• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Problemino con ristoratore presuntuoso

Modo discussione
Problemino con ristoratore presuntuoso
philipbox Offline
Osconiano
Discussioni: 1
20 Feb 2010, 21:07:46
Salve e vivissimi complimenti per il sito!

Mi occupo a tempo perso di webdesign, non ho la partita IVA o similia.

Ho creato e venduto un sito ad un ristoratore, senza alcun contratto scritto e senza rilasciargli alcuna ricevuta.

Per molti mesi tutto è andato a posto, fintanto che il tizio, evidentemente a digiuno di informatica, ha preteso e pensava che la PICCOLISSIMA sezione del sito dedicata a news riguardanti il suo ristorante (es.: ospitate di gruppi musicali; offerte speciali di nuovi menù, ecc.) la volesse e/o potesse modificare da solo.

Gli ho spiegato che ciò non era tecnicamente possibile e che avrei dovuto immettere io le news che desiderava, a patto che mi pagasse una quota minima (esempio 5 o 10 euro) per tale servizio.

Lui si è impuntato e si è arrabbiato dicendomi che, in quanto il sito era "di sua proprietà", doveva fare tutto da solo. Allora mi sono impuntato anch'io, sono andato a casa, ho preso la cartellina contenente le password di accesso del dominio e gli ho detto chiaramente che io del suo sito non volevo più niente a che fare.

Il "problemino" è questo. Dato che comunque nel corso della "conversazione" lui mi ha offeso, io vorrei fargliela pagare :mad: non dicendogli nulla quando dal manteiner/provider Aruba mi giungerà notizia che il suo nome di dominio sta per scadere (infatti le comunicazioni burocratiche, tecniche ed amministrative giungono via email a me). Quando il nome di dominio del suo sito scadrà, presumibilmente Aruba ne cancellerà il contenuto.

Il ristoratore potrebbe farmi causa o dato che non c'è stato alcun contratto scritto tra me e lui, gli potrei dire che il sito, dato che se ne è presa "responsabilità" lui, è stato tolto per sua "negligenza" in quanto gli ho dato password e tutto quando si arrogò il diritto di proprietà e di cambiamento dello stesso?

Ps.: finora il tizio, che di informatica non capisce nulla, ha lasciato il sito intatto

Grazie per l'eventuale risposta! Phil
Cerca
Cita messaggio
tekoteo Offline
Guru Osconiano
Discussioni: 27
27 Feb 2010, 19:20:14
Che dire...... un sito lo puoi costruire in 1000 modi compreso la possibilità di poter dare al cliente la possibilità di gestirselo in tutta tranquillità.
Ora, credo che comunque il sito avrebbe dovuto rispettare delle linee guida ben precise e stabilire chi e con quali modalità si sarebbero dovuti gestire i nuovi ed i vecchi contenuti.

Detto questo, tieni comunque conto che tu sei responsabile del dominio dato che i riferimenti di gestione del dominio sono i tuoi.

Ora, puoi agire in 2 modi, secondo me:
1- se hai ancora i riferimenti del dominio elimini le tue referenze e fai arrivare tutti i messaggi all'interessato

2- se NON hai più i riferimenti, scrivi ad Aruba per farti togliere dagli avvisi.

In ogni caso, ti ripeto che fino a quando tu sarai direttamente contattato dal manteiner per il dominio, tu ne sarai responsabile.

Ciao
A parte le differenze è tutto uguale !

I miei siti:  https://matteovi.it  -  https://www.gestionecassa.com
Sito web Cerca
Cita messaggio
philipbox Offline
Osconiano
27 Feb 2010, 20:51:25
tekoteo Ha scritto:Che dire...... un sito lo puoi costruire in 1000 modi compreso la possibilità di poter dare al cliente la possibilità di gestirselo in tutta tranquillità.

> Innanzitutto grazie per la risposta, gentilissimo Smiling Purtroppo l'"errore" iniziale è stato sia del ristoratore, che, a digiuno di informatica, evidentemente ipotizzava di poter fare tutto da solo senza il mio intervento, e anche mio, che non ho pensato a tale sua possibile "ignoranza" Sad

Ora, credo che comunque il sito avrebbe dovuto rispettare delle linee guida ben precise e stabilire chi e con quali modalità si sarebbero dovuti gestire i nuovi ed i vecchi contenuti.

> Purtroppo non conoscevo Oscon, mea culpa Sad

Detto questo, tieni comunque conto che tu sei responsabile del dominio dato che i riferimenti di gestione del dominio sono i tuoi.

Ora, puoi agire in 2 modi, secondo me:
1- se hai ancora i riferimenti del dominio elimini le tue referenze e fai arrivare tutti i messaggi all'interessato

2- se NON hai più i riferimenti, scrivi ad Aruba per farti togliere dagli avvisi.

> Già fatto Cool Ora le email giungeranno a lui. Saranno affari suoi se poi ne capirà l'importanza e/o il significato. Solo il nome del dominio è suo: il contenuto del sito, inteso come proprietà intellettuale, suppongo sia di mia proprietà, giusto? Il ristoratore NON ha nè il software con cui l'ho realizzato, né gif o quant'altro compongono il sito stesso (gli avrei dovuto fornire pure quelli, compreso il mio PC??? Tongue )

In ogni caso, ti ripeto che fino a quando tu sarai direttamente contattato dal manteiner per il dominio, tu ne sarai responsabile.

> Potrei sempre affermare che le email del manteiner non le ho mai ricevute in quanto trattate automaticamente come spam dal mio indirizzo gmail e gettate automaticamente Rolling eyes Cool

Ciao
Cerca
Cita messaggio
tekoteo Offline
Guru Osconiano
Discussioni: 27
27 Feb 2010, 21:40:24
Sai.... credo che si debba fare un distinguo fra rivalsa e gestione corretta della cosa..... se tu non hai nessun impegno legale (contratti etc...), alla fine credo che tu non sia imputabile per nulla, fai inoltrare tutte le cominunicazioni al tizio e fine. Di fatto non c'è dolo.
Nel caso, invece, tu facesso opposizione in qualsiasi modo, potresti essere preso in causa.

Citazione:Solo il nome del dominio è suo: il contenuto del sito, inteso come proprietà intellettuale, suppongo sia di mia proprietà, giusto?
Bha.... non credo... dato che hai detto esplicitamente che non c'è nulla che attesti la tua opera, a mio modo di vedere, ciò che in qualche modo potrebbe essere dimostrabile è che tu hai aiutato il tizio a registrare il dominio e poi gli hai indirizzato a lui la gestione, tutto qui.

Citazione:Potrei sempre affermare che le email del manteiner non le ho mai ricevute in quanto trattate automaticamente come spam dal mio indirizzo gmail e gettate automaticamente

bah, non credo, cmq il problema non sussiste dato che hai reinnoltrato a lui tutte le comunicazioni, giusto?
A parte le differenze è tutto uguale !

I miei siti:  https://matteovi.it  -  https://www.gestionecassa.com
Sito web Cerca
Cita messaggio
philipbox Offline
Osconiano
27 Feb 2010, 22:18:25
tekoteo Ha scritto:Sai.... credo che si debba fare un distinguo fra rivalsa e gestione corretta della cosa..... se tu non hai nessun impegno legale (contratti etc...), alla fine credo che tu non sia imputabile per nulla, fai inoltrare tutte le cominunicazioni al tizio e fine. Di fatto non c'è dolo.
Nel caso, invece, tu facesso opposizione in qualsiasi modo, potresti essere preso in causa.

> Giustissimo, a me non costa/costerebbe nulla comunicargli che il nome del dominio gli scadrà. Vabbè, lo perdòno Rolling eyes nonostante mi abbia offeso Big Grin

Citazione:Solo il nome del dominio è suo: il contenuto del sito, inteso come proprietà intellettuale, suppongo sia di mia proprietà, giusto?
Bha.... non credo... dato che hai detto esplicitamente che non c'è nulla che attesti la tua opera, a mio modo di vedere, ciò che in qualche modo potrebbe essere dimostrabile è che tu hai aiutato il tizio a registrare il dominio e poi gli hai indirizzato a lui la gestione, tutto qui.

> Non è propriamente così, almeno credo. Difatti c'è una sezione del sito dove c'è scritto esplicitamente che il sito l'ho creato io (ho messo nome, cognome e uno dei miei indirizzi email. Ritieni che sarebbe meglio togliere ogni riferimento a me, cioè a colui che intellettualmente e materialmente gli ha creato il sito? Rolling eyes

Citazione:Potrei sempre affermare che le email del manteiner non le ho mai ricevute in quanto trattate automaticamente come spam dal mio indirizzo gmail e gettate automaticamente

bah, non credo, cmq il problema non sussiste dato che hai reinnoltrato a lui tutte le comunicazioni, giusto?

> Si, e spero che la cosa funzioni. Grazie ancora! Big Grin
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo