• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Come creare una testata giornalistica?

Modo discussione
Come creare una testata giornalistica?
giucar87 Offline
Osconiano
Discussioni: 2
7 Oct 2010, 18:41:56 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 7 Oct 2010, 18:44:54 da giucar87.)
Salve,

sto creando un sito internet nel quale scriverò, senza alcuna periodicità, notizie calcistiche.

Preciso che sono uno studente universitario,studio informatica,e che casualmente mi è venuta l'idea di realizzare questo tipo di sito.Quindi in caso si debbano affrontare necessariamente spese molto alte,è meglio fermare il lavoro ora che non è ancora terminato..

Comunque vi pongo le mie domande:
Ho letto su internet che un sito di notizie deve in certi casi essere registrato come testata giornalistica,ma in tutte le discussioni lette non si riesce a capire quando un sito deve essere registrato come tastata giornalistica,e quando si può evitare di registrarlo come testata giornalistica.

Il mio sito, almeno durante i primi mesi di attività, sarà basato totalmente su notizie(in modo tale da poter avere più risultati sui motori di ricerca,ma sicuramente non posso assicurare periodicità,visto che scriverò notizie io stesso quando avrò tempo,oppure pubblicherò in futuro notizie che mi evidenzieranno gli utenti del sito),ma dopo ho intenzione di inserire una sezione dove si potrà giocare al fantacalcio,e ovviamente con il tempo inserire sempre nuove sezioni che possano spingere l'utente a tornare sul sito.

Dopo un mese ho intenzione di inserire nel sito i banner pubblicitari di google in modo da poter guadagnare qualcosa per futuri investimenti sul sito.

1)Ora mi chiedo: un sito del genere deve essere registrato come testata giornalistica? io non sono un giornalista,quindi in tal caso dovrei pagare qualcuno per farlo diventare redattore,e penso sia una somma di denaro che non posso permettermi visto che non è detto che il sito decolli..quindi spero ci sia un modo che mi permetta di pubblicare notizie calcistiche
senza essere una testata giornalistica.

2)Posso riscrivere notizie sul mio sito prendendo spunto da altre notizie lette su testate giornalistiche di calcio?
2.1)Se si,basta citare la testata da dove ho preso spunto?2.2)Se una notizia è presente su tutte le testate,posso prendere spunto
per scriverne una mia evitando cosi di citare gli altri siti?

3)Per poter inserire le foto di un determinato evento calcistico,o di un personaggio calcistico,devo chiedere il permesso al fotografo o basta semplicemente scrivere la provenienza della foto e il nome del fotografo che l'ha scattata?
3.1)Ci sono testate giornalistiche che in fondo alla pagina scrivono :
Le foto e gli articoli presenti su Nomesito sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email xxx@xxx.xx, che provvederà prontamente alla rimozione.
Scrivendo questo potrò usare foto magari prese su google?

Spero di essere stato abbastanza chiaro..

Scusate per le troppe domande,ma vorrei sapere se ho perso tempo fin ora,perchè in tal caso smetto all'istante di perderne altro.
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
7 Oct 2010, 20:13:20
Ciao e benvenuto Smiling

giucar87 Ha scritto:Ho letto su internet che un sito di notizie deve in certi casi essere registrato come testata giornalistica

E' una delle tante leggi baggianata da epoca mediovele istituite nell'Italia del "internet è per i pedofili" e fortunatamente mai fatta rispettare (eccetto i casi in cui il sito internet in questione dava fastidio a qualcuno)

Un disclaimer a fondo pagina che dica:

"Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. "

Ti tutela in maniera abbastanza sicura, e per taluni è pure eccessivo. Tra l'altro, non essendo tu un giornalista registrato all'albo (professionisti o pubblicisti), non puoi ricoprire il ruolo di direttore di alcuna testata.

Restiamo tuttavia in un paese dove da un punto di vista sostanziale c'è una sospensione dello stato di diritto. Quindi poco è certo.

Citazione:ma sicuramente non posso assicurare periodicità, visto che scriverò notizie io stesso quando avrò tempo

Meglio.

Citazione:Dopo un mese ho intenzione di inserire nel sito i banner pubblicitari di google in modo da poter guadagnare qualcosa per futuri investimenti sul sito.

Situazione più complessa. Sui banner di Google è necessario pagare le imposte. Per pagarle è necessario un qualche inquadramento fiscale. L'apporre banner è considerabile come attività d'azienda. Perciò qualche rischio si presenta se non sei libero professionista o con partita iva. La pratica spesso diffusa tra studenti e simili, è diversa, ma la legge parla chiaro.

Citazione:Ora mi chiedo: un sito del genere deve essere registrato come testata giornalistica?

Da ciò che capisco: assolutamente no.

Citazione:2) Posso riscrivere notizie sul mio sito prendendo spunto da altre notizie lette su testate giornalistiche di calcio?

La citazione di una notizia in quanto tale (=descrizione di un fatto da altri reso noto) non è una violazione di copyright. E' una violazione copiare parti o interi testi. Se riformuli interamente le notizie non avrai problemi. D'altra parte è ciò che l'80% dei giornalisti fa ogni giorno.

Citazione:2.1) Se si, basta citare la testata da dove ho preso spunto?

Citare le fonti è sempre una prassi onesta, anche quando non obbligatoria. Tra l'altro dà maggiore autorevolezza poiché: 1. assicura serietà dell'autore 2. permette di controllare che ciò che dici non è inventato 3. ti tutela un po' di più qualora la notizia fosse inesatta.

Citazione:3) Per poter inserire le foto di un determinato evento calcistico,o di un personaggio calcistico, devo chiedere il permesso al fotografo

Sì. A meno che la fotografia non sia espressamente rilasciata con una licenza che permette il riutilizzo (su wikipedia ce ne sono varie). Altrimenti è una violazione del diritto d'autore.

Citazione:3.1) Ci sono testate giornalistiche che in fondo alla pagina scrivono: Le foto e gli articoli presenti su Nomesito sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio.

1. non sono testate giornalistiche serie. 2. è un comportameno potenzialmente illegale.

Citazione:Scrivendo questo potrò usare foto magari prese su google?

No. Se hai buoni avvocati, forse. Smiling

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
giucar87 Offline
Osconiano
7 Oct 2010, 22:23:14
Grazie mille per il benvenuto,e soprattutto per la risposta.
Questo dubbio mi stava tormentando ultimamente, e mi ha rallentato molto durante la creazione del sito.
Ora andrò avanti con un pò di tranquillità..anche se, da quello che ho capito, se il sito diventa molto popolare, tanto da prendersi una buona fetta di visitatori, potrò scatenarmi contro le testate più popolari.
Comunque sinceramente, amo rispettare la legge, ma certe leggi in determinati casi sono prive di senso, e è veramente difficile rispettarle al 100%..
Ma in ogni caso io ho intenzione di gestire il sito in un primo momento come un semplicissimo sito internet,poi magari se riuscirà ad avere popolarità proverò a diventare giornalista pubblicista,che se non erro, lo si può diventare scrivendo oltre 60 articoli per dei giornali,e cosi dopo proverò a far diventare il sito una testata giornalistica in modo tale da mettermi totalmente al sicuro, e soprattutto apposto con la coscienza.
In ogni caso devo informarmi meglio su come ottenere la partita iva,o in ogni caso,su come pagare le imposte da studente universitario.
Il problema principale quindi sarà quello di trovare le immagini per gli articoli.. anche perchè è difficile trovare foto aggiornate di squadre di calcio che siano prive di copyright,o che posseggano un copyright che consente l'utilizzo su altri siti internet.

Ah,se è possibile,puoi togliermi un altro dubbio?Non posso usare per i miei articoli foto ai video posti su youtube?
Tutti ormai mettono i video delle sintesi delle partite di calcio, senza che questi vengano eliminati per violazione del copyright.. E' quindi possibile utilizzare questo metodo?
Oppure usare foto o immagini delle partite trasmesse sui canali Rai che è una televisione pubblica?
Suppongo non si possa fare,ma è un dubbio che ho sempre avuto.
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
8 Oct 2010, 19:43:10
giucar87 Ha scritto:ma certe leggi in determinati casi sono prive di senso, e è veramente difficile rispettarle al 100%.

Sì, è uno dei problemi della cosiddetta "certezza del diritto" di cui tanto si discute in Italia.

Citazione:proverò a diventare giornalista pubblicista,che se non erro, lo si può diventare scrivendo oltre 60 articoli per dei giornali,

Dipende da albo ad albo ma sfortunatamente non è così semplice. Ci vogliono un paio d'anni di lavoro e tot articoli retribuiti per testate regolarmente iscritte all'albo (ovvero con direttore già giornalista). Sapendo la tua regione si potrebbe valutare meglio. Ma il giornalismo è una di quelle professioni piutttosto corporative, perciò non è semplice entrarvi solo esercitandone il mestiere.

Citazione:e cosi dopo proverò a far diventare il sito una testata giornalistica in modo tale da mettermi totalmente al sicuro, e soprattutto apposto con la coscienza.

Tu sei già a posto con la coscienza se pubblichi informazioni senza periodicità fissa, con lo solo scopo di informare o proporre la tua idea, purché non ti dica giornalista o non definisca il tuo sito come testata. L'articolo 21 della costituzione ti tutela.

Qualora poi volessi registrarla come testata giornlistica dovrai sostenerne i costi (la registrazione al tribunale, il costo dell'albo ogni anno - che non sono bruscolini- ecc.). Considerando ciò che è necessario fare per diventare pubblicista (o professionista), concretamente fai prima a lavorare da subito per testate già registrate. Magari portando come esempio proprio il tuo sito personale.

Citazione:In ogni caso devo informarmi meglio su come ottenere la partita iva,o in ogni caso,su come pagare le imposte da studente universitario.

Potresti fare prestazione occasionale (leggi sul forum). Ma l'uso di banner su un sito si configura come attvitià d'azienda. Certo: non ha senso aprire una partita IVA per qualche banner (pochi euro annui). Quindi o decidi di fare le cose in modo poco limpido, o non la apri nemmeno per così poco e perciò non li metti che è la cosa più tranquilla. Meglio piuttosto, qualora volessi, instaurare collaborazioni con testate giornalistiche (e decidere allora se aprire la partita iva o regolarsi in altro modo fiscalmente).

Citazione:è difficile trovare foto aggiornate di squadre di calcio che siano prive di copyright, o che posseggano un copyright che consente l'utilizzo su altri siti internet.

E' vero...

Citazione:Ah,se è possibile,puoi togliermi un altro dubbio?Non posso usare per i miei articoli foto ai video posti su youtube?

E' lo stesso discorso. Se i video sono rilasciati con licenze libere sì, altrementi no. Potresti appellarti al diritto di citazione (art. 70 legge 633/1941, quella sul diritto d'autore). Ma farei molta attenzione perché non c'è ancora alcuna chiarezza su quella norma e tu difficilmente puoi definirti uno che si muove con scopi scientifici, educativi o formativi che siano. Specie se intendi usare dei banner. Inoltre non hai le spalle abbastanza coperte per fare una cosa del genere (ovvero non sei un editore abbastanza grande che spaventi eventuali azioni legali).

Su youtube c'è una marea di violazioni di copyright, alcune vengono individuate e rimosse, altre no.

Personalmente ho un'opinione molto critica sull'attuale sistema di gestione dei diritti d'autore, ma le leggi stanno così praticamente in tutto il mondo. Ci sono le licenze libere, ma è l'intero sistema di gestione che dovrebbe cambiare, affinché tali licenze non servano solo per gli idealisti che non ne cavano un soldo Smiling.

Citazione:E' quindi possibile utilizzare questo metodo? Oppure usare foto o immagini delle partite trasmesse sui canali Rai che è una televisione pubblica?

No.

J Winking
Sito web Cerca
Cita messaggio
giucar87 Offline
Osconiano
10 Oct 2010, 18:02:12 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10 Oct 2010, 18:09:06 da giucar87.)
Beh,sarà fortuna,ma proprio ieri un ragazzo mi ha chiesto di aiutarlo per la crazione del suo sito,ossia: una testata giornalistica! Cioè sarà il caso,ma dio a volte ti aiuta proprio..
Volendo posso pubblicare alcuni dei miei articoli sul suo sito,e essendo lui un giornalista pubblicista(comunque il sito avrà anche altri giornalisti) suppongo che pubblicando articoli sul suo sito,che è una testata giornalistica, mi saranno conteggiati al fine di diventare giornalista pubblicista, e magari dopo due anni diventerò anche io giornalista pubblicista,e a quel punto vedrò come trasformare il sito in testata.

Citazione:Tu sei già a posto con la coscienza se pubblichi informazioni senza periodicità fissa, con lo solo scopo di informare o proporre la tua idea, purché non ti dica giornalista o non definisca il tuo sito come testata. L'articolo 21 della costituzione ti tutela.

Qualora poi volessi registrarla come testata giornlistica dovrai sostenerne i costi (la registrazione al tribunale, il costo dell'albo ogni anno - che non sono bruscolini- ecc.). Considerando ciò che è necessario fare per diventare pubblicista (o professionista), concretamente fai prima a lavorare da subito per testate già registrate. Magari portando come esempio proprio il tuo sito personale.
Bene a saperlo..
Ma quindi mi suggerisci di scrivere nel footer questo:
"Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Il sito ha lo solo scopo di informare e proporre l'idea degli autori."?

Come detto sopra,appena il mio amico pubblicherà il suo sito, proverò ad aiutarlo, e magari vedrò se mi sarà concesso di segnalare il mio sito negli articoli.

Citazione:Potresti fare prestazione occasionale (leggi sul forum). Ma l'uso di banner su un sito si configura come attvitià d'azienda. Certo: non ha senso aprire una partita IVA per qualche banner (pochi euro annui). Quindi o decidi di fare le cose in modo poco limpido, o non la apri nemmeno per così poco e perciò non li metti che è la cosa più tranquilla. Meglio piuttosto, qualora volessi, instaurare collaborazioni con testate giornalistiche (e decidere allora se aprire la partita iva o regolarsi in altro modo fiscalmente).
Beh, allora metterò semplicemente un contatore di visite giornaliero,quando i visitatori unici inizieranno a superare i 5000,7000 (penso di riuscirci) inserirò i banner e vedrò in 2 3 giorni quale sarà il guadagno, se converrà aprirò la partita iva, altrimenti toglierò i banner.Se ci saranno i guadagni, penso che l'ultimo problema sarà l'apertura della partita iva.
Intanto cerco "prestazioni occasionali" nel sito, e vedo un pochino di cosa si tratta.

Resta l'incognita "FOTO"..spero di trovare una soluzione.. magari proverò a contattare qualche sito di notizie appena creato,e in cambio di alcune foto che utilizzano loro proporrò di inserire di tanto in tanto alcuni loro articoli suggerendo la fonte e di segnalare sotto ogni foto la provenienza. Mi sa che l'unica soluzione è questa.

Comunque sei veramente gentilissimo,grazie mille per la disponibilità
Ps.avevo chiesto aiuto nel forum del sito html.it prima di trovare il tuo sito, se vuoi pubblico il link di questo topic nel topic di html.it in modo da aiutare qualche altro utente che si trova nella mia stessa situazione
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
10 Oct 2010, 23:19:13
giucar87 Ha scritto:essendo lui un giornalista pubblicista (comunque il sito avrà anche altri giornalisti) suppongo che pubblicando articoli sul suo sito,che è una testata giornalistica, mi saranno conteggiati al fine di diventare giornalista pubblicista

Sì, se:

1. la testata sarà registrata in tribunale come testata gionalistica e quindi lui, giornalista pubblicista, ne sarà direttore
2. se tu avrai una retribuzione adeguata per gli articoli prodotti
3. se ne pubblichi un numero congruo nel biennio

Le caratteristiche generali le puoi assumere da questo articolo di Franco Abruzzo. Se è tutto a posto, mi pare una buona occasione.

Citazione:Ma quindi mi suggerisci di scrivere nel footer questo:
"Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001."?

Sì, inserire il testo come indicato sopra certo non è un male.

Citazione:metterò semplicemente un contatore di visite giornaliero

Google Analytics è piuttosto valido.

Citazione:quando i visitatori unici inizieranno a superare i 5000,7000 (penso di riuscirci) inserirò i banner e vedrò in 2 3 giorni quale sarà il guadagno, se converrà aprirò la partita iva, altrimenti toglierò i banner.

E' un sistema molto pratico (previsto, tra l'altro, da alcuni ordinamenti) ma non da quello italiano: non si possono fare "prove d'impresa". Qualora dovessi avere un traffico utenti molto consistente fai un test teorico (per esempio mettendo dei banner tuoi e conteggiando il numero di click) e valuta direttamente l'apertura di una partita iva. Ovviamente non posso suggerirti, anche se in alcuni casi è diffuso, aggiramenti alle normative. Smiling

Citazione:Resta l'incognita "FOTO"..spero di trovare una soluzione..

La vedo complicata: personalmente utilizzerei immagini con licenza libera (wikipedia, wikimedia commons, ecc.), trattandole alla stregua delle "immagini d'archivio" (ovvero semplicemente indicative).

Citazione:magari proverò a contattare qualche sito di notizie appena creato, e in cambio di alcune foto che utilizzano loro

Onestamente mi sembra una cosa poco realizzabile, specie a livelli qualitativi buoni: chi fa buone foto difficilmente le scambierà con articoli o citazioni su un sito nuovo, chi invece ne fa di basso livello o le rubacchia forse sì ma ne perderesti tu in qualità. In ogni caso ricorda che il responsabile di ciò che pubblichi sei tu, anche se il materiale lo ricevi da altri. Devi avere certezza di non violare diritti d'autore. Poi, naturalmente, le fotografie si possono sempre pagare.

Citazione:Comunque sei veramente gentilissimo,grazie mille per la disponibilità

Figurati Smiling

Citazione:Ps.avevo chiesto aiuto nel forum del sito html.it prima di trovare il tuo sito, se vuoi pubblico il link di questo topic nel topic di html.it in modo da aiutare qualche altro utente che si trova nella mia stessa situazione

Non ti preoccupare, non vorrei venisse magari scambiato per spam.

J Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
giucar87 Offline
Osconiano
12 Oct 2010, 00:46:30
Citazione:Sì, se:

1. la testata sarà registrata in tribunale come testata gionalistica e quindi lui, giornalista pubblicista, ne sarà direttore
2. se tu avrai una retribuzione adeguata per gli articoli prodotti
3. se ne pubblichi un numero congruo nel biennio

Le caratteristiche generali le puoi assumere da questo articolo di Franco Abruzzo. Se è tutto a posto, mi pare una buona occasione.
Si,la testata sarà registrata al tribunale come testata giornalistica,e in ogni caso penso si troverà una soluzione per far si che vengano realizzati i punti 2 e 3.

Domani leggerò l'articolo di Franco Abruzzo,perchè ora è un pò tardi e domani devo andare all'università.

Citazione:Google Analytics è piuttosto valido.
Grazie per l'indirizzamento, penso proprio che utilizzerò Google Analytics.

Citazione:E' un sistema molto pratico (previsto, tra l'altro, da alcuni ordinamenti) ma non da quello italiano: non si possono fare "prove d'impresa". Qualora dovessi avere un traffico utenti molto consistente fai un test teorico (per esempio mettendo dei banner tuoi e conteggiando il numero di click) e valuta direttamente l'apertura di una partita iva. Ovviamente non posso suggerirti, anche se in alcuni casi è diffuso, aggiramenti alle normative. smile
Beh continuo a pensare che alcune leggi non sono state scritte utilizzando il buon senso.
Penso sia assurdo non far fare una prova di uno o due giorni a un sito appena nato, il sito potrà guadagnare qualche euro,non è che ruberà chi sa quale somma allo stato.. capirei se la legge fosse applicata a coloro che più volte effettuano "prove d'impresa",ma nel caso un webmaster effettui "prove d'impresa" una sola volta penso sia assurda.
Big Grin non sto qua per contestare la legge.

Comunque la tua soluzione è veramente ottima!Creerò un buon sistema di simulazione di banner, non penso sia tanto complicato.

Citazione:La vedo complicata: personalmente utilizzerei immagini con licenza libera (wikipedia, wikimedia commons, ecc.), trattandole alla stregua delle "immagini d'archivio" (ovvero semplicemente indicative).
Controllai le immagini di wikimedia commons appena mi sorse il dubbio sui diritti d'autore sulle foto(dopo essere stato sul sito di gettyimages e aver visto dei prezzi "SPAVENTOSI"), ma non trovai veramente un granchè. Ma sinceramente se per delle foto dovrei contrastare la legge non mi va proprio, soprattutto perchè rispetto il lavoro dei fotografi(anche se chiedere 80 90 euro per una foto che può essere utilizzata solo per alcuni giorni mi sembra eccessivo), quindi a malincuore utilizzerò foto con licenza libera.

Citazione:Onestamente mi sembra una cosa poco realizzabile, specie a livelli qualitativi buoni: chi fa buone foto difficilmente le scambierà con articoli o citazioni su un sito nuovo, chi invece ne fa di basso livello o le rubacchia forse sì ma ne perderesti tu in qualità. In ogni caso ricorda che il responsabile di ciò che pubblichi sei tu, anche se il materiale lo ricevi da altri. Devi avere certezza di non violare diritti d'autore. Poi, naturalmente, le fotografie si possono sempre pagare.
Eh si, suppongo proprio che sia cosi, ma va beh, forza e coraggio, delle foto non fanno una notizia, anche se una buona percentuale di utenti suppongo badi più alle foto che all'articolo Big Grin.
Comunque come ho detto prima, ho deciso, utilizzerò foto con licenza libera, non è un problema.

Grazie veramente per le risposte.Domani rileggerò il topic sulle prestazioni occasionali, ma da quello che ho notato a prima lettura è che il mio problema è diverso da quello degli altri;
nel mio caso,come prestazione occasionale, dovrei mostrare i guadagni che riceverò attraverso i banner pubblicitari, e come hai detto tu in precedenza "l'uso di banner su un sito si configura come attvitià d'azienda.", quindi penso sia da escludere l'utilizzo delle prestazioni occasionali..giusto? Comunque quanto è complicata la legge. Per siti che guadagnano poco con pubblicità potevano accettare le copie degli assegni pubblicitari ricevuti, o in caso di banner a privati utilizzare delle ricevute di prestazioni occasionali,in modo tale da prendersi la percentuale se gli aspetta.
Grazie ancora.
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo