• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Pubblicare un libro

Modo discussione
Pubblicare un libro
Valentina Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
29 Jul 2011, 08:33:23
Buongiorno a tutti!
Mi presento.
Mi chiamo Valentina , vivo a Trieste da 6 anni, ma sono nata a Genova.
Oggi mi sono registrata su questo forum, che mi è stato consigliato da un amico.
Anche se gli ingegneri non suscitano mai una grande simpatia, non mi vergogno a dire che la mia professione è proprio questa...
Ma -c'è un ma!- ho sempre avuto la passione della scrittura, e come per magia ho finito di scrivere il mio primo libro..mi piacerebbe proporlo e provare a pubblicarlo..ma non ho idea su come devo muovermi...sul discorso diritti, ho un buio totale in testa..!
Qualcuno sa consigliarmi? Smiling
Cerca
Cita messaggio
Ursula76 Offline
Dottore Osconiano
Discussioni: 1
29 Jul 2011, 12:45:34
dai che bello la pubblicazione di un libro e di cosa tratta???complimenti! Smiling
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
4 Aug 2011, 17:45:43
Ciao ingegnere Valentina! Big Grin Perdona la lentezza Winking

Se si tratta di saggistica (come posso immaginare per il tuo lavoro, ma non so...), l'ideale è provare prima di tutto a proporre il manoscritto a editori di settore (Apogeo, ecc.). Non è difficile reperire online i contatti necessari per la sezione proposte. Ti suggerisco di inviare una email ben scritta in cui proponi il lavoro, con un breve abstract e la lista dei paragrafi. Se la proposta è ben scritta per esperienza personale posso dire che si riceve risposta e può anche essere positiva. Se puoi garantire l'acquisizione del volume in un corso di laurea le probabilità di risposta positiva salgono esponenzialmente.

Se si tratta di un romanzo il percorso è certamente più complesso. La cosa migliore è in questo caso proporre il tuo libro ad un agente, che si occuperà poi (a titolo gratuito, naturalmente) di promuovere la tua pubblicazione presso gli editori principali. Guadagnerà poi sugli accordi successivi. Anche in questo caso è necessaria fortuna, ma ho conoscenti diretti che sono riusciti nell'intento. Winking

La questione dei diritti si porrà soprattutto nel momento in cui ti verrà sottoposto l'accordo. Se si tratta del primo volume sappi già che al 99,9% lo farai solo per "curriculum" o "passione", i denari sono molto difficili da ottenere.

J Winking
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo