• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Lavoro, produttività, web › Alternativa a...? › Alternativa a Google Analytics ?

Modo discussione
Alternativa a Google Analytics ?
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
28 Feb 2011, 01:08:23
[h]Alternativa a Google Analytics ?[/h]

Un programma di statistiche di qualità e gratuito per il proprio sito che non condivida le proprie informazioni con Google? Sembra difficile ma è possibile.

L'alternativa a Google Analytics migliore, gratuita, e open è probabilmente questa:

[h]Piwik[/h]
Il ventagio di opzioni che Piwiki analytics propone è davvero impressionante e sostanzialmente non teme confronti con l'omonimo programma Google. Lo stiamo testando in questi giorni proprio su Oscon, in concomitanza con un vecchio programma di statistiche, assai valido all'epoca (PHP Stats).
  • Piwik analytics

Piwik offre: versioni multilingua (l'italiano non è splendido, ma si può contribuire), grafica adattabile, conteggi personalizzabili, percorsi di visita, referer, grafici in tempo reale, statistiche click/download, esportazione in vari formati, ecc. ecc. ecc. Insomma, praticamente tutto.

Difetti: quasi 5 mb il peso dell'applicazione. Ma considerando le caratteristiche sembra meritarli.

Da provare senza dubbio,
J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Mabol Offline
Dottore Osconiano
Discussioni: 4
28 Feb 2011, 13:03:02
Molto interessante, ci darò un occhiata.

grazie!
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
28 Feb 2011, 17:21:20
Non so se è necessariamente un difetto, però Piwik gira sul tuo sito, mentre Google Analytics gira sui server Google. O no ?
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
28 Feb 2011, 18:41:35
C'è in corso un sondaggio proprio per vedere se gli utenti vogliono poter scegliere tra il download e un hosting gratuito da parte degli sviluppatori. A mio parere il fatto che giri sul proprio server è proprio quella una gran bella cosa.

J Winking
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
28 Feb 2011, 22:21:39
Jack Ha scritto:A mio parere il fatto che giri sul proprio server è proprio quella una gran bella cosa.

Si, beh, probabilmente dipende dalle situazioni. Però magari anche demandare le cose ha i propri vantaggi... Nell'ottica di un hosting condiviso, avere altre 10000 query verso un'altro db (magari anche lui lento di suo), potrebbe rallentare tutto... se poi era già tutto lento di suo... Big Grin

Su un hosting dedicato magari il discorso è diverso, non lo so. Comunque io ho letto degli articoli su riviste tempo fa, che ne parlavano un gran bene.

Non credo però ci siano alternative di questo livello.... di open source penso che sto Piwik sia un pò il "leader", così come Awstats per i log.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
23 Mar 2011, 21:05:16
Sì, beh, se si vuole risparmiare in banda il dare tutto in gestione a Google è ovviamente la cosa più semplice. Sulle prestazioni riguardo a grandi siti ci sono pareri discordanti su cosa sia meglio, vista la lentezza che spesso hanno i server google a rispondere. Su siti piccoli e medi Piwik è ottimo.

Aggiorno la discussione proprio per dire che, dopo un mesetto di test, da oggi Piwik analytics ha soppiantato del tutto ogni altro precedente software di statistiche qua su Oscon. Winking

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo