• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › (Ancora) prestazioni occasionali e gestioni separate

Modo discussione
(Ancora) prestazioni occasionali e gestioni separate
Uburoi Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
2 Jul 2013, 11:16:39
Ciao a tutti!

Sono terribilmente spiacente di presentarmi con quella che, facendo un giro sul forum, mi pare veramente l'ennesima domanda sulle prestazioni occasionali, ma diciamo che la mia situazione ha delle peculiarità per cui non riesco a trovare dei pareri definitivi... grazie in anticipo Smiling

Allora: io frequento un dottorato di ricerca, per cui sono già iscritto alle gestione separata INPS, e sono giornalista pubblicista, e quindi iscritto alla gestione separata INPGI. Sto contemporaneamente facendo attività di editing e redazione articoli per vari committenti, tutti tranquillamente sotto ai 5000 euro ciascuno (il totale, invece, quest'anno potrebbe superarlo, anche se non è ancora certo). Per ognuno dei committenti l'attività è in un certo senso "continuativa" ma non supera i 29 giorni (ad esempio, cinque articoli al mese che scrivo tutti nello stesso giorno). Finora mi sono sempre comportato con il regime di prestazione occasionale e cioè facendo pagare il 20% al committente, ma adesso che potrei superare i 5000 euro come devo comportarmi? Devo aprire partita IVA o non è necessario, essendo già iscritto alla gestione separata INPS? Se non devo, quali e quante tasse devo pagare, oltre al 20% della ritenuta?

Grazie per le risposte!
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo