• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Lavoro, produttività, web › CMS, piattaforme e e-commerce › Sito rimosso da Google?

Pagine (3): 1 2 3 Prossimo »
Modo discussione
Sito rimosso da Google?
RangerM Offline
Mastro Osconiano
Discussioni: 5
17 Feb 2011, 11:05:20
Salve a tutti,

E' da un pò di tempo che un sito da me realizzato non compariva nella ricerca di google, neanche digitando tutto il suo nome. Grazie a Sandro, ho appreso che è stato rimosso dall'indice di google.

Sinceramente non capisco il motivo, ho letto la Guida di Strumenti per i Webmaster in cui se ne parla, ma è un sito semplice, quasi privo di contenuti, realizzato con Joomla... non ho minimamente pensato al posizionamento, e di certo non ho messo in atto tecniche ingannevoli per migliorarlo :/

Avete qualche idea ?
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
17 Feb 2011, 11:17:31
RangerM Ha scritto:E' da un pò di tempo che un sito da me realizzato non compariva nella ricerca di google, neanche digitando tutto il suo nome. Grazie a Sandro, ho appreso che è stato rimosso dall'indice di google.

si, se il comando (dato nel campo di ricerca di google), non mostra nessun risultato:
Citazione:site:www.tuodominio.com

vuol dire che il sito non è proprio presente in google (e non che è presente ma indicizzato "male").
Lasciamo perdere se il sito è stato o meno ottimizzato, ma da quanto ho capito il sito non è mai stato indicizzato.

Se prima era nell'indice e poi è scomparso, allora si può pensare che sei incorso in una grave penalizzazione, ma se invece non ci sei mai entrato, con molta probabilità lo spider di Google (Googlebot) non ti ha ancora "trovato".... tutto quà.

Quindi basterebbe segnalare il sito a Google (tramite gli strumenti per webmaster google), e il simpatico robottino ti verrà a trovare, prima o poi.
Se il sito non è ottimizzato, ovviamente non verrai inserito come si deve, ma almeno il comando sopra (site:...) dovrebbe dirti che sei almeno presente negli indici.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
17 Feb 2011, 11:26:53
Che un sito non sia mai stato indicizzato è davvero difficile, a meno che non sia registrato proprio ieri. Ormai google lo fa praticamente in automatico sulla base dei registri delle nuove registrazioni. In ogni caso il suggerimento di sandro di segnalarlo è il migliore, vedrai lo spider passare nel giro di qualche giorno. Prova la ricerca anche senza il www. (es: site:miosito.com).

In caso di penalizzazione (davvero grave però, cosa strana), puoi scrivere a google chiedendo lumi. Spiegando che non hai mai compiuto alcun tentativo scorretto di indicizzazione. Remota possibilità anche ti trovi su un server interdetto (bannato), perchè usato come spam farm. Ma ne dubito. Hai un robots.txt? Che dice? Si tratta per caso di un sito mirror di altri? Vedi, inoltre, di linkarlo da qualche altro sito (inbound link).

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
17 Feb 2011, 11:28:35
Un'altro motivo che mi viene in mente, riguardante "l'eslcusione completa", potrebbe essere il caso di un sito "multidominio".
Ossia il sito ha il suo dominio e un dominio configurato solo con redirect.... google ti indicizza il primo dominio e quello in redirect lo scarta completamente.
Cerca
Cita messaggio
RangerM Offline
Mastro Osconiano
17 Feb 2011, 11:34:06
sandro.oliva Ha scritto:con molta probabilità lo spider di Google (Googlebot) non ti ha ancora "trovato".... tutto quà.

Quindi basterebbe segnalare il sito a Google (tramite gli strumenti per webmaster google), e il simpatico robottino ti verrà a trovare, prima o poi.

Si, non l'ho mai visto su google, allora devo richiederne l'inserimento dagli strumenti per webmaster; hmmm dici che non mi ha trovato lo spider ? :/ sono sei mesi che è on-line il sito Big Grin comunque grazie, ora vedo un pò...
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
17 Feb 2011, 11:39:50
RangerM Ha scritto:dici che non mi ha trovato lo spider ? :/ sono sei mesi che è on-line il sito Big Grin comunque grazie, ora vedo un pò...

Vedi qua: https://www.google.it/addurl/?continue=/addurl . E attento al robots.txt.
Sito web Cerca
Cita messaggio
RangerM Offline
Mastro Osconiano
17 Feb 2011, 11:40:41
Jack Ha scritto:Che un sito non sia mai stato indicizzato è davvero difficile, a meno che non sia registrato proprio ieri. Ormai google lo fa praticamente in automatico sulla base dei registri delle nuove registrazioni. In ogni caso il suggerimento di sandro di segnalarlo è il migliore, vedrai lo spider passare nel giro di qualche giorno. Prova la ricerca anche senza il www. (es: site:miosito.com).

In caso di penalizzazione (davvero grave però, cosa strana), puoi scrivere a google chiedendo lumi. Spiegando che non hai mai compiuto alcun tentativo scorretto di indicizzazione. Remota possibilità anche ti trovi su un server interdetto (bannato), perchè usato come spam farm. Ma ne dubito. Hai un robots.txt? Che dice? Si tratta per caso di un sito mirror di altri? Vedi, inoltre, di linkarlo da qualche altro sito (inbound link).

J

-No, la ricerca non produce alcun risultato contenente il mio sito.

-No, non è un sito mirror, è l'unico sito con questi contenuti.

-Non credo sia un server bannato (sono su aruba)

-Intendi il robot.txt nella root ? Se si (ho installato joomla nella root) è questo il suo contenuto :

User-agent: *
Disallow: /administrator/
Disallow: /cache/
Disallow: /components/
Disallow: /images/
Disallow: /includes/
Disallow: /installation/
Disallow: /language/
Disallow: /libraries/
Disallow: /media/
Disallow: /modules/
Disallow: /plugins/
Disallow: /templates/
Disallow: /tmp/
Disallow: /xmlrpc/
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
17 Feb 2011, 11:40:58
Siamo partiti tutti in tromba perchè l'argomento ci piace.... però io ci andrei con più calma... ossia:
non ci vedo nulla di strano, anche a me è capitato che non segnalando il sito, sono passati mesi e mesi prima del passaggio di googlebot.
In altri casi invece, non ho avuto neanche il tempo di mettere una pagina "under construction" che il sito era già su google e nella descrizione c'era il contenuto della pagina temporanea che metteva il provider!
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
17 Feb 2011, 11:43:06
Citazione:non ci vedo nulla di strano, anche a me è capitato che non segnalando il sito, sono passati mesi e mesi prima del passaggio di googlebot.

Specie se è un .it o estensione ancora meno nota.

sandro.oliva Ha scritto:In altri casi invece, non ho avuto neanche il tempo di mettere una pagina "under construction" che il sito era già su google e nella descrizione c'era il contenuto dell apagina temporanea che metteva il provider!

Ecco, ne approfitto per una cosa importante. Mai mettere online siti provvisori. Mai. Iniziare direttamente col sito pronto e interamente strutturato. Poi ampliare gradualmente i contenuti (es tramite news e cose simili). Questo a meno che non si tratti proprio di un sito vetrina-vetrina.

Registrati anche sugli Strumenti per webmaster che suggeriva Sandro. Qualche passaggio in più degli spider lo avrai e ci sono dati interessanti.

Un codice semanticamente corretto non è fondamentale ma aiuta. Poi c'è l'url rewrite. Ma se iniziamo così qua c'è da parlare per sei ore Smiling

J

ps: il robots.txt è a posto (anche perchè è quello standard di joomla) Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
17 Feb 2011, 11:49:44
Jack Ha scritto:Mai mettere online siti provvisori. Mai. Iniziare direttamente col sito pronto e interamente strutturato. Poi ampliare gradualmente i contenuti (es tramite news e cose simili).

Ok, siamo d'accordo, ma alle volte devi fermare un dominio perchè sai che ti frutterà miglioni di euro. Big Grin
A parte gli scherzi, io sto dicendo che registri il dominio oggi, domani ti prepari per spostare il tuo sito che intanto hai fatto offline. E il giorno dopo che metti il sito online, ti accorgi che sei già indicizzato. Mi è capitato veramente...
Cerca
Cita messaggio
RangerM Offline
Mastro Osconiano
17 Feb 2011, 11:51:48
Jack Ha scritto:Registrati anche sugli Strumenti per webmaster che suggeriva Sandro. Qualche passaggio in più degli spider lo avrai e ci sono dati interessanti.

Un codice semanticamente corretto non è fondamentale ma aiuta. Poi c'è l'url rewrite. Ma se iniziamo così qua c'è da parlare per sei ore Smiling

Negli strumenti per webmaster l'unica cosa che posso fare è una "riconsidederazione del sito".

C'è una -> Dichiarazione di riconsiderazione in cui c'è scritto :

Con l'invio di questa richiesta, riconosco quanto segue:

* Ho letto e compreso le norme sulla qualità di Google. Ulteriori informazioni.
* Al momento questo sito non vìola le norme sulla qualità di Google.
* Accetto di rispettare in futuro le Norme sulla qualità di Google.

E una descrizione di "ciò che può essere accaduto" per verificare la mia "buona fede" :/

Però io non so cos'è accaduto Big Grin
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
17 Feb 2011, 11:56:28
vedi che siamo partiti in tromba... parliamo già di url rewrite, robots... per un sito che secondo me googlebot non ha neanche mai visitato... :lol: :lol:

@RangerM

Se sotto a "Siti" hai tutto bianco, vuol dire che non è mai stato inserito... la "riconsiderazione" è inutile in questo caso... se il sito non è mai stato "considerato", come fai a chiedere una "riconsiderazione" ? Big Grin

Citazione:Negli strumenti per webmaster l'unica cosa che posso fare è una "riconsidederazione del sito".

Non hai un bel pulsantone "Aggiungi sito" ?
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
17 Feb 2011, 11:56:29
Citazione:Ok, siamo d'accordo, ma alle volte devi fermare un dominio perchè sai che ti frutterà miglioni di euro. Big Grin

lo registri ma non metti online nulla, poi i DNS li imposti dopo Smiling

Citazione:A parte gli scherzi, io sto dicendo che registri il dominio oggi, domani ti prepari per spostare il tuo sito che intanto hai fatto offline. E il giorno dopo che metti il sito online, ti accorgi che sei già indicizzato. Mi è capitato veramente...

Esatto! Per quello dico che è (un po') strano non essere indicizzati. Mi è capitato in alcuni casi che fosse più difficile imporre a google la non indicizzazione piuttosto che il contrario. Google, infatti, non rispetta il robots.txt: se tu imponi la non indicizzazione Google non archivia i contenuti, ma indicizza comunque l'indirizzo e lo propone nelle serp.

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
17 Feb 2011, 12:00:28
sandro.oliva Ha scritto:vedi che siamo partiti in tromba... parliamo già di url rewrite, robots... per un sito che secondo me googlebot non ha neanche mai visitato... :lol: :lol:

Già. Siamo dei moderatori scadentissimi! Smiling Una nuova discussione per ogni argomento d'ora in poi! Giurin giurella.

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
17 Feb 2011, 12:02:41
Jack Ha scritto:
Citazione:Ok, siamo d'accordo, ma alle volte devi fermare un dominio perchè sai che ti frutterà miglioni di euro. Big Grin

lo registri ma non metti online nulla, poi i DNS li imposti dopo Smiling

Ma stiamo parlando del noto provider, quello che citava Ranger...., quello che tiene gli armadi rack in spiaggia nell'isola tropicale, sotto la palmetta.... (non hanno paura degli tsunami ? ) <-- mai visto lo spot in tv ?

Registri dominio + spazio..... per un sitino così... mica vai a prenderti server dedicati e poi impostare i DNS...

ps: stiamo chattando sul forum.. :p
Cerca
Cita messaggio
RangerM Offline
Mastro Osconiano
17 Feb 2011, 12:14:15
ahahahah l'ho vista la pubblicità Big Grin a dire il vero per quel sito erano anche troppe le risorse che ho preso, e comunque si, ho preso host e name insieme :lol:

Stavo pensando (dato che il sito è per amici) , posso far scadere l'anno (per esempio il 31 agosto) e poi il 1 settembre lo ricompro (sempre che non venga Sandro a rubarmi il dominio nella notte, resosi conto che può fruttargli milioni) rimetto tutto on-line, con la speranza di essere più fortunato nell'indicizzazione? Big Grin
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (3): 1 2 3 Prossimo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo