• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Lavoro, produttività, web › Alternativa a...? › Alternativa ad Adobe PDF Reader ?

Modo discussione
Alternativa ad Adobe PDF Reader ?
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
14 Jan 2011, 18:54:42
[h]Alternativa ad Adobe PDF Reader ?[/h]

Un PDF Reader che non sia Adobe?

Data la diffusione del formato, disporre di un lettere di PDF è fondamentale. Ma il player ufficiale Adobe PDF Reader, pur essendo gratuito, è piuttosto pesante in termini di risorse ed è afflito da alcune incompatibilità.

Chiunque cercasse un'alternativa ad Adobe PDF Reader, gratuita, ha alcune possibilità.

[h]Foxit Reader[/h]
Uno dei migliori programmi in termini di qualià/prestazioni è probabilmente Foxit Reader.
  • Foxit Reader

Piuttosto leggero, è in grado di effettuare tutte le operazioni canoniche di lettura dei PDF, inclusa un'ottima e celere gestione integrata tramite browser.
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
14 Jan 2011, 19:57:22
Il player ufficiale è si pesante, ma non capisco perchè parli di incompatibilità.... anzi. Io installavo massicciamente il Foxit, ma poi sono dovuto tornare sui miei passi. Personalmente mi sono imbattuto in molte più "incompatibilità" proprio con Foxit.

Foxit è comunque a sorgente chiuso, anche se gratis.

Speriamo che i ragazzi di evince continuino così, io lo uso come visualizzatore predefinito su Linux, mentre la versione windows non è molto stabile.
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
15 Jan 2011, 08:24:21
sandro.oliva Ha scritto:Il player ufficiale è si pesante, ma non capisco perchè parli di incompatibilità.... anzi. Io installavo massicciamente il Foxit, ma poi sono dovuto tornare sui miei passi. Personalmente mi sono imbattuto in molte più "incompatibilità" proprio con Foxit.

Interessante. Ho scritto di incompatibilità (troppo lungo da spiegare sopra Smiling ) perché in un paio di casi il player si è autoinfettato da un misterioso bug che l'ha corrotto col tipico errorino in alert "00000x001000", con relative crisi di panico. Cosa che non mi è mai successa con Foxit. Poi, come tu stesso dici, è pesantuccio. Però sì, chiaramente, visto che non è adobe, rischia potenzialmente d'essere meno compatibile con certi pdf.

J Winking
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
15 Jan 2011, 11:08:24
Non mi è mai capitato il bug che è capitato a te.
Io comunque sconsiglio l'uso (soprattutto nelle aziende) di Foxit.
Credo che le maggiori incompatibilità dei Foxit (come degli altri reader), siano dovute a questioni di font.
Mai capitato che apri un pdf è ti ritrovi con tanti simpatici rettangolini al posto dei caratteri... ? Big Grin

Comunque c'è da prendere in considerazione un fatto, che il pdf è diventato si uno standard ISO, ma l'ha inventato adobe.... si suppone che che adobe lo conosca meglio degli altri... Rolling eyes

Il Foxit è molto consigliato anche dalle riviste del settore, è più veloce e "richiede l'installazione di meno aggiornamenti", cosa che secondo me è più una mancanza che una cosa positiva...

E poi ad esempio, il bug scoperto agli inizi del 2010, da Didier Stevens, che permetteva di inserire un exe nel file, e modificare il messaggio del reader all'apertura dell'exe, su Adobe almeno ti compariva il messaggio (anche se modificato dal cracker di turno), mentre col foxit l'exe veniva lanciato senza chiedere nulla. <- io ho testato di persona l'exploit, ed era realmente così.

Gli utenti sono abbastanza addestrati oramai a non aprire exe allegati alle email, ma un pdf... viene percepito molto più sicuro di un exe. E calcola che se avevi il foxit, tu guardavi il pdf, e intanto l'eventuale malware si installava senza nemmeno un cenno di avviso da parte del reader.

Quindi, va bene, siamo al caso limite... magari per un uso domestico è ok, ma in ambito aziendale io lo sconsiglio...

vedi articolo originale dell'exploit di Stevens.
vedi un articolo (in italiano) sul medesimo argomento
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
15 Jan 2011, 12:46:02
sandro.oliva Ha scritto:Io comunque sconsiglio l'uso (soprattutto nelle aziende) di Foxit.

Sì certo, quando si lavora per terzi (=clienti) sono d'accordo.

Citazione:Credo che le maggiori incompatibilità dei Foxit (come degli altri reader), siano dovute a questioni di font. Mai capitato che apri un pdf è ti ritrovi con tanti simpatici rettangolini al posto dei caratteri... ? Big Grin

Detta così sembra quasi un problema di supporto lingue del sistema..

Citazione:il pdf è diventato si uno standard ISO, ma l'ha inventato adobe.... si suppone che che adobe lo conosca meglio degli altri... Rolling eyes

Già. Winking

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
15 Jan 2011, 13:18:26 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15 Jan 2011, 13:21:39 da sandro.oliva.)
Jack Ha scritto:Detta così sembra quasi un problema di supporto lingue del sistema..

mah, credo sia una eredità del postscript.
Mi è capitato tante volte, ma non ho approfondito più di tanto.

Se per generare un pdf si usa un font strano, (o il pdf è stato generato male da qualche software strano... ) o si è usato un font con una codifica non ANSI o UNICODE, ma bensì con una codifica custom, con molta probabilità acrobat pdf reader lo sostituirà al momento del rendering con un font delle famiglie più generiche.
Mentre il Foxit ti farà vedere i simpatici quadratini.
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
24 Feb 2011, 08:52:01
Dopo lunghe settimane di convivenza discretamente felice (l'interfaccia, pur se piena di funzioni in più, non mi esalta) sto avendo alcuni problemi di compatibilità con Foxit. Mi si bloccano alcune schede di Firefox e il campo ricerca finchè non chiudo la relativa scheda. Problema assai noioso. Si fa possibile un abbandono con ritorno al vecchio carrozzone Adobe.

Vedremo..
J
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
24 Feb 2011, 18:01:46
te l'avevo detto io... :lol:
Io fatto (e fatto fare a molti) lo stesso percorso... adobe -> foxit -> adobe.
E' stato un bel giro, ma si poteva risparmiare... Big Grin

Peccato che DjVu non abbia preso mai il volo.
E' un formato molto particolare nato principalmente per la digitalizzazione dei documenti. Si vede poco in giro, peccato, perchè è una bomba.
(I documenti sono molto più leggeri dei pdf.... ha una compressione pazzesca)

Se non l'hai mai visto, vale la pena giocarci un pò.
O almeno guardare le gallerie.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
4 Apr 2011, 20:32:46
Tornato ad Acrobat Reader. Foxit è troppo problematico, avevi ragione. Winking

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
25 Feb 2012, 01:57:23
Riproverò con foxit, visto che esiste la versione Portable. Vediamo un po' (me ne pentirò?)...

Intanto ho installato una pratica estensione per Firefox per leggere i PDF da browser, si chiama
  • Pdf.js

L'interpretazione è discreta, niente da dire. Foxit portable + estensione potrebbero essere una soluzione da valutare.

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo