Archivio di 10/2004

Archivi per mese:


Nasce Oscon, il contratto Open Source!

Pubblicato il: 10/10/2004

Il 10 ottobre 2004 è nato Oscon. Ma in realtà era già nato. Un po' come quei bambini di fine ottocento che finivano per essere registrati all'anagrafe solo quando il prete riusciva ad arrivare al paesello sperduto. Rubandosi ancora un paio di giorni al tempo che corre.

Era già nato, Oscon, ma questa è la data simbolica nella quale è stato messo online per la prima volta disponibile per lo scaricamento gratuito, su uno dei maggiori portali dell'epoca (chiuso poi, quasi dieci anni dopo).

Frutto di esami universitari, di conversazioni, di notti insonni, di studio normativo, di esperienze di ogni genere, di qualche ingiustizia subìta e soprattutto di tanta pazienza. Nasceva per tutela dai "più furbi". Nasceva per la passione di creare qualcosa che non c'era. Nasceva per scambio di idee e voglia di darsi una mano a vicenda. Nasceva con qualche dubbio e molto entusiasmo.

Citare le centinaia di persone che hanno collaborato più o meno fugacemente in questi anni è impossibile. Di moltissime chi si ricorda il nome? O il quando? Molti suggerimenti o idee sono nati da una conversazione di due parole, molte con una email scritta al volo, o un messaggio su un forum, una chat, un colloquio sui canali o gruppi online, un sms, una critica trovata su qualche rivista e rielaborata in seguito dal gruppo di volontari. È impossibile riassumere tutto, anche solo ricordarsi di quel tutto! Ma è stato un tutto importante, così difficile da scremare, collezionare, tenere insieme e portare a frutto. "Ce l'abbiamo fatta", si potrebbe dire, e invece guardiamo avanti. Perché per ogni innovazione raggiunta ce n'è un'altra più innovativa da conquistare.

Comunque sia, Oscon è nato! E come a tutti i nuovi nati, si fanno gli auguri di un futuro brillante, pieno di sorprese e di successi!