• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Ricevuta per compenso diritto d'autore - LIBRI

Modo discussione
Ricevuta per compenso diritto d'autore - LIBRI
centotrentotto Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
8 Apr 2011, 09:45:59
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma mi sembra esauruente e ben organizzato!

Mi trovo in una situazione per me nuova: ho avuto la fortuna di riuscire a pubblicare un libro, e dopo un anno di vendite finalmente dovrebbero pagarmi e diritti d'autore. Mi danno una % sul prezzo di copertina.

La casa editrice dice che mi pagherà a seguyito della fattura o della ritenuta che farò loro, ma non ho idea di come gestirla.

Da come ho capito, non avendo neanche partita IVA, dovrei emettere una sorta di rivevuta con ritenuta d'acconto (del 20% calcolato sul 60% del totale, essendo io 30enne), quindi apporre la marca da bollo, firmarla e inviarla a loro.

Dico bene???

Grazie Winking
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
8 Apr 2011, 18:48:54
centotrentotto Ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma mi sembra esauruente e ben organizzato!

Ciao

Citazione:ho avuto la fortuna di riuscire a pubblicare un libro, e dopo un anno di vendite finalmente dovrebbero pagarmi e diritti d'autore.

Congratulazioni! Winking

Citazione:Da come ho capito, non avendo neanche partita IVA, dovrei emettere una sorta di rivevuta con ritenuta d'acconto (del 20% calcolato sul 60% del totale, essendo io 30enne), quindi apporre la marca da bollo, firmarla e inviarla a loro.

Si, puoi emettere una ricevuta per prestazione occasionale in ritenuta d'acconto. Non capisco però il 60% e la storia che sei trentenne...
Se loro intendono darti 100 lordi, farai una ricevuta per 100 - 20% = 100 - 20 = 80 Netti.
Nel pacchetto Oscon trovi un modello di ricevuta.
Ovviamente la farai in duplice copia, una la tieni tu, e l'altra la dai al cliente. Il bollo lo devi mettere solo sulla copia del cliente, mentre sulla tua scriverai "bollo su originale".

Ciao
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo