• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?
 
Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?
     
Forum fiscale di Oscon › Mi presento! › Bar Oscon › Contratto Capestro

Modo discussione
Contratto Capestro
dapinna Offline
Dottore Osconiano
Messaggi: 16
Discussioni: 2
Registrato: Oct 2011
#1
27 Jun 2013, 21:05:23
Salve a tutti Smiling

Qualche giorno fa ho inviato un Contratto (ovviamente oscon) per un sito web (CMS Joomla!), al contatto di riferimento... poi altre persone avrebbero dovuto decidere e firmare.

Mi è stato detto che una delle persone ha detto che è un "contratto capestro".

OK... vi siete ripresi? Avete smesso di rotolare sul pavimento? Big Grin

Segnalo che al contratto ho apportato alcune modifiche rispetto al contratto originale per rispecchiare la licenza OpenSource del CMS che devo usare Joomla! come da alcuni post trovati sul forum, quindi massima trasparenza e rispetto per le licenze.

Ovviamente la mia risposta è stata "Chi ha letto il contratto NON HA CAPITO NULLA di quello che c'è scritto".

E' capitata qualcosa di simile anche a voi?
Cioè c'è una percentuale di clienti che dice così oppure sono stato particolarmente "fortunato"? Smiling
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#2
28 Jun 2013, 09:46:25
La definizione non è male. Smiling Che dire... Alcune clausole sono forti, e già in passato si è pensato di ammorbidirle per non rischiare che qualche giudice decidesse mai di darle nulle, cosa che però non mi risulta sia mai successo in nove anni. Una parte importante sarà quella di rigirare l'onere, e verrà fatto nella versione 4.0 (es: "il fornitore non si assume alcuna responsabilità" > "il cliente si assume ogni responsabilità" o "il cliente non ascrive al fornitore alcuna responsabilità") e altre piccolezze. Sono cavilli, ma a volte possono essere determinanti. Ci sono utenti che hanno "ammorbidito" un po' il contratto (più per ragioni di "simpatia" professionale, che altro), anche se la maggioranza usa lo standard (che è la versione più stretta proprio per permettere a chiunque di decidere il da farsi). Resta il fatto che se ci si regola con onestà nessuna delle due parti avrà mai problemi, con un contratto del genere.

In ogni caso se si va a leggere un qualsiasi contratto software (microsoft, adobe... molti sono online e si trovano al volo) si trova ben di peggio. Si potrà obiettare che anche quelli son contratti capestro. Forse. Ma spetta a un giuidice dirlo.

In ogni caso prova a linkargli il sito e spiegarli il progetto, di cosa si tratta, che è usato da anni anche da pubbliche amministrazioni, chiedendo semmai quali punti vorrebbe modificare (sempre meglio essere cortesi col cliente visto che paga, facendo però attenzione, visto che è anche colui che spesso chiede poi servizi eccessivi).

J Smiling
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
dapinna Offline
Dottore Osconiano
Messaggi: 16
Discussioni: 2
Registrato: Oct 2011
#3
28 Jun 2013, 12:02:04
OK, Grazie Smiling
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.667
Discussioni: 98
Registrato: Aug 2009
#4
29 Jun 2013, 09:35:05
La clausola migliore è "dare soldo vedere cammello" Big Grin
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
tekoteo Offline
Guru Osconiano
Messaggi: 263
Discussioni: 27
Registrato: Oct 2008
#5
29 Jun 2013, 18:27:13
Capestro direi di no..... però è capitato che venisse richiesta qualche mod.... al contrario le mod richieste erano proprio in virtù della serietà del contratto
CIAOOOOOOOOO
A parte le differenze è tutto uguale !

I miei siti:  https://matteovi.it  -  https://www.gestionecassa.com
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »


  • Modalità stampa

  • Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo
Powered by WP & MyBB
Design by Rooloo & Oscon.
Top