Forum fiscale di Oscon
Riscuotere da un debitore - Versione stampabile

+- Forum fiscale di Oscon (https://oscon.it/forums)
+-- Forum: Forum ufficiale di Oscon (https://oscon.it/forums/forum-forum-ufficiale-di-oscon)
+--- Forum: Fisco e normative (https://oscon.it/forums/forum-fisco-e-normative)
+--- Discussione: Riscuotere da un debitore (/d-riscuotere-da-un-debitore)

Riscuotere da un debitore - fab1us - 8 Jun 2011

Buonasera a tutti, mi chiamo Fabio e sono un libero professionista nel settore grafica e web; vi ho trovati perchè cercavo un modello di contratto/preventivo da poter riutilizzare. Mi sono iscritto solo oggi perchè sono incappato in una brutta situazione Sad e sono a chiedervi un consiglio.

Ho già letto diverse discussioni in questo forum ma non ne ho travata una che soddisfacesse quanto sto per chiedervi e mi scuso sin d'ora se non ho scritto nella sezione corretta:

dal 2010 ho una collaborazione stabile di consulenza con una società.

Da dicembre 2010 l'azienda è stata data in gestione ad un nuovo amministratore delegato; a partire da gennaio 2011, dietro sua richiesta verbale, ho suddiviso l'importo della consulenza in due fatture mensili, una intestata all'azienda "A" ed una intestata all'azienda "B" controllata dall'azienda "A".

Le fatture intestate all'azienda "A" sono state pagate tranne quelle di aprile e maggio ed il 50% di una fattura di dicembre 2010; di contro tutte le fatture intestate alla'azienda "B" non sono state pagate. Sad

Ad oggi ho accumulato un credito nei loro confronti di circa 10000 euro... nonostante ripetuti solleciti effettuati a mezzo email ed anche personalmente, ho ricevuto soltanto tante promesse di pagamento del tipo "tra 15 giorni saldiamo tutto" oppure "entro fine mese paghiamo una metà e l'altra metà il prossimo mese". Sad

Lunedì 6, ormai esausto, ho preso spunto da un suggerimento di sollecito che avete dato ad un'altra persona in questo forum ed ho quindi inviato una email un po' più "decisa" rispetto alle precedenti dove chiedo che mi venga saldato il tutto entro 10 giorni.

Per tutta risposta l'amministratore delegato mi risponde dicendomi che intende incontrarmi "per discutere della fatturazione di maggio e delle eventuali future"; l'appuntamento di martedì salta per incompatibilità di orari. Ho chiesto altri incontri senza ricevere alcuna risposta.
Stasera ho scritto dicendo che domani mi presenterò presso la loro sede dove intendo avere un incontro con l'a.d. :/

Detto questo, sono convinto che quei soldi non intende darmeli (ho saputo che il giochetto lo ha fatto anche con altri fornitori e consulenti come me); che io sappia l'azienda non è in procinto di chiudere in quanto hanno messo in cantiere nuovi progetti, dei quali facevo parte anche io.

Secondo voi vale la pena intraprendere un'azione legale nei loro confronti per recuperare il credito? In caso affermativo sapete consigliarmi a chi rivolgermi a Milano per avere assistenza legale senza dover tirare fuori troppi soldi?

Grazie a tutti per avermi "ascoltato" ed a chiunque voglia darmi qualche consiglio.

Buona serata.

Riscuotere da un debitore - Jack - 21 Jun 2011

Ciao Fabio,

mi spiace per la situazione (e per la lentezza a rispondere, dentro al forum del bar oscon non avevo visto il messaggio!). Come è andata alla fine?? Ti sei presentato? Il sollecito?

Conosco bene queste situazioni perchè ho avuto un caso analogo, molto simile. Oltre ai soldi persi, ciò che infastidisce è in più la beffa dello stress e della presa in giro costante di certi soggetti, con più pelo sullo stomaco di un serial killer. Sfortunatamente su Milano non saprei chi suggerire. Vista la cifra potresti comunque rivolgerti ad una società di recupero crediti, valutando preventivamente con loro i costi/benefici.

Per sorridere, per quanto possibile, ti racconto un aneddoto curioso. Anni fa un amico preso dalla disperazione fece una cosa prossima alla follia: bussò alla porta dell'ufficio del debitore, gli aprirono, lui si era portato con sé una borsetta elegante (con dentro nascosti cibo e acqua). Visto che l'avevano fatto entrare liberamente, si sedette e non si alzò più. Minacciarono di chiamare le forze dell'ordine, di prenderlo di peso, ma lui non si mise "a peso morto" appellandosi alle proteste non violenta in stile gandhiano. Dopo qualche ora, il timore di far pessime figure coi clienti fece saldare il dovuto (erano due milioni di lire, se ben ricordo). Giusto per capire a cosa si arriva, talvolta Smiling.

Facci sapere novità e come va a finire con il sollecito, casi come questo possono sempre essere utili!

In bocca al lupo,
J

Riscuotere da un debitore - fab1us - 21 Jun 2011

Ciao,
grazie per la risposta.

E' andata a finire che giovedi' p.v. vado dall'avvocato a cercare di capire se e quanto posso recuperare, ma soprattutto quanto mi costera'.... come si suol dire: vedremo se il gioco vale la candela.

Carino il tuo aneddoto, potrei fare anche io così... l'azienda praticamente ha un punto vendita aperto al pubblico ed al piano superiore gli uffici: potrei piazzarmi nel negozio e fare pubblicita' negativa a chi entra, tu cosa dici?!? Mi arrestano? Big Grin

Riscuotere da un debitore - Jack - 23 Jun 2011

fab1us Ha scritto:E' andata a finire che giovedi' p.v. vado dall'avvocato a cercare di capire se e quanto posso recuperare, ma soprattutto quanto mi costera'.... come si suol dire: vedremo se il gioco vale la candela.

Probabilmente potrebbe valerlo, vediamo. Magari fai anche un salto da una società di recupero crediti, giusto per valutare (gratuitamente) cosa ti propongono.

Citazione:Carino il tuo aneddoto, potrei fare anche io così... l'azienda praticamente ha un punto vendita aperto al pubblico ed al piano superiore gli uffici: potrei piazzarmi nel negozio e fare pubblicita' negativa a chi entra, tu cosa dici?!? Mi arrestano? Big Grin

Se l'ingresso è libero è quasi tentabile: ci vogliono strati e strati di pelo sullo stomaco e una certa spregiudicatezza, ovviamente. Se dovessero chiamare le forze dell'ordine non ci sarebbe nulla di grave da contestarti (violazione dell'art. 633 c.p.? Non mi pare plausibile...). Certo, non è proprio la soluzione che mi sentirei di consigliare per prima. Big Grin

J