• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Contratto e nota di lavoro › Contratti SEO

Modo discussione
Contratti SEO
bra_mik Offline
Osconiano
Discussioni: 1
7 Dec 2011, 13:41:20 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 7 Dec 2011, 16:32:36 da bra_mik.)
Salve, sono capitato qui perchè cercavo un contratto da proporre per attività SEO (posizionamento sui motori di ricerca).

Adesso utilizzo una specie di lettera di incarico, ma vorrei fare una cosa + strutturato.

Come idea vorrei chiedere un fisso iniziale e poi un canone annuale per gli anni successivi.

Immagino di potere usare il modello OSCON per questo, personalizzandolo.

Qualcun altro lo utilizza per questi scopi ?

Ero interessato anche a capire come vi proponete per queste attività SEO.

Grazie
Saluti
Cerca
Cita messaggio
webmaster Offline
Dottore Osconiano
7 Dec 2011, 15:42:10 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 7 Dec 2011, 15:51:44 da webmaster.)
Per me è tutto in funzione del target dei clienti e del lavoro da fare.

Bisogna davvero capire cosa si intente per SEO cosa fà di preciso?

Ottimizzazione ? Indicizzazione e posizionamento ? ma perchè Google è una classifica ? va in giro a spammare links ? fà analisi dei competitors? sceglie le keywords ? studia e corregge i codici sorgenti ? Questo SEO ha a che fare solo con Google ?

oppure guarda anche Bing, Yahoo! e facebook ?

Bisogna capire se questo SEO fà l'1% oppure il 100% di ciò che dovrebbe essere fatto!

io di solito chiedo un anticipo del 50% ma dò garanzie scritte di posizionamento....
ma sopratutto dei tempi in cui sviluppare il lavoro e vedere dei risultati.

non credo si possa fare un contratto ad "hoc" per questo tipo di lavoro, perchè non dipende soltanto da te, ma dal cliente, da sito web come è fatto e soprattuto da Google.
Sito web Cerca
Cita messaggio
webmaster Offline
Dottore Osconiano
7 Dec 2011, 15:58:16 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 7 Dec 2011, 16:06:31 da webmaster.)
cmq per rispondere alla domanda...

io faccio vedere i siti di altri clienti come sono posizionati oppure il mio direttamente, perchè bisogna instaurare soprattutto un rapporto di fiducia, in quanto un SEO può fare più danno che utile a volte!

Io non faccio lavori al di sotto di 1.000 €uro e lo dico chiaramente, che se non vengo pagato il sito web dopo che mi sono fatto il [....] per metterlo ai primi posti, dopo può finire in milionesima posizione.
Sito web Cerca
Cita messaggio
bra_mik Offline
Osconiano
7 Dec 2011, 19:21:32
Ciao e grazie per la risposta.

Premetto che conosco abbastanza bene il settore.

Il più è che essendo libero professionista da poco tempo mi stavo chiedendo come proporlo.

O meglio io per il momento l'ho proposto incontrando direttamente il cliente promettendo solo un generico incremento di traffico e facendo una stima del costo in termini tempo che mi ci sarebbe potuto volere e di valore creato per il cliente.

Per siti medio o piccoli (già esistenti) ho ormai standardizzato le operazioni:
- selezioni keyword
- intervento title o description
- eventuale intervento sui testi (ove possibile)
- link building
- monitoraggio

Ovvio che ogni situazione puo' avere la sua peculiarità: esempio sito al momento del mio intervento non indicizzato per colpa del server/IP penalizzato (è capitato)

Ovvio che il preventivo fatto è stato diverso per ecommerce multicategoria o siti con poche paginette.

ancora più ovvio che per settori competitivi ovviamente la parte link building è un'altra cosa rispetto a quello che si puo' fare per un sito piccolo in un settore non troppo competitivo (nel senso molto più costosa e con costi per acquisto link e domini etc).

In questi giorni un conoscente che vuol fare il commerciale e non capisce molto di questo settore si propone di vendere i miei servizi.

Essendo stato per breve tempo in una realtà operante sul web dove vendevano il servizio per numero di keyword posizionate mi chiedeva se poteva muoversi così anche con me, perchè in questo modo pensa che si semplifichi l'approccio commerciale: ti vendo 3 carciofi, ti posiziono per 10 keyword etc

Non operando io con quell'approccio volevo capire l'approccio seguito da altri. (ritengo sia piu' professionale il mio di fare poche promesse). anche perchè niente che tu sia in un settore competitivo è difficile promettere posizionamenti duratori per keyword che siano realmente di peso e non siano di lunghissima long tail.

vorrei anche sapere se chiedete un canone per gli anni successivi per il mantenimento (inteso come aggiunta link, monitoraggio andamento statistiche ) e nel caso quanto chiedete.

Grazie
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
8 Dec 2011, 13:26:39
Ciao, e benvenuto... se non ti ho già salutato! Smiling

Vedo che sei competente, e sono contento che sei giunto qua. E' molto interessante il quesito che poni, approfondiremo sicuramente... dammi modo di studiarci su... anche perchè io "ho sempre fatto un pò a spanne"... Big Grin

S.
Cerca
Cita messaggio
webmaster Offline
Dottore Osconiano
22 Dec 2011, 04:30:00
E' tutto in funzione del cliente, del budget a disposizione, delle difficoltà oggettive e soggettive.

ogni keywords ha cmq un prezzo se si dovesse acquistare visibilità tramite AdWords

ma non è possibile fare i prezzi di AdWords naturalmente... ma per una base di calcolo si può usare

secondo me questo lavoro SEO non è sufficientemente pagato ai freelancer, che molto spesso fanno un lavoro di qualità superiore ad un agenzia...

se io ti invio dei reports periodicamente, mi occupo di fare link-building, tengo sotto controllo il sito web e tutto ciò alla fine produce risultati, il canone và richiesto.

tutto ciò dovrebbe trasparire da un contratto, ma in quanto a listini prezzi sono inesistenti.
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
23 Dec 2011, 12:32:04
@webmaster, ottime osservazioni.
ps.: ricordati di mettere l'indicazione della tua partita iva sul tuo sito in homepage, oppure potresti incorrere in sanzioni (anche se è un fatto raro, ma può succedere)

S.
Cerca
Cita messaggio
Onofrio Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 0
4 Jun 2018, 10:41:47
Ciao a tutti,
è un modello contrattuale abbastanza famoso.
it.wikipedia.org/wiki/Oscon
Spero vi sia d'aiuto.

« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo