29 Dec 2012, 09:26:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29 Dec 2012, 09:46:09 da imesh.)
Salve a tutti, sto realizzando una piattaforma web che fornisce sotto abbonamento mensile o annuale dei servizi di vario genere e volevo sapere se necessito per forza di una partita iva per fornire questi abbonamenti o se posso farne a meno. Ho visto che c'è il regime dei superminimi a cui potrei aderire come libero professionista ma sono alquanto senza soldi e pagare la quota fissa annua di 200 euro per me è troppo al momento, sopratutto senza sapere se questa mia "attività" andrà bene o no.
Quindi la domanda secca è, devo avere per forza la piva?
Poi, nel caso fosse obbligatoria la piva avrei pensato a questa soluzione, però non so se valida...
Ogni servizio presuppone un rinnovo mensile o annuale di un piano di hosting web. Dato che un contratto occasionale presuppone che per lo stesso cliente non si superino i 30 giorni di collaborazione nell'anno, non potrei fare una ricevuta di lavoro occasionale al mese che si riferisce al solo "servizio di rinnovo dell'hosting"? cioè che mi prendo io in carico di rinnovare un hosting al posto del cliente ma non di rinnovare un servizio che offro visto che questo è dentro l'hosting? In questo modo avrei ogni anno al più 12 giorni di collaborazione con un cliente
Quindi la domanda secca è, devo avere per forza la piva?
Poi, nel caso fosse obbligatoria la piva avrei pensato a questa soluzione, però non so se valida...
Ogni servizio presuppone un rinnovo mensile o annuale di un piano di hosting web. Dato che un contratto occasionale presuppone che per lo stesso cliente non si superino i 30 giorni di collaborazione nell'anno, non potrei fare una ricevuta di lavoro occasionale al mese che si riferisce al solo "servizio di rinnovo dell'hosting"? cioè che mi prendo io in carico di rinnovare un hosting al posto del cliente ma non di rinnovare un servizio che offro visto che questo è dentro l'hosting? In questo modo avrei ogni anno al più 12 giorni di collaborazione con un cliente

per quanto riguarda i 200 euro me lo ha detto uno allo sportello dell'agenzia delle entrate... cmq se non devo pagare nulla meglio