• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Autore e trasferimento diritti

Modo discussione
Autore e trasferimento diritti
Rodobaldo Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
20 Apr 2011, 08:36:43
Buongiorno.
Qualche anno ho scritto un saggio per una pubblicazione curata da un'ammistrazione comunale (editore), alla quale ho trasferito i diritti esclusivi di utilizzazione economica dell'opera. Mi trovo adesso nella possibilità di ripubblicare lo stesso contributo con qualche cambiamento (modifiche, aggiunte, correzioni) e aggiornamento presso un altro editore. La richiesta di autorizzazione al precedente editore è un doveroso atto di cortesia o è un obbligo di legge? Tale autorizzazione può essere negata? Può essermi chiesto il pagamento di qualche cosa a compensazione dei suddetti diritti?
Grazie
Rodobaldo
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
20 Apr 2011, 12:49:08
Ciao Rodobaldo, benvenuto Winking

Rodobaldo Ha scritto:ho scritto un saggio per una pubblicazione curata da un'ammistrazione comunale (editore), alla quale ho trasferito i diritti esclusivi di utilizzazione economica dell'opera.

Cosa dicono gli accordi? Tempo di durata della cessione? Modalità?

Citazione:La richiesta di autorizzazione al precedente editore è un doveroso atto di cortesia o è un obbligo di legge?

Anche se non conosco i termini degli accordi, ti dico già che molto probabilmente è un obbligo.

Citazione:Tale autorizzazione può essere negata? Può essermi chiesto il pagamento di qualche cosa a compensazione dei suddetti diritti?

Sì, potrebbe esserti negata l'autorizzazione o chiesta una compensazione. Prova a porti con molta gentilezza e, nel caso, scrivendo con ricevuta di ritorno. Se il comune è piccolo e hai conoscenze dirette, meglio. Puoi farti firmare direttamente l'annullamento da chi responsabile.

Es: "Vista l'opportunità di dare maggiore diffusione alla pubblicazione e la relativa possibilità di meglio promuovere [la mia città, la cultura del mio paese, i contenuti ecc.], che saranno notevolmente ampliati e migliorati... [...].... inoltro questa mia comunicaizone per comunicare la volontà di annullamento del contratto XYZ [...] ... in attesa e ai sensi dell'art. 20, l. n. 241 del 1990, ringrazio. [...]".

Quest'ultima indicazione per provar a far leva sul silenzio assenso, qualora non vi fosse risposta entro i tempi previsti, ma è una strada in salita.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo