• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?
 
Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?
     
Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › 5000 euro lordi o netti?

Pagine (4): 1 2 3 4 Prossimo »
Modo discussione
5000 euro lordi o netti?
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#1
23 Jun 2013, 07:08:46
[h]5000 euro lordi o netti?[/h]

Poiché molti giungono su oscon.it per capire se il limite di 5000 euro per le prestazioni occasionali sia lordo o netto, credo sia il caso di publicare un breve messaggio apposito, anche alla luce delle recenti novità. Bisogna prima di tutto distingere il tipo di prestazione: prestazioni diverse hanno limiti diversi.

Citiamo di seguito una utile tabella preparata dallo Studio Bubani (sul loro stesso sito e a loro cura).

[Immagine: Lavoro-Occasionale-Schema-sinottico.jpg]

Citando direttamente il sito INPS riguardo i limiti nell'ambito del lavoro occasionale accessorio [cosiddetto pagamento coi "voucher"]:

Limite economico: i compensi complessivamente percepiti dal prestatore non possono superare i 5.000 euro 5.060 euro al 2015 (vedi circolare INPS) nel corso di un anno solare, con riferimento alla totalità dei committenti. Il limite va inteso come netto ed è pari a 6.666 euro lorde 6.746 euro lorde al 2015.

Le prestazioni rese nei confronti di imprenditori commerciali o professionisti, fermo restando il limite dei 5000 euro 5060, non possono comunque superare i 2.000 2.020 euro per ciascun committente. Il limite va inteso come netto ed è pari a 2.666 2.693 euro lorde.

[h]Lordi o netti?[/h]
Quindi, riassumendo (si veda anche definizione di prestazione occasionale):
  1. I 5000 5060 euro sono da considerarsi netti in caso di lavoro accessorio (detto anche prestazione occasionale subordinata), mentre lordi in caso di prestazione occasionale autonoma
  2. Per ogni prestazione c'è un limite di 2000 2020 euro netti per ciascun committente in caso di lavoro accessorio, mentre di 5000 euro in caso di prestazione occasionale autonoma.

Come detto, stando all'attuale prassi, il limite dei 2000 2020 euro appare esser applicabile solo al lavoro accessorio e non alla prestazione occasionale autonoma.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.667
Discussioni: 98
Registrato: Aug 2009
#2
23 Jun 2013, 09:46:07
La metto "in evidenza" Winking
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
federica82 Offline
Osconiano
Messaggi: 7
Discussioni: 3
Registrato: Jul 2013
#3
30 Aug 2013, 19:12:56
Ragazzi scusate se mi intrometto in questo topic, non so nemmeno se si può (nel caso cancello e apro topic a parte).
Come mai non mi torna il calcolo della percentuale tra 5000 e 6666 (la ritenuta non dovrebbe essere del 20% ??) Così mi cadono tutte le certezze!! Smiling
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.667
Discussioni: 98
Registrato: Aug 2009
#4
24 Oct 2013, 13:24:16
Certo che puoi, anzi presentati che è meglio ancora Smiling

Spero che Jack ti chiarisca i tuoi dubbi.
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#5
26 Oct 2013, 11:54:16
federica82 Ha scritto:Come mai non mi torna il calcolo della percentuale tra 5000 e 6666 (la ritenuta non dovrebbe essere del 20% ??)

Quando ho un attimo verifico con l'inps le eventuali altre imposte oltre alla ritenuta d'acconto che paiono esserci.

J Smiling
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Logan Offline
Apprendista Osconiano
Messaggi: 1
Discussioni: 0
Registrato: Nov 2013
#6
20 Nov 2013, 19:22:17
Salve a tutti! Sono nuovo del forum. Mi sono iscritto perché anch' io stavo effettuando ricerche in merito al limite delle prestazioni occasionali e vorrei condividere con voi i risultati. In pratica il limite dei 5000 netti (e non lordi) a cui vi riferite in questo post si riferisce al "lavoro occasionale accessorio" , soggetto a regole diverse da quelle del semplice "lavoro occasionale" eper il quale si percepiscono i pagamenti attraverso "voucher". Ecco perché a Federica82 non tornavano i conti sulla percentuale della ritenuta...
Spero di esservi stato utile.
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#7
20 Nov 2013, 19:45:19
Grazie e benvenuto! Smiling

E' così infatti: si tratta di lavoro occasionale accessorio, come regolato dall'inps e spiegato anche in questo articolo, comprendente quindi anche INAIL, e così via (il buono è comprensivo: dei contributi per la gestione separata Inps 13%, della copertura assicurativa Inail 7% e di una quota di spese del servizio 5%).

La percentuale torna e ho aggiornato un paio di cose nel post in introduzione per chiarezza.

I 5000 euro restano lordi per quanto concerne la prestazione occasionale autonoma. L'Inps da noi contattata in proposito appositamente telefonicamente, alla domanda "nel caso di prestazione occasionale autonoma si continuano a intendere lordi?" ci è stato risposto che "la normativa non lo definisce".
La prassi, però, è che siano lordi: perciò per sicurezza è bene mantenere questa interpretazione.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Alex71
Ospite
 
#8
29 Dec 2013, 09:35:23
Salve sono Alex, perdonate le domande ma sono confuso tra le normative e i vari consulenti:

1)Io sono un piccolo commerciante ,vorrei instaurare un rapporto di lavoro con una commessa in modo saltuario e con i voucher, quanto posso dargli in un anno 2.000 o 5.000 €?

2)i voucher presi all'inps hanno una data da compilare "dal--/--/--/ Al --/--/--/ cosa ci va compilato ?che periodo ? La domanda nasce spontanea, ma con un voucher di un ora posso coprire un periodo che va da oggi a dopodomani?
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#9
29 Dec 2013, 11:11:47
Ciao Alex,

benvenuto. Winking

Alex71 Ha scritto:1)Io sono un piccolo commerciante ,vorrei instaurare un rapporto di lavoro con una commessa in modo saltuario e con i voucher, quanto posso dargli in un anno 2.000 o 5.000 €?

Con te 2000 euro netti.

La commessa, poi, potrà guadagnare in totale in un anno 5000 euro netti, ma con diversi committenti. Questo vale per le prestazioni occasionali accessorie (quelle col voucher); le prestazioni occasionali autonome, invece, hanno una soglia di 5000 euro lorde per committente, ma il lavoro deve essere svolto in autonomia (quindi il lavoro di commessa non è molto adatto a questa tipologia di prestazione).

Citazione:2)i voucher presi all'inps hanno una data da compilare "dal--/--/--/ Al --/--/--/ cosa ci va compilato ?che periodo ? La domanda nasce spontanea, ma con un voucher di un ora posso coprire un periodo che va da oggi a dopodomani?

La compilazione dei moduli si effettua indicando:
  • Periodo della prestazione
  • CF del committente (tua azienda)
  • CF del lavoratore

Sul sito dell'inps trovi vari approfondimenti: https://www.inps.it/portale/default.aspx...iNodo=5484

Non ho capito bene la domanda sull'ora. Sul voucher indichi la durata della prestazione... Winking

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
extyin
Ospite
 
#10
7 Jan 2014, 22:06:40
Ciao ragazzi...mi è stato offerto un contratto di lavoro autonomo occasionale...400 euro netti al mese (4800 netti all' anno)...siccome devo fare ricevuta, quanto sarebbe l'importo totale considerando la ritenuta d'acconto? e considerando la ritenuta non arriverei a superare i 5000 euro annui?
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#11
9 Jan 2014, 11:17:41
Ciao! Smiling

Un contratto gestito con una prestazione occasionale autonoma e pagamento ogni mese (che indica un rapporto continuativo e coordinato) non è certo una prestazione occasionale: perciò ciò che ti è stato proposto non è a norma.

Detto questo, per avere 400 euro netti al mese la ricevuta deve essere di 500 euro. Il conto lo puoi fare anche usando la ricevuta scaricabile dalla sezione download di questo sito. 500 euro per 12 mesi fa 6000 euro, ovvero ampiamente al di là dei limiti previsti per una prestazione occasionale.

In sostanza il lavoro che ti hanno proposto è sotto ogni aspetto fuori da una prestazione occasionale e dovrebbero quindi proporti qualcosa di più onesto/legale (e anche serio per te, che saresti con ogni probabilità un loro dipendente).

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
kingdavid Offline
Apprendista Osconiano
Messaggi: 1
Discussioni: 0
Registrato: Feb 2014
#12
15 Feb 2014, 09:41:47
Buon giorno, ho partita iva con codice ateco 62.01, Produzione di software non connesso all'edizione, ed ho avuto l'opportunità di insegnare 80 ore in un corso di formazione. Posso utilizzare secondo voi la prestazione occasionale, trattandosi di un'attività diversa da quella che svolgo, oppure devo trattare il tutto con la partita iva? Grazie mille a tutti...
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.667
Discussioni: 98
Registrato: Aug 2009
#13
15 Feb 2014, 10:15:58
Il codice Ateco va ad indicare l'attività prevalente.

Imho usa la tua p.iva Smiling
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#14
16 Feb 2014, 12:08:27
Anche io userei la partita iva, puoi aggiungere un codice secondario. Vedi cosa dice il tuo commercialista in base al fatturato generale e alla tua casistica specifica. Credo comunque ti suggerirà la stessa cosa.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Vittoria
Ospite
 
#15
16 Apr 2014, 11:18:11
Buongiorno!
Io ho prestato lavoro occasionale per 2450 euro, l'anno scorso, per una fondazione. Ho fatto il danno?
Quest'anno, posso lavorare per lo stesso cliente? ('importo sarà più basso)
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#16
16 Apr 2014, 11:41:08
Ciao Vittoria, benvenuta Smiling

Vittoria Ha scritto:Io ho prestato lavoro occasionale per 2450 euro, l'anno scorso, per una fondazione. Ho fatto il danno?
Quest'anno, posso lavorare per lo stesso cliente? ('importo sarà più basso)

Era lavoro accessorio (voucher) o prestazione occasionale autonoma?

Sì, in linea di principio non ci sono ragioni ostative per lavorare per lo stesso cliente, purché siano sempre prestazioni di carattere occasionale.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (4): 1 2 3 4 Prossimo »


  • Modalità stampa

  • Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo
Powered by WP & MyBB
Design by Rooloo & Oscon.
Top