grin

Battute a parte.
Maqetta l'ho scaricato ma.... non riesco a capire quale è la sua cartella dove caricare i file! :8

PhpDesigner è free o a pagamento?
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
22 Jul 2014, 05:42:36
Gratuito per 21 giorni, poi prezzo più che onestissimo.

https://www.mpsoftware.dk/downloads.php

J

ps: le notifiche sono attive? Non dovrebbero esserci problemi, nel caso è al 99% il mailer dell'hosting.
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
16 Sep 2014, 16:42:00
Jack su certi aspetti ti ho dato ragione... non parto proprio con un tema "da zero" ma voglio provare a fare qualcosa, butta un occhio qua:
https://www.oscon.it/forum/viewtopic.php?id=2133
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
18 Sep 2014, 01:09:40
glm2006ITALY Ha scritto:Jack su certi aspetti ti ho dato ragione... non parto proprio con un tema "da zero" ma voglio provare a fare qualcosa, butta un occhio qua:
https://www.oscon.it/forum/viewtopic.php?id=2133

Ho dato un'occhiata, spiegami un po' meglio di là così capisco. Smiling
Alle volte usare sistemi automatici è più complicato che fare da zero (mi ricordo Dreamweaver...) :o

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo