• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Importo manutenzione

Modo discussione
Importo manutenzione
andreanivola Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
24 Aug 2010, 17:49:28
Salve,
ho visto che posso utilizzare il contratto anche per quanto riguarda la manutenzione eliminando tutta la parte in cui si descrivono i serivzi di "creazione sito web" e sostituirli con "manutenzione sito web", aggiornando le varie parti per ciò che concerne durata e le modalità...PERFETTO!!!
Per quanto riguarda l'importo totale dell'assistenza potete darmi qualche informazione? Esiste uno standard nazionale?
Nel mio caso devo fornire la manutenzione annuale ad un sito Istituzionale (Joomla) con aggiornamenti illimitati.

Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
25 Aug 2010, 20:23:59
andreanivola Ha scritto:Salve,
Per quanto riguarda l'importo totale dell'assistenza potete darmi qualche informazione? Esiste uno standard nazionale?

Scusa, non ho capito bene, intendi dire "quanti soldi chiedo ?", cioè se esiste tipo un listino ?
Se era questa la domanda.... nel settore dell'informatica in generale, e quindi anche per quanto riguarda il web, non ci sono "albi" o organizzazioni simili (almeno per quanto ne so io).
Di solito sono gli albi per settori specifici che danno delle direttive sui prezzi (vedi geometri, periti, eccetera... ), in modo da "autoregolamentarsi" e tutelarsi coi prezzi.
....Poi la questione degli albi porta sempre a divergenze anche accese di opinioni... gli albi dovrebbero servire "per tutelare", però molti pensano che non sia così.
Secondo me, certi albi/collegi ammazzano letteralmente la concorrenza e i giovani. (Perchè i giovani che iniziano un'attività e non hanno clienti, per farseli dovrebbero fare dei prezzi più bassi, che però non possono fare perchè sennò albi e collegi vari hanno un loro tariffario..... e non puoi sgarrare di molto sennò vieni "ripreso".... e allora magari si fa tutto in nero..... ecco i paradossi che incasinano secondo me l'Italia).

L'altra faccia della medaglia, è che per il settore web, secondo me è la giungla più completa. Ci sono quindicenni che possono farti un sito per 100 Euro, e ci sono le ditte specializzate con 20 dipendenti (compreso esperti in "comunicazione" e ingegneri vari) che ti possono chiedere 15.000 Euro.

Secondo me qualcosa ci vorrebbe (non so come), ma forse l'informatica è talmente "ampia" che sarebbe quasi inutile cercare di regolamentare tariffe.... eccetera....

Nel tuo caso specifico, comunque, io metterei nell'offerta un importo orario.... perchè mi fa paura "aggiornamenti illimitati". Se fai una cifra a forfeit annuale e ti chiamano ogni giorno, o cambi nome e ti trasferisci in Uganda, oppure ti ammazzi. Big Grin

Sandro

-------------
Dimenticavo poi gli studi di settore.... che insieme ad albi e collegi, organizzazioni e associazioni di categoria.... appesantiscono di brutto tutto il sistema burocratico.

Ovviamente questa è solo la mia modesta opinione. (IMHO gigantesco)
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo