• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Sospensione sito internet a cliente non pagante

Pagine (2): 1 2 Prossimo »
Modo discussione
Sospensione sito internet a cliente non pagante
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
26 Jul 2010, 08:38:44
Salve a tutti.

Sto cercando maggiore documentazione in giro e chiedo un pò di assistenza.

Ho creato il sito web per una azienda locale, nel contratto solitamente inserisco acconto 50% inizio lavori saldo a completamento del sito; per errore mio in questo contratto ho inserito "pagamento alla messa on-line del sito web" .

Vabbè l'errore è mio... preparo 2 bozze , una "piace" e proseguo con il lavoro.

Dopo circa 10 giorni completo tutto secondo un mio punto di "vista" e chiedo conferma; mi vengono chieste alcune piccole modifiche che subito effettuo.

A questo punto mando nuova mail avvisando che tutto è stato creato ed attendo conferma in merito.

Non ottenendo alcuna risposta per una settimana emetto fattura e la consegno; non mi pagano! (Il titolare ,che era presente, "non aveva tempo di guardare il sito.. 6 pagine...)

Dopo di che vengo ricontattato perchè ,secondo loro, c'erano ancora dei dettagli da sistemare e mi mandano una raccomandata con la fattura scrivendo che la "restituivano in quanto per quanto sopraesposto il lavoro non è completato"
(cioè mi hanno chiesto di cambiare 2 righe di testo ed ingrandire il logo... cosa che ho fatto nel giro gi 10 minuti).

Questo atteggiamento mi "puzza" un pò anche considerando il modo che hanno di fare quasi da trattarmi come "il ragazzino che gioca".... ora il lavoro è stato svolto al 100%, ho modificato come mi hanno chiesto il sito....

Se , come mi pare, non volessero pagare e già non lo hanno fatto nei termini previsti dal contratto che cita:
"Il pagamento del servizio REALIZZAZIONE SITO WEB va effettuato alla consegna del software (sito web)"

posso, previo avviso tramite racc. AR rimuovere il sito da me realizzato e non saldato?

La racc. AR. l'ho rifiutata e mandata al mittente

Ciao
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
26 Jul 2010, 09:26:46
glm2006ITALY Ha scritto:Salve a tutti.
Dopo di che vengo ricontattato perchè ,secondo loro, c'erano ancora dei dettagli da sistemare e mi mandano una raccomandata con la fattura scrivendo che la "restituivano in quanto per quanto sopraesposto il lavoro non è completato"
(cioè mi hanno chiesto di cambiare 2 righe di testo ed ingrandire il logo... cosa che ho fatto nel giro gi 10 minuti).

Se , come mi pare, non volessero pagare e già non lo hanno fatto nei termini previsti dal contratto che cita:
"Il pagamento del servizio REALIZZAZIONE SITO WEB va effettuato alla consegna del software (sito web)"

posso, previo avviso tramite racc. AR rimuovere il sito da me realizzato e non saldato?

La racc. AR. l'ho rifiutata e mandata al mittente

Ciao

Io, prima di mettere offline il sito, mandarei al cliente una comunicazione, dove gli spieghi che hanno accettato il contratto, che in data xx/xx/xxxx hai fatto le modifiche...., che in data xx/xx/xxxx hai spedito la fattura che ti è tornata indietro.... citando insomma tutti i riferimenti.

Poi sottolinei il fatto che hai onorato il contratto nei tempi previsti e rialleghi la fattura, dicendo che se non viene saldata entro un tot di tempo, il sito verrà oscurato.
Nel caso di oscuramento, digli che per rimettere il sito online in un secondo momento, ci vorranno altri XXX Euro per "spese d'ufficio".... cioè fatti pagare "il disturbo accessorio", cioè il fatto che ti hanno fatto perdere altro tempo.

Non usare toni "minacciosi" che tanto non portano a niente.., manda questa prima comunicazione, e aspetta un pò, poi casomai prenderai altri provvedimenti.

Citazione:Questo atteggiamento mi "puzza" un pò anche considerando il modo che hanno di fare quasi da trattarmi come "il ragazzino che gioca".... ora il lavoro è stato svolto al 100%, ho modificato come mi hanno chiesto il sito....

Ho visto un pò il tuo sito e i tuoi prezzi.... Smiling
Ti parlo sinceramente, e per esperienza personale, molti clienti ti trattano "come il ragazzino che gioca", solo perchè applichi dei prezzi molto bassi.

Io ho perso lavori perchè ho chiesto troppo poco, molte volte succede così.

Sai in quante aziende basterebbe un database come MySQL o PostgreSQL, che sono gratuiti, ma invece i manager acquistano Oracle solo perchè "se costa di più è migliore" ???

A tutti quelli che sviluppano software e siti, consiglio i libri di Joel Spolsky "a proposito del software":

https://www.ibs.it/ser/serfat.asp?site=l...l+software

Spiegano un pò anche queste "dinamiche" oltre che a molte altre cose che "non si penserebbe" mai funzionino così.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
26 Jul 2010, 09:31:18
La mia forza sta nei miei prezzi Big Grin

Ti posso assicurare che non ho MAI avuto un cliente che si è lamentato e che ha OSATO usare certi atteggiamenti... tutti soddisfatti!

In un periodo "duretto" come questo dell'economia delle volte si fà fatica a far accettare anche lavoretti semplici da 100/200 euri... e poi sono i prezzi "di base" Smiling

Inoltre avevo consigliato qualcosa di più "costoso" e on hanno voluto quindi... Rolling eyes

Comunque grazie dei consigli... non c'è qualche legge specifica vero? (utopia? Big Grin )
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
26 Jul 2010, 09:51:46
glm2006ITALY Ha scritto:La mia forza sta nei miei prezzi Big Grin

Ti posso assicurare che non ho MAI avuto un cliente che si è lamentato e che ha OSATO usare certi atteggiamenti... tutti soddisfatti!

Questa si che è utopia per me.... avere tutti i clienti soddisfatti!
Forse però ho colto nel segno, cioè i tuoi clienti sono tutti soddisfatti "anche" perchè pagano poco. Magari questo cliente si aspettava qualcosa di diverso, magari pagando di più.

E poi, se la tua forza sta nei prezzi, allora sei uno che punta alla "quantità" e non a pochi lavori "grossi"... quindi dovrai mettere in conto, che in una grande quantità di lavori, qualcuno non verrà pagato. Se lavori su grandi moli di siti piccoli, questo non sarà un problema per la tua attività.

glm2006ITALY Ha scritto:In un periodo "duretto" come questo dell'economia delle volte si fà fatica a far accettare anche lavoretti semplici da 100/200 euri... e poi sono i prezzi "di base" Smiling

Non riesco a capire, sinceramente, come fai a fare dei prezzi così.... il sito internet è una cosa spesso importante per le aziende, come fai a chiedere così poco per "entrare" nell'azienda e capire di cosa hanno bisogno, studiare la grafica e i contenuti, magari acquistare delle immagini Royalty Free e mettere tutto online... senza mettere in conto le telefonate, magari le riunioni.... secondo me non sono "prezzi base", sono "prezzi suicidio", almenochè tu non abbia dei siti preconfezionati che metti online in 10 minuti senza badare ai contenuti.... e preghi che non ti chiedano modifiche...
Non sono critiche, credimi, è solo che vorrei capire come fai, perchè magari sbaglio io ed invece la formula "vincente" è la tua.

Citazione:Inoltre avevo consigliato qualcosa di più "costoso" e on hanno voluto quindi... Rolling eyes

Secondo me già a quel punto dovevi annusare i problemi....

Citazione:Comunque grazie dei consigli... non c'è qualche legge specifica vero? (utopia? Big Grin )

Credo che alla base di tutti i contratti ci sia il Codice Civile.... certo che far rivalere i propri diritti su una fattura di 100 Euro... non so se ne valga la pena...

Sandro
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
26 Jul 2010, 10:01:15
Beh i siti gli sviluppo partendo da quelle infinità di template gratuiti... poi non entro troppo sui miei metodi lavorativi Big Grin (scherzo comunque per ogni sito sprego un 2/3 orette... poi dipende da quello che un cliente vuole!)

Comuqnue quella da "99€" è veramente una grafica di STRABASE fissa; si cambiano 2 immaginiette, logo... insomma lo si "finisce" in 20 minuti!

Considera una cosa; è vero che sono "100 euro" (beh in questo caso sono quasi 300....) ma ricordati che le cause presso il giudice di pace sono quasi gratuite e sotto i 500 euri non c'è bisogno di un legale ... mi sono preparato abbastanza bene in merito oltretutto mio padre è un ex avvocato Big Grin
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
26 Jul 2010, 10:04:32
Dimenticavo.. si effettivamente tendo ad usare più la "misura" che la qualità dei siti... se in un mese si sviluppano un 5/6 siti con una media di 300€uro..... mica è male no? Big Grin
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
29 Jul 2010, 08:37:14
glm2006ITALY Ha scritto:Dimenticavo.. si effettivamente tendo ad usare più la "misura" che la qualità dei siti... se in un mese si sviluppano un 5/6 siti con una media di 300€uro..... mica è male no? Big Grin

No, niente male... io in un mese forse ne riesco a fare mezzo.... Smiling
Il tuo metodo di lavoro forse è vincente, però secondo me ne perdi in termini di "fidelizzazione" del cliente, oppure no ?

Hai detto tu che risparmi sulla qualità, ma gli stessi clienti ritornano da te ?
Forse se investi di più in qualità, potresti avere anche più lavoro, e non se "costretto" a trovare 5/6 clienti nuovi al mese...

Lungi da me dal criticarti, però su qualche sito tuo ho visto più di qualche errore di ortografia, se lo faccio io i clienti mi scannano vivo, i tuoi se ne stanno buoni invece ?

Sandro
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
29 Jul 2010, 08:58:34
Adesso faccio proprio il cattivo... i testi DEL LORO sito me li faccio fornire dai clienti stessi.... Big Grin (tranne alcune volte... e comunque c'è da divertirsi per correggere alcuni errori/orrori Tongue)

Certo che tornano!

Anzi alcuni pur avendogli fornito la guida preferiscono farsi fare le modifiche a pagamento...

p.s. gentilmente puoi dirmi in quali siti hai visto gli errori/errori che comunque vanno "messi a posto"

p.s.2 ma non esiste un controllo ortografico automatico come per word anche per i siti web?
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
31 Jul 2010, 17:47:21
glm2006ITALY Ha scritto:i testi DEL LORO sito me li faccio fornire dai clienti stessi....

Si ma, controllerai ? o no ?, secondo me ti conviene controllare, ne guadagni in immagine, sia col cliente stesso, sia con altri possibili clienti che prima di darti un incarico vanno a vedersi i tuoi lavori.

Citazione:p.s. gentilmente puoi dirmi in quali siti hai visto gli errori/errori che comunque vanno "messi a posto"

Ti rispondo in privato perchè non ha certo utilità per gli altri visitatori di questo forum.

Citazione:p.s.2 ma non esiste un controllo ortografico automatico come per word anche per i siti web?

Dipende da che IDE/Editor usi per programmare i tuoi siti...
se usi il notepad.... non c'è Big Grin
Comunque niente può sostituirsi al cervello umano, neppure il miglior software di controllo ortografico.

Io agli albori, scrivendo una lettera burocratica, invece di scrivere "Spettabile Geom. Odorico", ho scritto "Spettabile Geom. Odorino".... grazie al correttore ortografico di un vecchio MS-Word.
Non è proprio il massimo... SmilingSmiling

Personalmente credo che i correttori ortografici, siano una sorta di virus che danno dipendenza psicologica. Ho visto gente che NON PUO' VIVERE PIU' SENZA.

Niente può sostituirsi al buon senso e all'intelligenza umana.
Neppure le più sofisticate tecnologie informatiche.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
31 Jul 2010, 17:52:36
Hai perfettamente ragione.... infatti i correttori automatici vengono da me poco usati...

Come editor uso Kompozer oppure ConTEXT.

Tornando sul discorso iniziale.... Lunedì scorso ho inviato un fax con il quale facevo presente che il lavoro si era completato, le modifiche richieste (almeno quelle "fattibili" ... cavoli mi han chiesto di eliminare la home page :lolSmiling sono state portate a termine quindi chiedevo il saldo entro il 30 Luglio...

Considerando che non mi hanno dato risposta ora divento un pò più cattivello ed invio una più minacciosa racc. A.R. intimando il pagamento entro 5 giorni altrimenti sospensione sito web / richiesta pagamento per vie legali :/
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
4 Sep 2010, 10:35:18
Pare una buona notizia... dopo una "minacciosa" ulteriore lettera si sono "addolciti", hanno chiamato loro, chiesete due piccole modifiche.... ed il prossimo 10 Settembre dovrebbero pagare Big Grin
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
10 Sep 2010, 21:58:51
VITTORIA!

Han pagato Big Grin
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
11 Sep 2010, 21:13:00
glm2006ITALY Ha scritto:VITTORIA!

Han pagato Big Grin

Lieto della buona novella, ti assumerò come agente di recupero crediti, come spezzapollici. Big Grin
Smiling
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
11 Sep 2010, 22:23:56
Speriamo solo che l'assegno sia coperto Big Grin
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
26 Jul 2013, 22:33:48
Miseria.... son passati quasi 3 anni..... su certi aspetti devo dar ragione a Sandro... se chiedi troppo poco non ti "considerano"..... ora come ora riesco a tenere una media di almeno 500€ a contratto ed ho "chiuso" anche qualcosa sopra i 2.000€..... certo offrire siti "dinamici" (Wordpress...) ha aiutato parecchio....

Adesso vediamo di "superare" la crisi..... Cool
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
28 Jul 2013, 23:29:44
glm2006ITALY Ha scritto:certo offrire siti "dinamici" (Wordpress...) ha aiutato parecchio....

Smiling base base eh!! Big Grin :lol: Sicuramente sei bravo a venderti e a trovar soluzioni che convincano il cliente! Anche perché un sito wordpress, senza mettere approfonditamente le manine in codice, personalizzare specificamente, ecc ecc. non è semplicissimo venderlo sui 2000 euro. (poi tutto dipende dal progetto, ovviamente). Ebbravo il gianlu con bmw al seguito :lol:

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (2): 1 2 Prossimo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo