• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Contratto e nota di lavoro › Contratto per vendita CMS open source e manutenzione

Modo discussione
Contratto per vendita CMS open source e manutenzione
midmood Offline
Mastro Osconiano
Discussioni: 8
16 Jun 2011, 08:57:17 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16 Jun 2011, 08:59:41 da midmood.)
Ciao a tutti, purtroppo non sarò breve, spero abbiate pazienza Smiling
sto modificando OSCON per adattarlo alla mia situazione. Realizzo siti web basati su Drupal, quindi le solite cose: installo il sistema, lo elaboro e modifico, installo i moduli che servono e preparo la grafica a partire da un tema base.
Per scrivere la grafica parto da un tema basilare per drupal e faccio profonde aggiunte al foglio di stile (al limite punto a delle immagini che ho creato io per sfondi e altro)

Di conseguenza tutto quello che faccio (tranne le immagini) esce sotto licenza GPL v2 e successive (il che mi espone com'è ovvio al fatto che qualche furbetto di web agency mi ingaggi per un servizio, lo faccia suo e lo rivenda in serie, ma me ne frego, ognuno s'addormenta come vuole a questo mondo Smiling

Le mie modifiche si basano sul fatto che uso il servizio 2 non per "hosting + email" (che erogo tramite un mio partner e per il quale personalizzeremo un secondo contratto a parte), ma per la manutenzione periodica del sito.
Basandomi molto sui post precedenti di questo forum, ecco le modifiche che ho apportato (di cui chiedo pareri) e quelle che ho bisogno di apportare ma non ho idea di come fare (e qui chiedo proprio aiuto, con la lacrimuccia penosa agli occhi).

---

articolo 7.1 dei servizi
elaborata da questo post:Vendita CMS open + prestazione occasionale + pagamento in contanti

Citazione:7.1. Descrizione "SERVIZIO 1": __personalizzazione, elaborazione e installazione piattaforma web__
a) Il servizio (definito anche "opera" o "opere") comprende __ la personalizzazione, elaborazione e installazione della piattaforma web Drupal nell'ultima sottoversione della versione [inserire numero di versione] disponibile al momento della sottoscrizione del contratto, sulla base della sua licenza, allo scopo di contenente una serie di pagine atte alla descrizione del Cliente e di servizi o prodotti da lui offerti __. Per la realizzazione, il Fornitore può avvalersi, a proprio giudizio e a proprie spese, dell'uso di prodotti o servizi offerti, gratuitamente o meno, da altre parti, considerati utili a migliorare le prestazioni del servizio, nel rispetto delle leggi vigenti e delle relative licenze d'uso.
b) Il servizio 1 prevede una preliminare consulenza per la definizione delle linee progettuali del lavoro.
c) Il servizio 1 comprende quanto descritto nella eventuale "nota di lavoro" allegata.
d) Il servizio 1 non comprende quanto non espressamente dichiarato in questo contratto e/o nella eventuale "nota di lavoro" allegata.

qui ho dei dubbi sulla questione della sottoversione, non so come metterla.
Il punto è che installo Drupal alla versione 7.2, ma il ramo principale è la 7. Questa precisazione tornerà e sarà utile per la descrizione del servizio di manutenzione.

---

Il punto 7.2... aiuto, più o meno è tutto "un cantiere"
elaborato molto liberamente da questo post:Contratto per manutenzione sito internet

7.2. Descrizione "SERVIZIO 2": __Manutenzione della piattaforma web__
Il Servizio prevede, da parte del fornitore
- l'aggiornamento del CMS Drupal all'ultima versione rilasciata dal team di sviluppo che risolva problemi di sicurezza noti (limitatamente alle sotto versioni di drupal 7)
- l'aggiornamento delle componenti aggiuntive eventualmente utilizzate all'ultima versione rilasciata dagli sviluppatori, nel caso questa risolva problemi di sicurezza noti e sia compatibile con la versione di Drupal di cui al Servizio 1.

Nel caso venga rilasciata una nuova versione del software Drupal [COME INDICARE LA MAJOR RELEASE? AD ESEMPIO DRUPAL 8?] Dovrà essere concordata l'eventuale azione da effettuare:
- proseguire la manutenzione della versione esistente nei termini di questo contratto;
- migrare i contenuti e convertire la grafica in modo che sia compatibile con la nuova versione, (se ritenuto possibile a insindacabile giudizio del fornitore), con comunicazione del preventivo di spesa e stipula di un nuovo contratto.
- realizzazione di un nuovo sito, con comunicazione del preventivo di spesa e stipula di un nuovo contratto.

Si precisa inoltre che il Servizio:
a) non comprende l'assistenza e modifica dei contenuti, da considerarsi invece come Interventi Eccedenti;
b) non comprende quanto non espressamente dichiarato in questo contratto.

e poi vorrei aggiungere un punto C che in soldoni dice
c) non esclude l'eventualità che la versione di Drupal utilizzata per la realizzazione del sito non diventi obsoleta... eccetera eccetera
Come la posso mettere? Il problema è noto: Drupal 7, così come altri CMS, è scritto in PHP5, tra 5 anni chi lo sa se php5 sarà ancora servito dai provider? se un sito fatto così sarà ancora leggibile come si legge oggi?
è vero che il punto 7g mi copre, ma mi piacerebbe specificarlo per chiarezza, visto che è un punto molto delicato

Altra domanda che mi viene in mente: il mio punto 7b va in conflitto con i punti 11d,11e e 11f? e se sì, in che modo?

-----
passiamo al punto 10 per il quale chiedo solo conferma, ho fatto qualche piccola modifica a quello trovato in questo thread:Art. 9 e 10, è possibili eliminarli?

Citazione:10. Termini di licenza
1) ciascun Sistema di gestione dei contenuti (o CMS, Content management system), componente, motore grafico, e/o plug-in acquisito o selezionato a giudizio del fornitore durante e per lo sviluppo del software di cui all'art 7, è fornito con la propria relativa licenza d'uso (allegata come parte integrante dei file che lo compongono). Il Cliente è tenuto a rispettare scrupolosamente tali licenze. Per ciascuno dei suddetti elementi rimangono titolari dei copyright i rispettivi detentori; il fornitore svolge pertanto servizio di selezione, installazione e configurazione.
2) ciascun elemento aggiuntivo, sia esso grafico o relativo ai contenuti, sviluppato originalmente dal fornitore per il servizio di cui all'art. 7, e che non violi i termini delle licenze di cui al punto 10.1, viene ceduto secondo la licenza d'uso creative commons "Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia (CC BY-NC-ND 2.5)". Il cliente è perciò tenuto a rispettarne scrupolosamente i diritti e doveri relativi. Un riassunto dei termini di questa licenza può essere consultato a questo indirizzo web: https://creativecommons.org/licenses/by-...it/deed.it , il testo completo della licenza può essere consultato a questo indirizzo web: https://creativecommons.org/licenses/by-.../legalcode

Il punto 10.2 è elaborato partendo dalle mie considerazioni in questo thread:copyright e termini di licenza se si usano CMS opensource?

Grazie di tutto, attendo nuove e spero che serva a qualcuno.

edit: modificata qualche inezia all'impaginazione
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
21 Jun 2011, 03:28:35
Eccoci mid Winking

midmood Ha scritto:il che mi espone com'è ovvio al fatto che qualche furbetto di web agency mi ingaggi per un servizio, lo faccia suo e lo rivenda in serie, ma me ne frego, ognuno s'addormenta come vuole a questo mondo Smiling

Big Grin già! Smiling

Passiamo ai suggerimenti sul testo. Spero di seguire bene le tue domande, che a quest'ora non è semplice. Devo dire che un accordo riguardo alle "sottoversioni" è un po' pericoloso, perchè non si sa mai ogni quanto possano essere pubblicate e dilata pericolosamente i termini.

Ricorda, in linea generale, che un contratto deve essere stabile e il meno interpretabile possibile: quello che proponi potrebbe avere qualche falla sotto questo aspetto. Altro aspetto importante è la definzione di ogni termine utilizzato: mai far comparire "nuove parole" ("cms", "elemento", ecc.), se non sono già chiarite altrove.

7.1
Citazione:7.1. Descrizione "SERVIZIO 1": __personalizzazione, elaborazione e installazione piattaforma web__
a) Il servizio 1 (definito anche "opera" o "opere") comprende __ la personalizzazione, elaborazione e installazione della piattaforma web Drupal nell'ultima versione disponibile sul sito [indirizzo ufficiale] al momento della sottoscrizione del contratto, segnatamente la versione [numero versione], nel rispetto della relativa licenza, allo scopo di contenere una serie di pagine atte alla descrizione delle attività del Cliente e dei servizi o prodotti da lui offerti, nei limiti di quanto indicato nella "nota di lavoro" allegata__. Per la realizzazione, il Fornitore può avvalersi, a proprio giudizio e a proprie spese, dell'uso di prodotti o servizi offerti, gratuitamente o meno, da altre parti, considerati utili a migliorare le prestazioni del servizio, nel rispetto delle leggi vigenti e delle relative licenze.
b) Il servizio 1 prevede una preliminare consulenza per la definizione delle linee progettuali del lavoro.
c) Il servizio 1 comprende quanto descritto nella eventuale "nota di lavoro" allegata.
d) Il servizio 1 non comprende quanto non espressamente dichiarato in questo contratto e/o nella eventuale "nota di lavoro" allegata.

7.2
Citazione:7.2. Descrizione "SERVIZIO 2": __Manutenzione della piattaforma web__
a) Il servizio 2 (definito anche "opera" o "opere") comprende ___ l'aggiornamento della versione della piattaforma web Drupal sino alla pubblicazione sul sito ufficiale [indirizzo sito] della versione XX [esempio 8.0], esclusa___.
b) Il servizio 2 comprende ___l'aggiornamento della versione degli eventuali componenti aggiuntivi sino alla pubblicazione sul sito ufficiale [indirizzo sito] della versione XX [esempio 8.0] della piattaforma web Drupal, esclusa___.

Tutta la parte inerente la gestione degli accordi futuri non è, accademicamente, da inserire in un contratto (che deve avere l'obiettivo d'essere il più stabile possibile), anche perchè estremamente aleatoria e "pericolosa". Per questa ragione non indicherei le modalità di un nuovo accordo, limitandosi a chiarirle nelle comunicazioni via email, o in una brochure.

Citazione:e poi vorrei aggiungere un punto che in soldoni dice
x) non esclude l'eventualità che la versione di Drupal utilizzata per la realizzazione del sito non diventi obsoleta... eccetera eccetera
tra 5 anni chi lo sa se php5 sarà ancora servito dai provider?
Citazione:Altra domanda che mi viene in mente: il mio punto 7b va in conflitto con i punti 11d,11e e 11f? e se sì, in che modo?

La parte deputata alla descrizione dei servizi, deve descrivere i servizi. Il comma sull'esclusione della responsabilità è già chiaro in proposito. Se proprio, sempre nel comma sull'esclusione, puoi aggiungere una prima lettera che dica (è scritta al volo, può esser scritta meglio):

X) Il fornitore non può essere ritenuto responsabile per malfunzionamenti del servizio qualora (a titolo esemplificativo non esaustivo): la versione della piattaforma web divenisse obsoleta rispetto al sistema in uso dal gestore dello spazio web o qualsiasi altra parte.

Ma mi pare ridondante. Cerca comunque di comunicare queste cose chiaramente al cliente a voce o con un testo riassuntivo chiaro e non ingannevole.

Art. 10
Citazione:10. Termini di licenza
1) ciascun componente, motore grafico, e/o plug-in acquisito o selezionato a giudizio del fornitore durante e per lo sviluppo del software di cui all'art 7, è fornito secondo i termini e nel rispetto della propria relativa licenza d'uso (allegata come parte integrante dei file che lo compongono). Per ciascuno dei suddetti elementi sono titolari dei diritti d'autore i rispettivi detentori; il fornitore svolge pertanto servizio di selezione, installazione e configurazione.
2) ciascun elemento aggiuntivo sviluppato originalmente dal fornitore per il servizio di cui all'art. 7 è fornito secondo la licenza d'uso Creative Commons "Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia (CC BY-NC-ND 2.5)". Un riassunto dei termini di licenza è disponibilie all'indirizzo web https://creativecommons.org/licenses/by-...it/deed.it , il testo completo della licenza è disponibile all'indirizzo web: https://creativecommons.org/licenses/by-.../legalcode

Dovremmo esserci abbastanza, col beneficio del dubbio. Winking

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
midmood Offline
Mastro Osconiano
22 Jun 2011, 03:09:47
ok, ci ho lavorato su:

la mia versione finale è:
Citazione:7. Descrizione generale dei servizi/prodotti
7.1. Descrizione "SERVIZIO 1": __personalizzazione, elaborazione e installazione piattaforma web__
a) Il servizio 1 (definito anche "opera" o "opere") comprende __ la personalizzazione, elaborazione e installazione della piattaforma web denominata "Drupal" nell'ultima versione disponibile sul sito https://www.drupal.org al momento della sottoscrizione del contratto, segnatamente la versione 7, nel rispetto della relativa licenza, allo scopo di contenere una serie di pagine atte alla descrizione delle attività del Cliente e dei servizi o prodotti da lui offerti, nei limiti di quanto indicato nella "nota di lavoro" allegata__. Per la realizzazione, il Fornitore può avvalersi, a proprio giudizio e a proprie spese, dell'uso di prodotti o servizi offerti, gratuitamente o meno, da altre parti, considerati utili a migliorare le prestazioni del servizio, nel rispetto delle leggi vigenti e delle relative licenze.

7.2. Descrizione "SERVIZIO 2": __Manutenzione della piattaforma web__
a) Il servizio 2 (definito anche "Manutenzione") comprende ___ L'installazione degli aggiornamenti della piattaforma web Drupal pubblicati sul sito ufficiale, alla pagina https://www.drupal.org/project/drupal e indicati come "Recommended releases", limitatamente alla versione 7 della piattaforma___.
b) Il servizio 2 comprende ___l'installazione degli aggiornamenti degli eventuali componenti aggiuntivi pubblicati nelle pagine del sito ufficiale https://www.drupal.org e indicati come "Recommended releases", limitatamente a quelli disponibili per la versione 7 della piattaforma___.
c) Il servizio 2 comprende quanto descritto nella eventuale "nota di lavoro" allegata.
d) Il servizio 2 non comprende quanto non espressamente dichiarato in questo contratto e/o nella eventuale "nota di lavoro" allegata.

Il motivo per cui ho messo così il punto 7.2 è che, almeno per drupal, ci sono 2 versioni supportate contemporaneamente. Quando esce la 8 smettono di supportare la 6, ma la 7 resta in vita fin quando uscirà la 9.

Mi sembra che il testo regga, ma se ci sono ragioni per negarmi l'imprimatur vi prego di avvertirmi Smiling
---
Un altra cosa che segnalo, nel caso serva a chi capiti su questo thread con le mie stesse esigenze, è che ho tolto il punto a) dell'articolo 8.1, questo:
Citazione:8.1. Clausola risolutiva espressa Il presente contratto si risolve di diritto, ex art. 1456 C.C., autorizzando il Fornitore a interrompere i servizi senza preavvisi qualora il Cliente:
a) ceda in tutto o in parte i prodotti o i servizi a terzi, senza il preventivo consenso scritto del Fornitore;

l'ho tolto sempre per il discorso della licenza GPL, che permette al cliente di rivendere come vuole.

Però c'è un problema: la manutenzione no, quella non la può rivendere, perché quello è un servizio che svolgo io, come posso fare "rimettere" il punto 8.1 solo per la manutenzione?
---

per quanto riguarda l'art 10:
Citazione:1) ciascun Sistema di gestione dei contenuti (o CMS, Content management system), componente, motore grafico, e/o plug-in acquisito o selezionato a giudizio del fornitore durante e per lo sviluppo del software di cui all'art 7, è fornito con la propria relativa licenza d'uso (allegata come parte integrante dei file che lo compongono). Il Cliente è tenuto a rispettare scrupolosamente tali licenze. Per ciascuno dei suddetti elementi rimangono titolari dei copyright i rispettivi detentori; il fornitore svolge pertanto servizio di selezione, installazione e configurazione. 2) ciascun elemento aggiuntivo, sia esso grafico o relativo ai contenuti, sviluppato originalmente dal fornitore per il servizio di cui all'art. 7, e che non violi i termini delle licenze di cui al punto 10.1, viene ceduto secondo la licenza d'uso creative commons "Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia (CC BY-NC-ND 2.5)". Il cliente è perciò tenuto a rispettarne scrupolosamente i diritti e doveri relativi. Un riassunto dei termini di questa licenza può essere consultato a questo indirizzo web: https://creativecommons.org/licenses/by-...it/deed.it , il testo completo della licenza può essere consultato a questo indirizzo web: https://creativecommons.org/licenses/by-.../legalcode

dite che serve specificare in qualche modo che la licenza da me rilasciata col punto 10.2 è valida qualora non vada in conflitto con quella del 10.1?
del tipo: se la mia licenza va in conflitto con la GPL vince la GPL?

Scusate se rompo, ma amo la GPL e me ne voglio prendere cura Smiling

---
alle limitazioni di esponsabilità ho aggiunto questa:
Citazione:h) Il fornitore non può essere ritenuto responsabile per malfunzionamenti del servizio qualora (a titolo esemplificativo non esaustivo): la versione della piattaforma web divenisse incompatibile con le modalità e tecnologie di visualizzazione delle pagine web; obsoleta rispetto al sistema in uso dal gestore dello spazio web o qualsiasi altra parte; o cessasse di essere aggiornata e/o supportata dal sito ufficiale https://www.drupal.org.

Mi sembrava giusto specificarlo, visto che c'era una limitazione riferita agli strumenti che vengono usati, ma mancava quella relativa alla tecnologia. Se compro una macchina a benzina e finisce il petrolio, non è che mi posso rivalere sul costruttore perché non va più, no?
Il punto è sempre il "digital divide". Glielo puoi spiegare che i tempi e le tecnologie cambiano, ma magari non lo capiscono e dopo 5 anni, con php che è passato da 5 a 100, ti tornano a cercare (magari anche in buona fede)

P.S.
Mannaggia che nervi, sogno un mondo in cui io ti faccio una sedia e se l'ho fatta male me la spacchi sulla schiena, invece di andare da un avvocato.

M'arrabbio perché coi miei clienti ho sempre un rapporto idilliaco, ma mi devo smazzare nell'eventualità che ci sia il peloso che ti contesta il nulla per non pagare.

PS2: apro tosto thread a parte con altre quisquilie
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
23 Jun 2011, 05:07:09
Giusto per puntigliosare, scriverei così:

a) Il servizio 2 (definito anche "Manutenzione") comprende ___ L'installazione degli aggiornamenti della piattaforma web Drupal indicati come "Recommended releases" sul sito www.drupal.org, limitatamente alla versione 7 della piattaforma___.

L'url interno è troppo specifico e soggetto a cambiamenti (in realtà anche il nome "recommended releases", però... Winking. Attento anche che in un caso scrivi "sito ufficiale" nell'altro solo "sito" (mi limiterei a "sito").

Citazione:Però c'è un problema: la manutenzione no, quella non la può rivendere, perché quello è un servizio che svolgo io, come posso fare "rimettere" il punto 8.1 solo per la manutenzione?

Non ho capito bene. La manutenzione non può essere ceduta anche perché il contratto è tra due parti, una terza parte non è contemplata nel contratto.

L'art 10 lo modificherei leggermente, come già fatto prima (se vuoi lasciare lo "scrupolosamente", ok, ma lo leverei, anche se ben ricordo l'ho scritto io stesso all'epoca Smiling ). La locuzione "sia esso grafico o relativo ai contenuti" non è chiara ed è ridondante. La locuzione "e che non violi i termini delle licenze di cui al punto 10.1" afferma implicitamente che tu potresti violare i termini di licenza! O si riformula o si toglie Winking

Citazione:1) ciascun Sistema di gestione dei contenuti (o CMS, Content management system), componente, motore grafico, e/o plug-in acquisito o selezionato a giudizio del fornitore per la fornitura del servizio di cui all'art 7, è fornito con la propria relativa licenza d'uso (allegata come parte integrante dei file che lo compongono). Il Cliente è tenuto a rispettare scrupolosamente tali licenze. Per ciascuno dei suddetti elementi rimangono titolari dei diritti d'autore i rispettivi detentori; il fornitore svolge pertanto servizio di selezione, installazione e configurazione.
2) ciascun elemento aggiuntivo sviluppato originalmente dal fornitore per il servizio di cui all'art. 7, viene ceduto secondo la licenza d'uso creative commons "Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia (CC BY-NC-ND 2.5)". Il cliente è perciò tenuto a rispettare scrupolosamente tale licenza. Un riassunto dei termini può essere consultato all'indirizzo web: https://creativecommons.org/licenses/by-...it/deed.it , il testo completo della licenza può essere consultato all'indirizzo web: https://creativecommons.org/licenses/by-.../legalcode

Clausola aggiuntiva
Citazione:h) Il fornitore non può essere ritenuto responsabile per malfunzionamenti del servizio qualora (a titolo esemplificativo non esaustivo): la versione della piattaforma web divenisse incompatibile con le modalità e tecnologie di visualizzazione delle pagine web; obsoleta rispetto al sistema in uso dal gestore dello spazio web o qualsiasi altra parte; o cessasse di essere aggiornata e/o supportata dal sito ufficiale https://www.drupal.org.

Il punto è sempre il "digital divide". Glielo puoi spiegare che i tempi e le tecnologie cambiano, ma magari non lo capiscono e dopo 5 anni, con php che è passato da 5 a 100, ti tornano a cercare (magari anche in buona fede)

In realtà il diritto (o meglio la giurisprudenza) già tiene conto di queste cose, perciò non bisogna preoccuparsi eccessivamente. Una clausola del genere la vedo quindi eccessiva. Un'autovettura venduta nel 1980 non ha più i requisiti anche solo di sicurezza oggi obbligatori. Eppure nessuno si sognerebbe di denunciare la Fiat per essersi rotto l'osso del collo in una 127. E se qualcuno lo facesse, non avrebbe ragione.

Riguardo l'esclusione di responsabilità il contratto sarà revisionato nella prossima versione. Per esempio, le varie locuzioni "il fornitore non si assume alcuna responsabilità" diventeranno "il cliente si assume ogni responsabilità", cambia poco ma tanto.

Citazione:Mannaggia che nervi, sogno un mondo in cui io ti faccio una sedia e se l'ho fatta male me la spacchi sulla schiena, invece di andare da un avvocato.

Questo mondo esiste: fuori dall'Italia Big Grin

ps: visto che drupaleggi non è che daresti un'occhiata qui Winking
Sito web Cerca
Cita messaggio
midmood Offline
Mastro Osconiano
23 Jun 2011, 05:59:27
Mi hai convinto, il punto h) lo tolgo.

riguardo al 7.2: lo sai che ci avevo pensato che "recommended releases" poteva cambiare?". La full immersion di questi giorni dà i suoi frutti.
cambierà definitivamente così:

a) Il servizio 2 (definito anche "Manutenzione") comprende ___ L'installazione degli aggiornamenti della piattaforma web Drupal pubblicati sul sito www.drupal.org, limitatamente alla versione 7 della piattaforma___.

per quanto riguarda il punto 8.1
Citazione:8.1. Clausola risolutiva espressa
Il presente contratto si risolve di diritto, ex art. 1456 C.C., autorizzando il Fornitore a interrompere i servizi senza preavvisi qualora il Cliente:
a) ceda in tutto o in parte i prodotti o i servizi a terzi, senza il preventivo consenso scritto del Fornitore;

Il fatto è che il mio cliente può cedere il servizio 1 a terzi (il sito è sotto GPL, quindi può farne ciò che vuole).
Non può farlo con la mia manutenzione (servizio 2), perchè il mio lavoro di manutenzione non è sotto GPL

quindi mi serve il punto a) per la manutenzione, ma non per il sito.

P.S. Vedo che anche tu vivi sul fuso orario dell'Australia Big Grin
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
26 Jun 2011, 07:50:09
ops, mi stavo dimenticando Winking.

a) Il servizio 2 (definito anche "Manutenzione") comprende ___ L'installazione degli aggiornamenti della piattaforma web Drupal pubblicati sul sito www.drupal.org, limitatamente alla versione 7 della piattaforma___.

Mi pare buono!

Citazione:8.1. Clausola risolutiva espressa
Il presente contratto si risolve di diritto, ex art. 1456 C.C., autorizzando il Fornitore a interrompere i servizi senza preavvisi qualora il Cliente:

Buono anche questo. Intanto la manutenzione non può cederla e basta e qualora tentasse (ma come? non vi sono altre parti coinvolte!) il contratto lo vieterebbe. Winking

Citazione:P.S. Vedo che anche tu vivi sul fuso orario dell'Australia Big Grin

Già! Ma tu sei in Australia o tossico come il sottoscritto? Big Grin

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo