• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Contratto e nota di lavoro › Scrivere una licenza software (contratto tra 2 privati senza compenso)

Modo discussione
Scrivere una licenza software (contratto tra 2 privati senza compenso)
Hook
Ospite

19 Jan 2011, 01:21:45
Salve a tutti.

In base a quanto segue:
  1. ho realizzato grafica e tema CMS per un privato in base alle sue richieste
  2. siamo due privati
  3. voglio proteggere la modifica del tema e la grafica se non tramite mio intervento
  4. ospito su un mio server il sito
  5. il tutto è stato realizzato in modo gratuito, hosting incluso
vorrei chiedere:
  • Posso usare il contratto OSCON, eliminando le parti realative al compenso, per tutelare "Copyright e proprietà" e i "Termini di licenza" ?
  • Devo usare solo il "Contratto" o in qualche modo devo usufruire anche della "Nota Lavoro"?
  • Cosa altro devo usare per non avere problemi in merito all'uso del sito?

Vi leggo con interesse e stima. Complimenti.
Grazie e buon proseguimento.
Hook.
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
19 Jan 2011, 03:16:01
Ciao Hook, benvenuto. Winking

Citazione:
  • Posso usare il contratto OSCON, eliminando le parti realative al compenso, per tutelare "Copyright e proprietà" e i "Termini di licenza" ?
  • Devo usare solo il "Contratto" o in qualche modo devo usufruire anche della "Nota Lavoro"?
  • Cosa altro devo usare per non avere problemi in merito all'uso del sito?

Sì, lo puoi fare. In tal modo Oscon si trasforma da contratto a licenza proprietaria a tutti gli effetti (chiusa). Spesso viene usato in questo modo, perché è una versione molto più pulita, gestibile e comprensibile per l'utente, rispetto molte altre licenze.

Puoi paragonarla ad una Licenza microsoft (scarica l'eseguibile e lancialo, è un semplice scompattatore): dalla quale, se vuoi, puoi prendere anche prendere qualche spunto per aggiungere elementi (ma vedrai che si tratta di tomi illeggibili, che tra l'altro in parte sfiorano la violazione dei diritti umani !).

La nota di lavoro non è necessaria, descrivi adeguatamente i componenti nella licenza.

Le clausole presenti nell'esclusione di responsabilità già ti tutelano (vanno modificate o tolte quelle che parlano del pagamento). Aggiungerei il fatto che che la fornitura avviene a titolo completamente gratuito e che quindi ti manlevi da tutto.

Sostituirei la parola "fornitore" con "autore" o "sviluppatore" e "cliente" con "utilizzatore" o "fruitore".

Per dubbi scrivi pure, ciao.
J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo