• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Lavoro, produttività, web › CMS, piattaforme e e-commerce › Posizionamento sito, che aspetti considerare?

Modo discussione
Posizionamento sito, che aspetti considerare?
RangerM Offline
Mastro Osconiano
Discussioni: 5
17 Feb 2011, 12:40:35 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17 Feb 2011, 12:40:56 da RangerM.)
Preseguendo dalla discussione sugli Strumenti per i webmaster di Google di cui si parlava qui.

sandro.oliva Ha scritto:In Strumenti per i Webmaster, non hai un bel pulsantone "Aggiungi sito" ?

Si, ce l'ho...pensavo servisse ad altro, non all'indicizzazione del sito nel motore... Smiling ora lo aggiungo..
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
17 Feb 2011, 12:41:29
A parte gli scherzi, dalla mia modestissima esperienza.....
ci sono esperti SEO che sostengono che il nome di dominio sia quasi irrilevante per scalare la SERP. Da certi punti di vista potrebbe essere vero. Ma resta il fatto che secondo me, nell'algoritmo supersegreto di googlebot c'è qualcosa che gli fa preferire certi nomi pittosto che altri.
Non sto parlando della presenza delle keyword nella pagina e nel nome del dominio (che aiuta di sicuro anche se altri non sono d'accordo). Sto dicendo che secondo me l'algoritmo calcola, con una serie di comparazioni a noi umani sconosciute, la bontà di un nome piuttosto che un altro. (Probabilmente con le similitudini di nomi a dominio di siti famosi, o parti di questi, oppure per la presenza dello stesso nome con estensione diversa)
Per me conta anche questo nell'indicizzazione di google, ossia nell'indicizzazione selvaggia di googlebot senza segnalazione in google webmaster tools.
Cerca
Cita messaggio
RangerM Offline
Mastro Osconiano
Discussioni: 5
17 Feb 2011, 12:50:18
sandro.oliva Ha scritto:Probabilmente con le similitudini di nomi a dominio di siti famosi, o parti di questi, oppure per la presenza dello stesso nome con estensione diversa

Praticamente stai dicendo che se il nome del mio sito è simile a quello di uno famoso (o uguale con estensione diversa) può essere più facimente indicizzato (selvaggiamente) dai bot ? :/
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
17 Feb 2011, 13:58:51
Una parte dell'algoritmo di google è pubblico perchè è stato brevettato. In due parole: il nome di dominio ha, a mio parere, una certa rilevanza, così come la struttura dei link e dei titoli. A farla da padrone sono comunque, la struttura generale, l'uso dei marcatori adeguati, il continuo crescere in dimensioni del sito (es: post su forum, news su quotidiano, news su sito aziendale, post su blog, ecc.), un'adeguata settorializzazione semantica del sito (tramite gli inbound link e una selezione attenta degli outbound link), l'anzianità del dominio, l'accrescere costante di link di qualità in entrata, il corretto smistamento del "Page Rank" tra le pagine (con l'uso dei link stessi), la qualità degli altri siti sul server (se in condivisione - questione contestata ma che personalmente condivido), una struttura senza errori 404 e con corretti redirect in caso di necessità, una sitemap, un adeguato uso dei vari servizi di google (che può aiutare). Ciò si può attuare in parte "lecitamente" (lavorando ogni giorno), e-o con qualche trucco automatico.

Keyword e description sono a mio parere *molto* secondari (per non dire nulli), ma metterli male non può fare (se non usati proprio scorrettamente).

Riguardo l'indicizzazione automatica dei nuovi domini a mio parere google si basa sulle liste generate periodicamente delle authority, in ordine di rilevanza rispetto all'estensione (com, net, org, e poi i locali).

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
17 Feb 2011, 14:15:21
RangerM Ha scritto:
sandro.oliva Ha scritto:Non hai un bel pulsantone "Aggiungi sito" ?
Si, ce l'ho...pensavo servisse ad altro, non all'indicizzazione del sito nel motore... Smiling

Non è che serva all'indicizzazione del sito. Serve ad attivare gli Strumenti Google riguardo il sito in oggetto. Chiaramente però, attivandoli, farai passare forzosamente lo spider Winking.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
17 Feb 2011, 17:24:18
Jack Ha scritto:il nome di dominio ha, a mio parere, una certa rilevanza,
Secondo me anche, ma molti non la pensano così. Per me comunque a "parità" di tutto, un nome di dominio può piacere a Google più di un altro.
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo