• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Cliente non pagante: oscuramento sito?

Modo discussione
Cliente non pagante: oscuramento sito?
Rocchetto
Ospite

16 Jun 2011, 00:05:40
Buongiorno,

sto collaborando con una agenzia per la quale ho emesso pochi mesi fa una ritenuta d'acconto per un sito di ecommerce. Purtroppo essendo il primo incarico ho completato il lavoro prima che fosse firmato il contratto che a voce avevamo ampiamento discusso e ora l'azienda continua a rimandare i pagamenti con le più disparate scuse.

Posso oscurare il sito o almeno cambiare la password del sito finché non effettuano il pagamento? Il fatto di non avere un contratto firmato in questo caso mi lascia mano libera in tal senso?
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
16 Jun 2011, 09:48:20
Ciao,

La proprietà del dominio è loro ? Il sito di ecommerce è già attivo ? Cioè la gente già ci acquista roba ?

Io comunque non oscurerei subito, ma magari, se a voce non risolvi, manderei una bella lettera scritta, con un pò di punti che ti riassumo:
  • come da accordi verbali, sto aspettando l'accettazione del contratto dd... eccetera...
  • intanto il sottoscritto si è attivato per iniziare i lavori.... eccetera...
  • se entro una certa data non verrà sottoscritto il contratto e non verranno saldati gli importi indicati, si procederà a mettere offline il sito

in futuro non emettere le ricevute PRIMA del pagamento, che andrebbero consegnate "contestualmente".

Sandro
Cerca
Cita messaggio
Rocchetto
Ospite

16 Jun 2011, 13:22:10
Ciao, grazie della pronta risposta, vedo di integrare i dati:
- la proprietà del dominio è loro come i server su cui risiede
- il sito era già fruibile, ma l'acquisto è ancora tuttora impossibile perchè stanno aspettando di caricare tutto il catalogo e dati affini.

Sicuramente emettere la ritenuta prima del pagamento è stato un grosso errore come non richiedere un acconto e non firmare un contratto ... cosa che sicuramente non capiterà più, basta scottarsi e la lezione si impara
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
16 Jun 2011, 20:42:34
Rocchetto Ha scritto:- la proprietà del dominio è loro come i server su cui risiede
In questo caso potrebbe essere dura dimostrare il fatto che l'hai fatto tu... quindi eviterei un oscuramento brutale... io manderei una raccomandata con ricevuta di ritorno, con scritte le cose che ti ho indicato sopra....

Sandro
Cerca
Cita messaggio
Rocchetto
Ospite

16 Jun 2011, 22:05:14
Scusate, forse mi sono spiegato male io. La mia domanda era se costituisce reato oscurare o meglio rendere non modificabile, ma solo consultabile un sito premesse le condizioni che ho indicato (ovvero niente contratto, non pagato, ecc). Poi ovvio che se la si mette giù dura è più difficile vedere i $$$

Grazie
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
21 Jun 2011, 02:20:15
Se c'è stata una violazione contrattuale (il contratto può essere anche verbale), ovvero il non pagamento, puoi riapproriarti del sito. Non vedo rilevare nulla di penale, anche perchè l'ambito è civile. E' come dare un'auto in prova, se non viene pagata non la cedi.

Come però fa giustamente notare Sandro, il fatto che il sito internet sia su server di loro proprietà complica un po' la questione, poiché potrebbero affermare di essere i proprietari (e sviluppatori) del sito stesso, e che tu vi abbia avuto accesso in modo non autorizzato cagionandogli un danno. Il fatto che il sito non sia concretamente attivo agevola tuttavia la questione.

Una raccomandata in cui avverti dell'oscuramento se non viene corrisposta la cifra pattuita entro il termine perentorio di XX mi pare la soluzione più diplomatica, se non riesci con altre vie "diplomatiche".

La questione è semplice (e tipica italiana): la ragione è dalla tua, ma se loro hanno abbastanza denaro possono crearti problemi legali e quindi concretamente metterti in difficoltà, anche se al finale avresti con ogni probabilità ragione.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
21 Jun 2011, 10:21:18
Jack Ha scritto:Come però fa giustamente notare Sandro, il fatto che il sito internet sia su server di loro proprietà complica un po' la questione, poiché potrebbero affermare di essere i proprietari (e sviluppatori)
Visto che è un negozio online, potrebbero pure dire di aver avuto un mancato guadagno per il tempo offline... o no ?
Io non oscurerei subito... prima una o due raccomandate, anche per avere qualche pezzo di carta in mano.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
30 Jun 2011, 18:47:17
sandro.oliva Ha scritto:Visto che è un negozio online, potrebbero pure dire di aver avuto un mancato guadagno per il tempo offline... o no ?

Teoricamente. Ma visto che il sito non è ancora attivo (se ho ben capito).

Certo che in generale doversi preoccupare di una reazione quando non si è stati pagati fa sorridere. Winking

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
30 Jun 2011, 21:22:00
e lo so, ma il sito è loro.

Se uno chiama l'idraulico per una perdita, e quello fa bene il suo lavoro, ma il cliente non lo paga, non è che l'idraulico può tornare in quella casa e sfasciargli tutto l'impianto, magari inondando tutto l'edificio.... Big Grin

L'esempio è estremo, ma secondo me calza, o no?
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
1 Jul 2011, 22:06:25
Da quello che capisco in questo caso l'impianto idraulico è inutilizzato e il proprietario gli ha dato le chiavi. Ma a parte gli esempi.. dovrebbe avvertire con una raccomandata dando un termine perentorio. La vera questione è che si dovrebbe consegnare il lavoro a pagamento avvenuto, pagamento che è contestuale quasi in tutto il mondo, almeno una parte. L'idraulico lo paghi prima che lasci l'appartamento, a volte pure prima, perché un sito no?

J Winking
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
2 Jul 2011, 10:22:30
Jack Ha scritto:Da quello che capisco in questo caso l'impianto idraulico è inutilizzato e il proprietario gli ha dato le chiavi. Ma a parte gli esempi.. dovrebbe avvertire con una raccomandata dando un termine perentorio.
giusto...

Citazione:La vera questione è che si dovrebbe consegnare il lavoro a pagamento avvenuto, pagamento che è contestuale quasi in tutto il mondo, almeno una parte.
giusto...

Citazione:L'idraulico lo paghi prima che lasci l'appartamento, a volte pure prima, perché un sito no?
giusto...

Smiling
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
5 Jul 2011, 16:52:38
Se "spulci" qui sul forum vedi che c'è un mio post quasi identico..... solo che io avevo il contratto firmato ... :|

anzi ecco il link
il caso capitato al sottoscritto

Inizia ad inviare immediatamente una racc. AR oppure una PEC con un bel riepilogo di quali erano gli accordi verbali: se non lo controbattono subito almeno avrai già in mano qualcosa di molto utile!
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo