Forum fiscale di Oscon
Riscuotere da un debitore - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-forum-ufficiale-di-oscon)
+--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-fisco-e-normative)
+--- Discussione: Riscuotere da un debitore (/d-riscuotere-da-un-debitore)

Riscuotere da un debitore - fab1us - 8 Jun 2011

Buonasera a tutti, mi chiamo Fabio e sono un libero professionista nel settore grafica e web; vi ho trovati perchè cercavo un modello di contratto/preventivo da poter riutilizzare. Mi sono iscritto solo oggi perchè sono incappato in una brutta situazione Sad e sono a chiedervi un consiglio.

Ho già letto diverse discussioni in questo forum ma non ne ho travata una che soddisfacesse quanto sto per chiedervi e mi scuso sin d'ora se non ho scritto nella sezione corretta:

dal 2010 ho una collaborazione stabile di consulenza con una società.

Da dicembre 2010 l'azienda è stata data in gestione ad un nuovo amministratore delegato; a partire da gennaio 2011, dietro sua richiesta verbale, ho suddiviso l'importo della consulenza in due fatture mensili, una intestata all'azienda "A" ed una intestata all'azienda "B" controllata dall'azienda "A".

Le fatture intestate all'azienda "A" sono state pagate tranne quelle di aprile e maggio ed il 50% di una fattura di dicembre 2010; di contro tutte le fatture intestate alla'azienda "B" non sono state pagate. Sad

Ad oggi ho accumulato un credito nei loro confronti di circa 10000 euro... nonostante ripetuti solleciti effettuati a mezzo email ed anche personalmente, ho ricevuto soltanto tante promesse di pagamento del tipo "tra 15 giorni saldiamo tutto" oppure "entro fine mese paghiamo una metà e l'altra metà il prossimo mese". Sad